La Confraternita della Pizza


Replying to Melchioni Bella Napoli

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • ForumFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 25/11/2014, 09:34
    Ciao a tutti, vorrei spezzare una lancia a favore del nuovo Bella Napoli. Intanto premetto che non l'ho modificato (e non lo farò per ora). L'ho comperato un mesetto fa e non mi va di sprecare la garanzia. Poi, quando scadrà, comincerò qualche esperimento.

    Dunque, dicevo, il nuovo Bella Napoli. Su come sia fatto internamente non vi posso dire nulla (quindi non chiedetemi nulla sui valori delle resistenze, etc). La resistenza superiore è circolare, entrambe le spie luminose devono rimanere accese (fa un po' ridere il fatto che la luce verde indichi il "ready" ma rimane accesa sempre, come se fosse sempre "ready").

    Sarebbe stato meglio dedicare una attenzione maggiore alla chiusura del fornetto. Essenzialmente la "chiusura" è una piccola base di appoggio in plastica dove si incastrano (o dovrebbero incastrare) due dentini, sempre in plastica. Confido che il materiale sia resistente al calore e duri a lungo, ma non dà l'idea che sia particolarmente ricercato.

    L'utilizzo è semplicissimo, ci sono solo due rotelline, una per il timer (meccanico e indipendente dal funzionamento del forno) e una per l'accensione e la scelta della temperatura). Le indicazioni della temperatura sembrano messe a caso (la prima tacca e la seconda tacca sono praticamente attaccate, mentre la terza tacca è a fondo scala). Devo controllare le temperature con un termometro da forno (per ora non posso dato che il mio ha fondo scala a 250°C). Da quel che ho potuto vedere raggiunge effettivamente almeno i 400°C

    Ho letto molti commenti, quasi scandalizzati dal fatto che impiega 6 minuti per cuocere una pizza. Per me sono pienamente accettabili ma capisco che molti ambiscono al meglio. A queste persone, che vogliono cuocere la pizza in 2 o 3 minuti consiglio di risparmiare e comperare un forno professionale. Un forno che costa 50-60€ vale quello che costa. Non si può pretendere troppo.

    Cottura della pizza: cuoce come in pizzeria? No. Non vedrete le macchiette bruciacchiate (io ce l'ho da un mese e ancora non le ho viste). E' un passo avanti rispetto al forno tradizionale, quello di casa, che arriva a 250-300°C? Decisamente si. Non pretendo di essere un esperto e sicuramente non sono all'altezza della maggior parte di voi (oggettivamente, visto le foto delle vostre pizze e la passione che trasmettete nel descrivere gli impasti), ma se io sono riuscito a ottenere buoni risultati, credo che anche altri possano ottenerli. Certamente, i più esperti potranno giudicare questi risultati come al di sotto del minimo richiesto, e questo, devo dire, ci sta. I mod esistono proprio per migliorare (o tentare di farlo) i prodotti, quindi ben vengano.

    Io stesso non li escludo dopo che mi sarà scaduta la garanzia. Certamente, nel caso di mod, occorre considerare che le temperature interne e esterne potrebbero aumentare anche di molto, portando i materiali oltre la soglia di criticità per cui sono stati studiati. In parole povere potrebbero esserci problemi di isolamento dei fili, plastica sciolta, fusibili che saltano e via dicendo.

    A proposito, non ho riscontrato alcun problema di fusibili o rottura delle resistenze, almeno per ora. L'ho usato solo 5 volte, però, quindi forse non sono ancora attendibile.

    Inserisco un paio di foto per farvi vedere i risultati. Tenete presente che sto ancora cercando di capire come utilizzarlo al meglio.

    In conclusione: un buon forno per chi vuole avvicinarsi al mondo della pizza, per chi vuole qualcosa a buon mercato che funzioni meglio del forno casalingo, o come forno economico per le vacanze. Certamente è adatto alla maggior parte delle famiglie che vuole una pizza buona ma che non ha aspirazioni da pizzeria. Non adatto a chi vuole risultati professionali. Buono per chi vuole cimentarsi nei vari mod dato il prezzo decisamente accettabile.
  2. Posted 17/10/2014, 19:40
    Buona sera a tutti
    Chi mi darebbe un consiglio , vorrei farmi un farinata nel fornetto , chi mi direbbe per cortesia come faccio ad avere una temperatura di 300 gradi e non di più
    Il termostato su che numero dovrebbe stare?
    Grazie mille
  3. Posted 19/2/2014, 19:42
    Buona sera, ad oggi ho trovato in offerta a 52 euro il melchioni bella napoli con resistenza omega. Ha senso comprarlo? Mi posso fidare???Grazie
  4. Posted 11/2/2013, 11:41
    Nel forno Melchioni basic non modificato (come il mio) NO!!!!!
  5. Posted 11/2/2013, 11:21
    si può ottenere una pizza come nell'avatar di andralassio? con le macchiette nere stile pizzeria?
  6. Posted 11/2/2013, 11:17
    Io per adesso non ho ottenuto dei grossi risultati.
    Sviluppa troppo poco calore, e la pizza non si cuoce bene (se non con più di 6 minuti).
  7. Posted 11/2/2013, 11:14
    ragazzi ho comprato da pochi giorni questo fornetto, ho fatto finora 4 pizze, in 2 giorni diversi. Il primo trucco che ho preso da questo forum è il fatto di passare subito a 3 appena si spegne la luce verde: le resistenze restano accese e la pizza si cuoce, anche discretamente. Ma se voglio fare più pizze consecutivamente come devo agire? le resistenze poi si spengono a un certo punto...Quando sforno la prima pizza che devo fare prima di infornare la seconda? il coperchio lo lascio aperto o lo richiudo? la carta stagnola va sempre rimessa? il termostato lo lascio a 3?
  8. Posted 13/2/2012, 18:40
    CITAZIONE (FrankSl @ 12/2/2012, 18:52) 
    Il giorno dopo sono stato contattato telefonicamente da un altro responsabile dell'azienda (non faccio il nome perchè non ho la sua autorizzazione), il quale, dovendo venire nella mia zona per lavoro, mi ha portato PERSONALMENTE il fornetto sostitutivo il giorno seguente.

    tu sei stato fortunato, io sono stato contattato 1 mese fà e oltre e ad oggi non ho più avuto notizie
  9. Posted 12/2/2012, 20:22
    no, no... post-vendita NUMERI UNO.
  10. Posted 12/2/2012, 18:52
    Concordo con voi, lo avevo già scritto ma lo ribadisco: sono veramente pochi i dirigenti d'azienda che abbiano il coraggio di esporsi come ha fatto il Sig. Romani.

    Dico una cosa in più, successa due giorni fa e di cui stavo per parlare in un post apposito: il mio fornetto doveva essere sostituito perchè l'isolante aveva qualche problema e puzzava terribilmente dopo molte accensioni.
    Probabilmente c'è stato qualche disguido con le comunicazioni e stavo aspettando da un po' di tempo, così ho ricontattato il Sig. Romani.

    Il giorno dopo sono stato contattato telefonicamente da un altro responsabile dell'azienda (non faccio il nome perchè non ho la sua autorizzazione), il quale, dovendo venire nella mia zona per lavoro, mi ha portato PERSONALMENTE il fornetto sostitutivo il giorno seguente.

    Sinceramente non saprei cosa chiedere altro, è evidente che si stanno sbattendo parecchio per risolvere la situazione...
    Frank

Review the complete topic (launches new window)