Il Fornetto della Nonna a Gas

Versilia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. framarKo
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua a parlare di un fornetto che per decenni ha deliziato il palato dei nostri avi.

    Come dice Ettore dovrebbe chiamarsi Versilia. E' una pentola con al centro un foro con un cilindro, dove sale il calore del bruciatore convogliato da un parafiamma.

    p1010623v

    Le sue caratteristiche sono riassunte in due parole: semplicità e risparmio: Semplicità perchè l'uso è veramente elementare, risparmio perchè con il gas quasi al minimo in 30/60 min. cuoce di tutto.

    A queste peculiarità però si aggiungono delle note negative in quanto se si cuociono dei cibi che richiedono basse temperature, 160/180°, immancabilmente non si dorano superiormente si bruciano sul fondo e lateralmente al foro centrale, allora... Moddatura.

    Per la doratura superiore sono ricorso alla solita parabola di alluminio che riflette il calore sulla superficie del dolce o del pane. Ecco come è stata applicata al coperchio, in questo modo si è aumentata la riflessione e l'isolamento.

    p1010627t

    Per il troppo calore sul fondo ho schermato sempre con un foglio di alluminio il parafiamma, in questo modo concentro di più il calore sul foro da dove esce per salire sulla parte superiore, e diminuisco il calore ceduto al fondo

    p1010624b

    Restava il problema del troppo calore sulle pareti laterali del tubo.
    Indovinate... ho preso il solito foglio di alluminio, ho costruito un tubo più piccolo a tronco di cono che ho infilato all'interno del tubo principale.

    p1010625x

    In questo modo regolando il diametro di questo tubo riesco a dosare il calore sui lati e sulla parte superiore a mio piacimento.

    p1010628m

    Funziona.

    Sezione

    p1010620t

    Sopra

    p1010621bh

    E sotto

    p1010622i

    Ciao fra-marKo
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    Splendido,
    Ma dove le trovi queste chicche massimo????

    Ciao
    Coppi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    questo è veramente un forum composto da persone particolari..... :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    framarKo è sempre stato "la mente", quando interviene interviene per qualcosa di buono per questo lo leggo sempre con attenzione.
     
    .
  5. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Grande fra Marko l'Archimede della confraternita.

    Ciao Ema
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bravissimo framarko!

    A questo punto posterò anche le mie modifiche con il fornetto Estense (la versione senza buco).

    ;)
     
    .
  7. jaws
     
    .

    User deleted


    Ma solo Massimo poteva pensare di moddare il fornetto estense !!!! , secondo me moddi pure il tostapane ! Grande !!! :D :D :D :D :D :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ehehehheh non conosciamo limiti.... :)

    (questo è il msg n¤ 20.000 del forum..... Ditemi voi... ) :)
     
    .
  9. framarKo
     
    .

    User deleted


    Pubblicare le modifiche serve non solo a tutto il forum ma anche al moddatore stesso, in quanto si innesca un circolo virtuoso che porta a nuove intuizione con conseguenti soluzioni anche da parte di altri amici che hanno competenze specifiche. Quindi i ringraziamenti sono reciproci.

    Pubblico una foto di archivio di un pane fatto con questo fornetto:

    panefornetto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    :D
     
    .
  11. Tina_Cris
     
    .

    User deleted


    Salve! Sono interessata a questa pentola, che ho ordinato e sta per arrivarmi! Sono un po' spaventata dai problemi della cottura, in particolare la differenza di temperatura tra sopra e sotto. Ho visto l'inserimento della parabola di alluminio all'interno del coperchio, ma non ho capito se la parabola si trova bella e fatta (e nel caso dove si può comprare) o se si deve fare da noi.
    Grazie a tutti
     
    .
  12. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tina_Cris @ 22/7/2014, 04:24) 
    Salve! Sono interessata a questa pentola, che ho ordinato e sta per arrivarmi! Sono un po' spaventata dai problemi della cottura, in particolare la differenza di temperatura tra sopra e sotto. Ho visto l'inserimento della parabola di alluminio all'interno del coperchio, ma non ho capito se la parabola si trova bella e fatta (e nel caso dove si può comprare) o se si deve fare da noi.
    Grazie a tutti

    è una teglia di alluminio di quelle usa e getta opportunamente tagliata e modellata ;)
     
    .
  13. Tina_Cris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francescano @ 22/7/2014, 10:07) 
    è una teglia di alluminio di quelle usa e getta opportunamente tagliata e modellata ;)

    Grazie! Allora me la procuro subito! Solo che mi sono sbagliata: il mio fornetto è quello estense (senza buco) non quello versilia. Potrò lo stesso metterci la teglia? Scusa la domanda un po' stupida, ma ancora non ce lo ho (il corriere me lo deve consegnare oggi) e ancor non riesco a capire bene come è fatto e come funziona!
    Grazie di nuovo
     
    .
  14. Galla Placidia
     
    .

    User deleted


    Anche io ho appena preso l'Estense!! :)
     
    .
  15. Tina_Cris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Galla Placidia @ 22/7/2014, 14:20) 
    Anche io ho appena preso l'Estense!! :)

    Come ti trovi? Cosa ci hai fatto?

    Come si fissa la teglia/parabola di alluminio al coperchio?
     
    .
29 replies since 15/1/2012, 21:57   20432 views
  Share  
.