Riparare il fusibile difettoso del fornetto Melchioni "Bella Napoli"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Come potete leggere qualche post sopra, anche il mio fornetto apparteneva alla partita difettosa. Visto che avevo deciso di ripararlo da solo, la prima volta mi sono limitato a sostituire il termofusibile.

    jpg

    Visto che il problema si è ripresentato, ho contattato tramite email l'assistenza Melchioni. Dopo qualche giorno ricevo la risposta.
    In poche parole, a causa di un problema di produzione, il termofusibile è montato troppo vicino alla resistenza inferiore.

    jpg

    Questo è il motivo della prematura "morte" dei nostri fornetti.
    Il rimedio consiste nel fissare il termofusibile da 121 °C vicino al capicorda che va alla resistenza (filo blu).
    Io per comodità l'ho piazzato nella parte più lontana dalla resistenza.

    jpg

    Come potete vedere l'ho fissato con una fascetta vicino ad una piccola apertura presente nalla parte di plastica nera.

    Ho testato il fornette tenendolo acceso con il coperchio chiuso per oltre un'ora.
    Sabato sera ho fatto una pizzata in famiglia ed ho cotto 6 pizze senza nessun problema.

    Spero di essere stato di aiuto.
    A presto.


    fastdius
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Grande fastdius,
    Avevo in mente anche io di chiedere all'assistenza quale fosse il guasto, me lo sarei riparato da solo perchè di certo non avrei fatto altri chilometri per far sistemare un fusibile in un apparecchio da 59 euro con quello che costa la benzina.
    Il mio forno non ha ancora presentato il difetto, appena ho un attimo lo smonto per vedere dove è posizionato il fusibile, magari fa parte di un lotto già sistemato,
    Frank
     
    .
  3. b.romani
     
    .

    User deleted


    buongiorno e buon anno a tutti voi , scusate il ritrdo nel rispondervi ma il rientro alla normale operativita lavorativa e avvenuto solo oggi :)

    vedo che la risposta sulla tolleranza del termofusibile l'avete gia risolta (dovrei assumervi come tecnici ) :) in merito alla segnalazione sulla mail dell'assistenza non raggiungibile mi attivo subito per indagare e risolvere (l'assistenza 2mdigitech ci fornisce un servizio )in merito alla nota fatta dal sig segreto69 citengo a precisare che purtroppo abbiamo scoperto il problema solo dopo che il prodotto era stato massivamente distribuito per il periodo natalizio e che quindi quello che state acquistando in alcuni casi e' merce che ancora e presente sul punto vewndita del primo lotto , proprio in questi giorni stiamo richiamando dai clienti le rimanenze presso i loro magazzini del vecchio lotto sostituendolo con il nuovo lotto a risoluzione di questo possibile strascico .

    nell'eventualita che troviate troppe difficolta nell'assistenza vi lascio la mia mail diretta provvedero senza nessun costo per voi a intervenire direttamente presso i vostri recapiti sostituendovi il prodotto
    di piu non posso faqre se non scusarmi per l'inconveniente .

    [email protected]

    buongiorno a tutti voi
    voorei segnalarvi che ho effettuato personalmente il test di invio mail all'indirizzo 2mdigitech e il messaggio e di messaggio correttamente inviato come potete vedere .

    This is an automatically generated Delivery Status Notification.

    Your message has been successfully relayed to the following recipients, but the requested delivery status notifications may not be generated by the destination.

    [email protected]
     
    .
  4. paperinik 66
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti. Anche il mio Bella Napoli è spirato per la seconda volta , la prima volta è spirato alla prima accensione ed è stato sostituito dal rivenditore. La seconda volta, mi ha rovinato la serata in quanto al secondo panetto si è spento e purtroppo c'erano altri 9 panetti da infornare. Adesso è all'assistenza da 10 gg , e tutt'oggi sono in attesa dei ricambi. Domanda: mi sapete dire se una volta riparato il problema si risolve o sarò costretto ad usarlo 3 volte in due anni di garanzia visto i tempi di attesa per la riparazione?
    Ho chiesto informazioni a mezzo e mail alla Melchioni, ma nn hanno risposto.
    Sapete consigliarmi un altro fornetto più affidabile?
    Grazie.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao,
    Con molto ritardo posto una foto del fusibile nel fornetto sostituito, non so se si capisce ma in pratica il fusibile è stato spostato lontano dalla resistenza:

    immaginejmn

    Ciao,
    Frank
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Ciao Frank, il mio bella mapoli credo che sia quello come il tuo, con fusibile spostato, inoltre, il led della luce Ready è molto piu fioca. Devo aspettarmi guai secondo te? Il fornetto me llo hanno cambiato ieri, prima avevo la versione di fastidius credo. Devo fare modifiche?help
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao,
    Il mio nuovo l'ho usato pochissimo ma non mi ha dato nessun problema, ho fatto le modifiche per renderlo più performante e dovrò provarlo un po' di volte per essere sicuro che regga bene.
    La luce fioca può essere dovuta alla lampadina (non mi pare sia un led ma non ho smontato quella parte) che è un po' spostata nel suo alloggiamento, in teoria la cosa non è comunque un problema.

    Frank
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Però non ti brucia le pizze sotto vero? Ho letto dei post agghiaccianti in altre discussioni o.O modifiche performanti? Sarebbero?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Dipende dalla temperatura della pietra come prima cosa, poi dall'impasto e dalla stesura, se guardi nella sezione fornetti troverai tutte le informazioni per le modifiche, quelle che si fanno al ferrari vanno benissimo anche per il melchioni, quindi taratura del termostato, parabola e deflettore.
    Ovviamente le fai a tuo rischio e pericolo, di certo la garanzia decade con queste modifiche,
    Ciao,
    Frank
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    327

    Status
    Offline
    Intanto qst week end faccio un paio di prove, cosi lo testo. Fai sapere anke te come vanno le modifiche. Grazie mille
     
    .
  11. santoxyz
     
    .

    User deleted


    Carissimi,
    ieri ho fatto le prime due pizze... ed il forno è andato subito KO.
    Devo dire che ero preparato all'evento, avendo scoperto e seguito attentamente questo forum prima dell'acquisto;
    Scrivo innanzitutto per dirvi che ad oggi - fine luglio 2012 - sono ancora in vendita forni difettosi; con il termofusibile posizionato molto vicino alla resistenza inferiore.
    Io l'ho acquistato in offerta al marcopoloshop online (48€ con ritiro presso il punto vendita più vicino), ed ho deciso di rischiare, avevendo preventivato di sostituire/bypassare il termofusibile senza ricorrere al centro assistenza: ho valutato che iniziare tutta la trafila sarebbe stata "più la spesa che l'impresa", con un'infinita perdita di tempo viaggi e carburante.

    Inoltre volevo scrivere qualche indicazione in più su come smontare il fornetto: dal post del forum sembra semplicissimo.. così semplice che nessuno si è preoccupato di descrivere come si fa! Beh amici, si è semplice, ma non semplicissimo... preventivate un'oretta di lavoro. Io per capire come funzionasse l'assemblaggio l'ho smontato praticamente tutto.... e scrivo quanto segue per evitarvi l'(inutile) smontaggio di tutta la parte superiore e incernieramento :)

    innanzitutto il termofusibile è nella parte INFERIORE del forno. Per potervi accedere abbastanza comodamente, come si vede nella foto di Fastdius, occorre smontare il supporto in plastica nera dal corpo metallico del forno.
    Per farlo dovrete innanzitutto rimuovere il cerchio metallico e sollevare la pietra. Avrete tolto le prime 4 viti... ma attenti! ce n'è una quinta dietro la finitura plastica argentata frontale (*attenzione alle varie forme e lunghezza delle viti.. e attenzione, quando rimonterete il forno, ad orientare correttamente il cerchio metallico.)
    La finitura argentata è montata ad incastro: conviene iniziare a sganciarla dal basso (verso il 'piede' del forno e risalire... io ho usato un cacciavite a taglio; forse sarebbe stato meglio un utensile plastico.. tipo plettro o simile.)

    Sotto la pietra troverete una calotta + resistenza identica a quella superiore; dovrete smontare le tre viti che fissano la calotta al corpo inferiore del forno. Lasciate pure la resistenza avvitata alla calotta.
    Sollevata la calotta, troverete un isolamento di lanadivetro e cartaalluminio.. sollevate leggermente la parte posteriore e troverete la terza vite di ancoraggio del supporto di plastica inferiore al corpo del forno. rimuovete le tre viti che vedete e finalmente vi troverete nella situazione fotografata al primo post da fastdius.

    sono stato un po' lungo, ma spero possa essere utile a qualcuno!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    santoxyz.. ciao, grazie e benvenuto!

    interessante anch'io non avevo fatto caso che si potesse smontare solo il sotto...

    ero convinto che bisognasse smontare anche le cerniere!!

    ottimo, bel lavoro...
     
    .
  13. gamar82
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi una info importante... ho acquistato il fornetto melchioni proprio 3 ore fa. Leggendo nel forum pero ho notato il problema del termofusbile e mi sono subito deciso ad aprirlo per spostare il cavo blu in fondo come in foto fatta da fastdius. Teoricamente spostando il cavo blu in quella posizione dovrei aver escluso del tutto il problema del termofusibile? Spero proprio non si bruci o blocchi nulla :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gamar82 @ 31/7/2012, 14:07) 
    salve ragazzi una info importante... ho acquistato il fornetto melchioni proprio 3 ore fa. Leggendo nel forum pero ho notato il problema del termofusbile e mi sono subito deciso ad aprirlo per spostare il cavo blu in fondo come in foto fatta da fastdius. Teoricamente spostando il cavo blu in quella posizione dovrei aver escluso del tutto il problema del termofusibile? Spero proprio non si bruci o blocchi nulla :)

    Male che vada,
    riaprirai il tutto per eliminarlo definitivamente!

    Vedrai, non è un consiglio....
    Una volta spente le lucette se vuoi continuare a pizzare come si deve è una necessità. ;)
     
    .
  15. gamar82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ycarus77 @ 31/7/2012, 14:23) 
    CITAZIONE (gamar82 @ 31/7/2012, 14:07) 
    salve ragazzi una info importante... ho acquistato il fornetto melchioni proprio 3 ore fa. Leggendo nel forum pero ho notato il problema del termofusbile e mi sono subito deciso ad aprirlo per spostare il cavo blu in fondo come in foto fatta da fastdius. Teoricamente spostando il cavo blu in quella posizione dovrei aver escluso del tutto il problema del termofusibile? Spero proprio non si bruci o blocchi nulla :)

    Male che vada,
    riaprirai il tutto per eliminarlo definitivamente!

    Vedrai, non è un consiglio....
    Una volta spente le lucette se vuoi continuare a pizzare come si deve è una necessità. ;)

    intendi dire che se mi si dovesse bloccare(spengere) il fornetto basta aprire il tutto per togliere la termoresistenza? Ma poi funziona il tutto anche senza termoresistenza senza sostituire nulla?
     
    .
56 replies since 9/1/2012, 01:11   12181 views
  Share  
.