Riparare il fusibile difettoso del fornetto Melchioni "Bella Napoli"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. santoxyz
     
    .

    User deleted


    Carissimi,
    ieri ho fatto le prime due pizze... ed il forno è andato subito KO.
    Devo dire che ero preparato all'evento, avendo scoperto e seguito attentamente questo forum prima dell'acquisto;
    Scrivo innanzitutto per dirvi che ad oggi - fine luglio 2012 - sono ancora in vendita forni difettosi; con il termofusibile posizionato molto vicino alla resistenza inferiore.
    Io l'ho acquistato in offerta al marcopoloshop online (48€ con ritiro presso il punto vendita più vicino), ed ho deciso di rischiare, avevendo preventivato di sostituire/bypassare il termofusibile senza ricorrere al centro assistenza: ho valutato che iniziare tutta la trafila sarebbe stata "più la spesa che l'impresa", con un'infinita perdita di tempo viaggi e carburante.

    Inoltre volevo scrivere qualche indicazione in più su come smontare il fornetto: dal post del forum sembra semplicissimo.. così semplice che nessuno si è preoccupato di descrivere come si fa! Beh amici, si è semplice, ma non semplicissimo... preventivate un'oretta di lavoro. Io per capire come funzionasse l'assemblaggio l'ho smontato praticamente tutto.... e scrivo quanto segue per evitarvi l'(inutile) smontaggio di tutta la parte superiore e incernieramento :)

    innanzitutto il termofusibile è nella parte INFERIORE del forno. Per potervi accedere abbastanza comodamente, come si vede nella foto di Fastdius, occorre smontare il supporto in plastica nera dal corpo metallico del forno.
    Per farlo dovrete innanzitutto rimuovere il cerchio metallico e sollevare la pietra. Avrete tolto le prime 4 viti... ma attenti! ce n'è una quinta dietro la finitura plastica argentata frontale (*attenzione alle varie forme e lunghezza delle viti.. e attenzione, quando rimonterete il forno, ad orientare correttamente il cerchio metallico.)
    La finitura argentata è montata ad incastro: conviene iniziare a sganciarla dal basso (verso il 'piede' del forno e risalire... io ho usato un cacciavite a taglio; forse sarebbe stato meglio un utensile plastico.. tipo plettro o simile.)

    Sotto la pietra troverete una calotta + resistenza identica a quella superiore; dovrete smontare le tre viti che fissano la calotta al corpo inferiore del forno. Lasciate pure la resistenza avvitata alla calotta.
    Sollevata la calotta, troverete un isolamento di lanadivetro e cartaalluminio.. sollevate leggermente la parte posteriore e troverete la terza vite di ancoraggio del supporto di plastica inferiore al corpo del forno. rimuovete le tre viti che vedete e finalmente vi troverete nella situazione fotografata al primo post da fastdius.

    sono stato un po' lungo, ma spero possa essere utile a qualcuno!
     
    .
56 replies since 9/1/2012, 01:11   12182 views
  Share  
.