Pizza per la festa della donna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fraterno
     
    .

    User deleted


    @asimmetrico
    Potrebbe essere un buon metodo...non ci avevo mai pensato. :lol:

    @marcolintrek
    Secondo me in questo forum ci sono utenti che potrebbero veramente brevettare le loro ricette ma di sicuro non sono io.
    Grazie mille lo stesso!Trooppo buono! :wub:


    è passato un po' di tempo da quando ho pubblicato questa ricetta ma proverò lo stesso a riscrivere il metodo che ho usato per ottenere quella pizza.

    Preparazione poolish (o almeno quello che io chiamo poolish)
    200 g di acqua
    200 g di farina Marino
    0,2 g di lievito

    Sciolgo il lievito nell’acqua e velocemente aggiungo la farina e mescolo con un cucchiaio di legno.
    Mescolo affinchè non ci siano grumi e copro con pellicola trasparente. (tempo impiegato 1-2 minuti)
    Lo lascio a temperatura ambiente per 12 ore.

    Dosi Impasto
    700 g di farina Marino
    331g di acqua
    0,4 g di lievito
    45 g di strutto
    29 g di sale

    Verso tutta l’acqua e ci sciolgo il lievito.
    Verso il mio poolish e aggiungo 1/3 della farina. Inizio a mescolare delicatamente e piano piano continuo ad aggiungere la farina. Quando l’impasto inizia ad essere più “consistente” aggiungo il sale e inizio ad impastare. Continuo così fino alla fine aggiungendo piano piano la restante farina.
    Soltanto alla fine aggiungo lo strutto ammorbidito e continuo ad impastare. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido faccio qualche piega e mi fermo per una decina di minuti.Dopo lo stop ricomincio ad impastare.
    Poiché è passato un po’ di tempo da quando ho preparato quell’impasto non posso essere molto preciso sulle tempistiche. A grandi linee penso di aver fatto un 17 ore di puntata e 6/7 ore di appretto.
     
    .
16 replies since 8/3/2012, 22:12   1107 views
  Share  
.