Pizzaparty

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    673
    Location
    Finale Emilia (MO)

    Status
    Offline
    Dato che penso di essere l'unico che ha questo fornetto di questo forum, se avete bisogno di qualche informazione che non trovate in giro chiedete pure.
     
    .
  2. antò
     
    .

    User deleted


    Ciao zippolo

    sarei curioso di sapere come funziona il pizza party, quali sono le tue impressioni e se lo ritieni idoneo per una "vera napoletana ".
    E' complicato gestire e mantenere le temperature di volta e platea? Quanti gradi raggiunge? E infine cosa gli manca, secondo te, rispetto a un vero forno a legna?
    Grazie per la consulenza
    Antonio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    673
    Location
    Finale Emilia (MO)

    Status
    Offline
    Ciao, il pizzaparty ha i suoi pro e i suoi contro. sicuramente a suo vantaggio ha il fatto che si scalda in pochissimo tempo e consumando poca legna (o pellet nel mio caso). Altra cosa positiva è il peso...pronto per la cottura (con fondo in refrattari montato) pesa una cinquantina di kg e te lo puoi portare in giro con la macchina. purtroppo però come si scalda in fretta si raffreddamento altrettanto velocemente e, da una temperatura di 450° (arriva anche più su volendo) se lo lasci aperto in pochi minuti riesci a perdere anche 50 e più gradi. infatti io per cuocere sfruttando il massimo del calore, appena inforno chiudo lo sportello e lo riapro giusto per girare e per estrarre. se sia o non sia idoneo per la napoletana te lo farò sapere appena sfornerò una pizza che veramente mi soddisfa. scusa ma sono dal cell, domani sera se riesco rispondo meglio.
     
    .
  4. coppi.
     
    .

    User deleted


    Alessioooo
    Non fare ilmodesto che da quel forno tiri fuori meraviglie.... Hai postato pizze superlative in passato!!!!


     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    673
    Location
    Finale Emilia (MO)

    Status
    Offline
    Ma no coppi, non è questione di modestia, è che se dal punto di vista estetico mi ritengo abbastanza soddisfatto, dal lato gustativo ancora non ci siamo. Devo ancora trovare il mio impasto standard...ma il bello è anche quello, altrimenti addio esperimenti :)
     
    .
  6. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Concordo con quanto detto da Coppi, Zipppolo è un grande con il pizzaparty. Hai fatto bene a fare questo post, anzi suggerirei all'amico Priore di dargli evidenza.......e magari chi lo produce.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    E il mio pizza party?... Dove. Lo mettiamo?
     
    .
  8. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Infatti dove lasciamo il buon Giuseppe.!!! Sai, stiamo veramente diventando in tanti nella confaternita che ogni tanto.....facciamo qualche svista. Comunque davvero bisogna dedicare un pò di spazio a questo forno che non costa eccessivamente e fà bene il suo lavoro
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Concordo Ema...ottime pizze e consumo minimissimo di legna...
    Occorre conoscerlo un pochino MA da tante soddisfazioni...
     
    .
  10. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ehhhhe' giuse,
    Eravamo al corrente del tuo pizzaparty ma era giusto che fossi tu ad intervenire...

    Probabilmente dico una cazzata, ma le pizze piu belle a livello amatoriale le ho viste con il pizzaparty o con il 5min. Alfa... Puo essere che lo spazio ridotto sia talmente tanto perfetto a livello termico da sfornare pizze da paura??!!??

    Coppi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Beh, certamente all apertura dello sportello e success chiusura post infornata la pizza riceve proprio un bel calcincul di calore...certo occorre stare attenti...
     
    .
  12. antò
     
    .

    User deleted


    grazie zippo
    cosiderazioni preziose e utilissime
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Riprendo questo post per parlare delle pizze di ieri...e un po del fornetto...trattandosi di varie cose ed eventuali considerazionei piu o meno filosofiche, al buon cuore dell amministratore lasciarlo in loco o trasferirlo in altri lidi, fosse pure il "cestino" ...
    Procedendo con ordine e ad onorare Coppi e Emanuele proseguo testardamente con le 30 ore di diretto sulla rossa (per la precisione 28 e mezza), dico testardamente percè le ultime volte nn ero rimasto soddisfatto in merito alla digeribilità mentre ieri tutto è andato per il meglio, almeno da questo punto di vista...anche se ridurro ancora il lievito...le dosi?, al solito, 1k di rossa, 690 di acqua, 28g di sale, 0,3 di LB...
    Tralasciando considerazioni su pizze e panetti super idratati rilevo, e questo è il punto, come col pizza party sia, secondo me, preferibile infornare sui 350gradi a salire magari con fiamma altina, dato che, ho notato, in condizioni diverse, e cioè di fiamma alta e 400 gradi, il prodotto cambia...in meglio o in peggio? Non so proprio...dipende da quello che si vuole ottenere... Pizza super morbida modello tovagliolo, piegabile a piacimento? Meglio dai 380 gradi in su e fiamma alta- tempo di cottura 45/50 secondi, ottima pizza Ma, in genere, cornicione non vuoto...
    Dai 350gradi a salire, si consideri che, tra apertura di sportello e manovrine varie, credo che, grossomodo, la temperatura di cottura resti sempre attorno ai 350 gradi, pizza morbida cca come quella sopra ma leggermente meno, cottura, nei tempi, leggermente più lunga(parlo di 10/15 sec in più) MA cornicione tendenzialmente vuoto o almeno più vuoto di quella di cui sopra...questo è quanto,,,
    Spero qualcuno lo trovi utile, interessante o...a me è servito, scrivere aiuta a riordi nare le idee per la prox pizzata...
    Foto? Mi rimetto al buon cuore del fratello coppi, se mi autorizza(attendo lumi) gliele giro dal mio ipad...tra l altro in omaggio ;-) ad una famosa pizzeria di Napoli anch io ho sfornato la mia personale pizza boomerang...mannaggia l alta idratazione....
     
    .
  14. coppi.
     
    .

    User deleted


    Caro giuse, i tuoi post sono sempre grandissimo spunto di discussione!!!
    Girami pure le foto, ed a breve le carichero'...

    Apriro' un post dedicato con le tue foto, in quanto ritengo opportuno discutere con te e tutti gli altri di lievito, idratazione ed ore... Secondo me non siamo troppo lontani dal top!

    X il forno... Ogni forno e' a se... Il meno performante credo di averlo io, in quanto devo accenderlo addirittura 4h prima di cuocere... :D

    A breve apro la discussione...

    Ciaooooo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Ok, grazie...sempre molto gentile
     
    .
147 replies since 30/8/2011, 15:42   7159 views
  Share  
.