Melchioni Bella Napoli

prima prova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Eccomi qua.. Ieri sera prima prova con il fornetto acquistato alla coop.
    Dopo aver tribolato per far andare via la puzza della prima accensione :sick: l'ho testato con 3 pizze.

    Parto già dicendo che l'impasto che ho fatto, non mi è piaciuto. Ho cannato alla grande la farina (spadoni con aggiunta di manitoba) che non comprerò mai più, comunque mi interessava farvi vedere i risultati di cottura, più che della bontà del prodotto..
    Allora la prima ho proprio sbagliato i tempi di riscaldamento della resistenza e vabbè, ci ha messo una vita a cuocere, quindi niente.
    Alla seconda mi son fatto furbo e ho aperto il coperchio con il termostato abbassato per far scendere un po la temperatura per poter poi dare a manetta prima di infornare la seconda, ma anche qui tempo di cottura circa 6 minuti (!!).
    Alla terza (quella della foto) ho fatto lo stesso lavoro, ma quando ho ri-acceso la resistenza, ho aspettato 2 minuti che diventassero incandescenti prima di infornare.
    In questo modo sono riuscito a scendere drascicamente i tempi di cottura: 4,5 minuti, quasi 5.
    MA VAFFFFF!!!! scratch
    Te credo che modificate i Ferrari, non so se originali sono come il mio schiappa-Napoli, ma sinceramente pensavo meglio..
    Ah! tra l'altro per completare la cottura (il bordo mi rimaneva tendenzialmente crudo), mi toccava lasciarla un tempo troppo lungo (secondo me) per il sotto e i condimenti che iniziavano a bruciare.


    img039td
    img038t
    img040p
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Andrea se ho capito bene il procedimento che hai fatto hai tenuto troppo aperto il forno.
    La prassi consolidata un po' da tutti è quella di lasciarlo rigorosamente chiuso per almeno 20 minuti (meglio se con stagnola per evitare surriscaldamento della pietra), infornare al volo aprendo il minimo possibile e poi lasciare chiuso in cottura almeno per il primo minuto per dare la botta di calore.
    A quel punto apri velocissimamente, giri la pizza e richiudi fino a cottura terminata.

    Aprire il fornetto significa fargli perdere un sacco di temperatura in un lampo, quindi forse è per questo che ti si sono allungati i tempi, sempre se ho capito bene come hai fatto.
    Le temperature misurate da fra Marko secondo me non giustificano quei tempi...

    Ciao,
    Frank
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ah, ok, quindi anche se quando inforni la resistenza non è accesa?
    perchè se lo lasci chiuso, chiaramente va in temperatura e può essere che quando inforni la resistenza sia spenta..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    La resistenza DEVE assolutamente essere accesa per tutto il processo di cottura, e qui si entra nel discorso del modding.
    La prima modifica classica è proprio quella del termostato, che consente di alzare la temperatura di stacco del termostato, in modo che, in parole povere, quando lo metti a 3 non stacca praticamente mai.
    Questo ovviamente implica che si debba stare attenti a non fondere il forno, alla propria sicurezza, ecc...

    In ogni caso senza modifiche puoi provare a tenerlo a 2 in riscaldamento, appena la luce si spegne alzi a 3 e inforni, in questo modo 'dovresti' riuscire a tenere la resistenza accesa per tutta la cottura, dico dovresti perchè non ho provato il fornetto in questione.

    Ciao,
    Frank
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    si, si infatti, stavo pensando anch'io di fare in questo modo...
    grazie!
     
    .
  6. coppi.
     
    .

    User deleted


    Ottimo esperimento e recensione...
    Ovvio, che da quanto ci dici, urge la modifica immediata al termostato... Come previsto...

    Ma che impasto e lievitazione hai fatto?
    ...la spadoni con aggiunta di glutine, e' quella che reputo, una delle migliori a livello commerciale...

    Ciao
    Coppi

    Attendiamo le risposte dei veri ferraristi incalliti.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Ciao Coppi! eh..immagino di si, sennò non ci sarebbero così tanti che modificano il Ferrari..
    Guarda l'impasto è stato questo
    410 FARINA PER PIZZA SPADONI (60% MANITOBA)
    100 FARINA SEMOLA RIMACINATA (DE CECCO.. VOIELLO...BOH?? NON MI RICORDO PIU)
    400 ACQUA GHIACCIATA
    1 LB
    16 SALE
    30 STRUTTO
    WR 30% SUL TOTALE FARINA (510) PER TOTALE WR DI 150 GR.
    impasto alla Fermenti, frigo 16 h, staglio e apretto 6h

    Nota: impasto alla fermenti...mia sorella! Nel senso che ho provato a incorporare più acqua possibile con i rigeneri, stop e go ecc..ecc
    Ma devo aver superato il punto critico di idratazione e da li non c'è piu stato verso di incordare, così ho dovuto aggiustare con la farina.

    Comunque, sarò sicuramente io, ma sta farina non mi è piaciuta, ritornerò alla Spadoni pizzeria, finchè non tornerò da Eataly per poter prendere la buratto del Mulino Marino, oppure verso Natale, quando traslocherò in casa nuova che è più grande e allora ordinerò 10 kg di Cap rossa da Tibiona
    uff... hmmm

    ops Scusa! i 400 di acqua sono comprensivi dei 125 dell'acqua del WR...
     
    .
  8. gae1984
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi. oggi ho visto questo fornetto in offerta a 49 euro...me lo consigliate? se faccio la modifica al termostato riesco a fargli fare qualcosina di decente?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    In generale te lo consiglio, funziona bene e altri più esperti di me l'hanno già smontato tutto e hanno detto che è costruito bene.
    Per la modifica al termostato io non mi ci provo neanche, ma so che qualcuno ci aveva provato senza riuscirci, perchè chiaramente sarà diverso dai Ferrari..

    Ciauuu
     
    .
  10. Inco65
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,mi sono registrata di recente e come mio primo post, vorrei parlare del nuovo forno Melchioni "BellaNapoli" e vorrei dire che è un pacco galattico! Vi assicuro che non sto esagerando , vi racconto in breve la mia Odissea; Comprato per la prima volta,in sottocosto,da Saturn, circa una settimana fa. Lo abbiamo provato lo sera stessa, ed è "morto" dopo aver sfornato 3 pizze ,che a dire la verità non erano neanche tanto male... il problema è che ha smesso di funzionare,al primo utilizzo. Non contenta,visto che mi piace soffrire,lo riporto in negozio, e invece di farmi dare indietro i soldi, decido (sciaguratamente) di prenderne un altro,credendo che il guasto fosse dovuto a un caso fortuito. Probabilmente, entrerò nei Guinnes dei primati,perchè con il secondo fornetto, sono riuscita a sfornare la bellezza di 2 pizze! Alla 3a è morto anche lui,con salto della cena,e Madonne di mio marito,che era incazzato nero. A questo punto,disperata, lo riporto di nuovo da Saturn e facendo molta fatica a far credere all'addetto che si era rotto anche questo fornetto,sono riuscita a farmi dare indietro un buono acquisto. Ho letto da qualche parte che la Melchioni si è scusata per dei lotti di produzione difettosi,ma mi chiedo: come mai la Melchioni,mette in commercio degli apparecchi senza testarli,e per di più ,pur sapendo di aver immesso in commercio ,prodotti mal funzionanti,non ha provveduto al ritiro degli stessi.Sicuramente il prodotto se funzionava era valido. Probabilmente non tutti sono sfigati come me,ma a questo punto ,siccome non c'è 2 senza 3 ,preferisco rinunciarci,e complimenti alla Melchioni.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    lo sappiamo, è successo a molti... riguarda il termofusibile.
    ti conviene portarlo in assistenza, dovrebbero cambiarlo con uno nuovo che non soffre più di questo problema...
    guarda questo post, per le info dell'assistenza sono a pagina 5
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=58890010

    ops, scusa ho letto frettolosamente...
    non avevo notato che non l'hai più
     
    .
  12.  
    .

    User deleted


    Acquistato il Bella Napoli Melchioni,mi si sono bruciate le resistenze dopo 4 pizze. Sono andato in negozio, me lo hanno cambiato...ora riprovo..dubito funzioni..uff...
     
    .
  13. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    mmmmbella questa delle resistenze...mi mancava.

    btw il termostato può essere modificato.....ma non so quanto possa durare il fornetto visti tutti questi problemi.
     
    .
  14.  
    .

    User deleted


    Vergogna, vergogna...vergogna...il nuovo bellanapoli appena cambiato ( quello precedente ha smesso di funzionare dopo 4 pizze) ha battuto tutti i record..nemmeno il tempo del riscaldamento che ci ha lasciato a piedi ( il termostato penso )!!! Avevo gente a cena ho dovuto ripiegare sul forno della cucina...grazie Melchioni e grazie pure al Superdirettore Fantozziano che ci mette pure la faccia per promuovere il prodotto scadentissimo. Ho cambiato il "rottame" con un buono questa volta..a mai piu rivederci forno bellanapoli..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Certo, che è andato bene sto prodotto. :ph34r:
     
    .
38 replies since 22/11/2011, 09:09   13999 views
  Share  
.