Il mio lievitino ( una bella scoperta)

Con la pancia piena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Mi accingo a parlare del mio,lievitino...nn potevo nn provarlo:-)
    Impressioni ? Piacevolmente sorpreso del risultato, promosso sotto ogni profilo, dalla pasta leggera da maneggiare, elastica ed asciutta , nonostante un buon 68 d idro ( eh lo so sn scceso:-)), sembrava di tenere in mano della seta...morbidissima, ma allostesso tempo elastica, leggerissima in stesura, 3 colpi e disco pronto, facilmente maneggiabile e resistente...
    Pizze, nn ho rilevato differenze notevoli di sapore MA cornicione moooolto più fragrante e vuoto del solito, pasta leggera e x nulla gommosa.
    Altro aspetto da nn sottovalutare è che il cd lievitino mi ha consentito di mettere SOLO 0,20 gr di lievito su kilo di farina
    Lievitino :
    200 gr acqua, 100 farina, 0,20 gr lievito
    Impasto:
    800 gr farina, 30 gr sale, 468 acqua
    Impastamento cn planetaria...
    Altro punto a favore il lievitino mi ha aiutato nell incordatura, certo nn era il mio solito73, ma mi pratic quasi dimezzato i tempi di impastamento

    In pratica...consiglio vivamente...ottima esperienza in termini di leggerezza e gustotisività ;-) correct?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    bravo delta,sono contento ti sia piaciuto,l'ho scritto anche nel post di ema,questo lievitino è un mini polish e io ne sono un grande estimatore.proverò anche questo un giorno. Niente foto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Ho solo ipad e cn questo nn riesco .. E nn so se sia possib

    Dimenticavo..ciao conan :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    [IMG]domenica23g[/IMG]
    [IMG]dome23genna[/IMG]
    [IMG]domenica23[/IMG]
    [IMG]dom23genn[/IMG]
    [IMG]dom23ge[/IMG]
     
    .
  5. coppi.
     
    .

    User deleted


    Mammmmma mia che scimmia.... ADESSO ORDINO IL PIZZAPARTY.... BASTA... SONO CONVINTO.....


    Giuse... quindi, quello che ci disse il buon Ciro era una caxxata???? :shifty: :shifty: :shifty:
    non vorrei che certe info venissero date x depistare... che ne pensi?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    le pizze di delta sono di plastica , non dategli retta , sono di plastica cinese bowdown , non si possono fare così , non si possono fare delle pizze così .......uaaaaaahhhhh !! crybaby
     
    .
  7. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Ciao Giuseppe, il lievitino quanto lo hai fatto riposare e dopo quante ore di puntata e appretto gli hai fatto fare?

    Grazie Luca
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Ciao Ste, ho visti il tuo post delle pizze poco fa...ho io la bimba stamatt e i miei interventi saran limitati:-), belle pizze, ma diverse, rispetto alla caputo farina mooolto diversa e probab ha ragione chi dice trattarsi di farina più gustosa...ma il discorso è da approfondire e anche tu sei alle prime prove
    Quanto a me ed alla tua domanda...il dubbio m era venuto e me lo potevo togliere solo provando...da notare che ho pratic raddopp le dosi da te indicatemi nel mess privato, avevi invertito acqua cn farina...xcui il risultato è merito tuo ;-)

    Xbupa
    Lievitino, 12 ore
    Puntata 17 ore
    Apprett 5 ore e mezza
     
    .
  9. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Grazie Giuseppe
    Luca
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ANNUNCIO: viste le pizze, esageratamente belle,

    considerato l'insopportabile livello di rosicamento che provo,

    Valutata la bellezza praticamente SESSUALE delle foto,

    ho deciso:

    BANNO DELTAGIALLA per esagerazione di beltà.

    Così deciso in Roma, blablabla.....

    :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Prova messaggio...

    Fiuuuu, nn m hai bannato ;) :P :D :lol:
     
    .
  12. dalliluccia
     
    .

    User deleted


    ciao io sono nuova e molto inesperta però questo lievitino mi incuriosisce molto:ma puntata che vuol dire ?lievitazione nella ciotola?e apprett nella teglia????ma che tipo di forno hai?grazie daliluccia
     
    .
  13. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Ciao Giuseppe scusa se guardo adesso il tuo post ma stmattina mi era sfugito. In poche parole hai fatto lo stesso lievitno che ho fatto io la settimana scorsa ma con doppia dose di farina e ed acqua. Avrai notato che aiuta di brutto anche la lievitazione. Io lo faccio con l'impasto di domani che sarà quindi una doppia prova, il lievitino e la 24 ore.
    Per quanro riguarda le tue pizze, ti ho già fatto i complimenti su facebook, ma te li rinnovo anche qui nel forum, sono uno SPETTACOLO, non ho altre parole, ammirazione pura. Bravissimo.

    Ciao Ema
     
    .
  14. jaws
     
    .

    User deleted


    bellissime davvero delta...senza parole!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Grazie Ema, grazie jaws,
    Sì Ema, aiuta aiuta...considera che ho messo 0,20 LB...ma aiuta anche nell incordatura, nella formaz del cornicione e nella fragranza...
    Forse forse, nel sapore tende un po verso il pane MA questo me lo dirai tu se proverai cn le mie stesse dosi...attendo curiosissimo...
    La cosa che peró m ha stupito nn poco è la pasta al tatto...fenomenale, ma questo l ho già scritto nel tuo post
     
    .
131 replies since 22/1/2012, 21:06   9092 views
  Share  
.