FARINA DI FARRO - La mia Pizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Il Farro è un cereale molto antico. Originario della Palestina si è poi diffuso in Egitto, ne sono state trovate tracce nelle tombe Egiziane, ed in Siria.
    Per centinaia di anni questa graminacea è stata l'alimentazione base dei Romani che ne vennero a conoscenza con l'espandersi verso oriente del loro impero. Era considerato un bene prezioso infatti, fungeva da merce di scambio e più ancora, usato nel rituale del matrimonio quando la sposa dava in dono all'amato un dolce o un pane fatto con la farina di farro che poi consumavano insieme.
    All'inizio la sua coltivazione ebbe molto successo in quanto crsceva bene anche su terreni poveri e con climi freddi, poi nel medioevo, con la scoperta e l'introduzione di nuovi cereali per varie ragioni la coltivazione venne abbandonata.
    Arriviamo ai giorni nostri, quando la voglia di antico, di cose buone e sane lo hanno riscoperto grazie anche alle sue innumerevoli qualità. In Italia viene coltivato sopratutto in Toscana in Garfagnana splendida zona a confine con la Liguria e l'Emilia......

    Nello spirito di continua sperimentazione che contraddistingue il forum della Confraternita ho deciso per la classica pizzata domenicale di fare un impasto classico, naturale, con Farina Bianca di Farro, acqua, sale e lievito madre, il mio lievito madre solido ed una lunga lievitazione a temperatura ambiente di 24 ore.

    DOSI DELL'IMPASTO

    Acqua 360gr
    Farina 600gr Farina bianca di Farro tipo 0 biologica
    Sale 20gr
    lievito 50gr Lievito madre solido ( 11/07/2010 )

    Lievitazione/maturazione 24 ore

    Le foto più tardi

    Edited by *emalimo* - 14/11/2011, 20:23
     
    .
  2. fermenti
     
    .

    User deleted


    aspetto con anzia!!! farro forever!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Tipico impasto base, sano e naturale: Ti sei già guadagnato il trofeo mulino bianco da parte mia poi... sono veramente curioso di vederne i risultati. La volpe non delude
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    :) smoke
     
    .
  5. fermenti
     
    .

    User deleted


    e gia!!! ci vuole proprio una bella siga adesso!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E' la tensione nervosa dell'attesa...... :)
     
    .
  7. fermenti
     
    .

    User deleted


    mi lunga questa attesa eh!! ora capisco il xche'del successo che ha cn le donne,si fa attendere il DON GIOVANNI.. hat
     
    .
  8. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    ED ECCO LE FOTO

    IL FUOCO E' ACCESO
    dscf2047i

    Uploaded with ImageShack.us

    HO FATTO LA CLASSICA MARGHERITA PER GUSTARE AL MEGLIO L'IMPASTO
    dscf2055l

    Uploaded with ImageShack.us

    Le foto sono quelle che sono, purtroppo io non sono Arianna, vi assicuro che inoltrerò domanda scritta all'amico Gabriele alias Jaws per avere lezioni private di fotografia dalla sua compagna, in caso contrario dovrete accontentarvi.

    CONCLUSIONI

    La pizza la potete vedere. Per quanto riguarda l'impasto direi di essere abbastanza soddisfatto. Dico abbastanza perchè il sapore che si ottiene utilizzando il lievito madre, come già ho avuto modo di scrivere in giornata sul post dell'amico Coppi, non mi soddisfa più di tanto se messo a paragone a quello ottenuto con l'ormai collaudato impasto della confraternita fatto con il classico lievito di birra fresco. Comunque il farro mi piace tantissimo come cereale e prossimamente vorrei utilizzarne la farina integrale per assaporare al meglio le sue qualità. Ok, a voi i commenti.

    Ciao Emanuele

    Edited by *emalimo* - 17/11/2011, 16:25
     
    .
  9. fermenti
     
    .

    User deleted


    porca p....uzzola che pizze!! ema xme sn le migliori che ti ho visto fare fino adesso!!! una meravigliaaaaa,
    spiega spiega voglio sapere!!!

    ps'il farro integrale e qualcosa di micidiale,profumo intenso tanto sapore,e sopratutto nn sa di crusca come il grano tenero, bravo bravo nn deludi mai........ angel1
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Cambiano gli ingredienti ma il risultato è sempre un gioiello, sei sopra l'eccellenza da tempo e non sbagli un colpo, se apri una pizzeria vengo a farti da aiuto!

    Frank
     
    .
  11. coppi.
     
    .

    User deleted


    Oramai non mi stupisco piu di ema... E' una certezza e le sue pizze... Sara' x il tavolo che fa sempre da sfondo...le riconoscerei tra mille... :D :D :D

    Complimentoni di cuore Ema!!!

    Cazzarola sei diventato un ricercatore... Ma che razza di recensione hai fatto sul farro??!!??

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    wavetowel2
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    La Volpe non delude ragazzi, questo "personaggio" quì può impastare acqua e sabbia, riesce a creare una maglia con qualsiasi ingrediente e qualsiasi liquido,gestisce il forno in maniera perfetta e oltre agli ottimi ingredienti la visione ti tali opere sublima il nervo ottico.
    Qualcuno ha detto che bisognerebbe cominciare a fare più critiche costruttive in questo fiorum (come si faceva una volta) e io ho ascoltato ed ero anche daccordo con quanto detto (veramente!)...però spiegatemi cosa si può dire o criticare guardando queste pizze, spiegatemelo perchè io non sò proprio cosa dire....
    ...ah ecco ho trovato l'ho riguardata e ho trovato il difetto: le foglie di basilico rovesce, Ema, Ema questa non la dovevi fare :rolleyes:
    Inchino
     
    .
  14. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Ovviamente ringrazio tutti. Per me la pizza è diventata grazie anche a questo forum una vera passione. L'impasto classico, quello della Confraternita ormai è supercollaudato con grassi aggiunti o meno è per tutti un grande successo. Ritengo che per tenere sempre più alta l'attenzione su questa nostra grande famiglia, dobbiamo cercare tutti di sperimentare nuove materie prime. Le farina di farro è stata una bella scoperta, il farro come cereale l'ho sempre amato nelle minestre. Come già detto, prima di passare a nuove farine voglio quanto prima sperimentare il farro integrale, ne ha parlato bene l'amico Fermenti, ma mi ero già un pò interessato consultando il web. Vedremo il da farsi, già oggi impasto la Rossa per domani sera. Volevo fare la pizza con il cornicione ripieno ma guardando in frigo proprio questa mattina, la ricotta che avevo comperato è già sparita.....

    Ciao a tutti e buona giornata
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    EMA su Faceebook oramai c'hai la residenza, si? :)

    Pizza al limite della perfezione!

    Urgono le tue impressioni soggettive sull'impasto, profumo, sapore, sensazioni al morso, ecc...

    B-R-A-V-O!

    EMA, ti prego.... leggiti questa discussione e smanetta un po' su quel sito.... le tue foto meritano davvero di più....

    Come marcare e correggere le foto
     
    .
42 replies since 14/11/2011, 20:10   3840 views
  Share  
.