pietra girevole fornetto ferrari divina

non ho saputo resistere all'idea...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Ho fatto questa modifica al mio fornetto divina....

    View My Video


    lo devo solo collaudare sul campo...ehehehhehe

    Edited by andreamaratea - 4/4/2015, 21:36
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Belloooooooooo! :o:

    Facci sognare, Andre'!!!



     
    .
  3. mr-sub
     
    .

    User deleted


    Molto bene andrea !

    si dispone di una fotografia del supporto con perno per far ruotare la pietra ?

    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mr-sub @ 4/5/2012, 08:21) 
    Molto bene andrea !

    si dispone di una fotografia del supporto con perno per far ruotare la pietra ?

    Grazie

    si la postero' appena possibile......yes, as soon as possible...
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    Eheheheh vedo che vi ho contagiati :D Appena puoi, mostraci come l'hai realizzata. Io non ho risolto il problema dell'oscillazione della pietra, che non è perfettamente a livello (il perno dei motoriduttori oscilla leggermente e questo si ripercuote sulla pietra). Non è un grosso problema, ma spero tu l'abbia risolto :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (squid @ 4/5/2012, 10:18) 
    Eheheheh vedo che vi ho contagiati :D Appena puoi, mostraci come l'hai realizzata. Io non ho risolto il problema dell'oscillazione della pietra, che non è perfettamente a livello (il perno dei motoriduttori oscilla leggermente e questo si ripercuote sulla pietra). Non è un grosso problema, ma spero tu l'abbia risolto :)

    ..l'ho risolto alla grande..... tranquillo ... tra poco posto le foto...
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    Attendo curioso :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Ho proceduto come segue…

    Come si vede nella foto, ho tolto la vite centrale della cupola inferiore, ho allargato il foro e ho inserito e bloccato un “ perno filettato cavo” (di solito si usano nei lampadari). Nel perno cavo passa un secondo perno che sorregge la pietra…cosi da essere vincolato nelle oscillazioni laterali. Per diminuire il gioco tra di essi ho inserito un piccolo spessore costituito da un lamierino arrotolato (lamierino esterno di una pila da 1,5 volt). Un poco di gioco comunque deve rimanere per scongiurare blocchi dovuti alla dilatazione dei materiali.

    jbpWi38VsreVEv

    poi ho bloccato nella parte inferiore del fornetto il motoriduttore, il lungo perno ruotante che si inserisce nel perno filettato cavo, e’ sormontato da un bulloncino a cui ho praticato con il “dremel” un intaglio di uno spessore di poco piu’ di 1 mm. (come potete vedere in foto)
    j6PTVjsXXizJP

    il supporto della pietra e’ un semplice “spartifiamma “ opportunamente levigato nel quale ho praticato un foro al centro e inserito una vite filettata bloccata da un dato nella parte inferiore. Nella parte inferiore della vite filettata ho praticato un altro intaglio al centro di essa in modo tale che il movimento di rotazione, dal motoriduttore alla pietra, sia trasmesso a mezzo di una “chiavetta” di circa 1 cm di lunghezza e di uno spessore poco piu’ piccolo degli intagli praticati nella vite filettata e nell’alberino del motoriduttore (io ho usato semplicemente un pezzo di faston maschio di rame.) Questo accorgimento anche perche’, nel caso di bloccaggio della pietra durante il funzionamento del motoriduttore (che risulta abbastanza potente) , il faston in rame si piegherebbe senza provocare altri palesi danni. Inoltre con questo tipo di trasmissione si possono “eliminare” eventuali piccoli errori di “centramento” tra il motoriduttore e il perno del supporto pietra. Quindi il peso del supporto e della relativa pietra gravano sul perno filettato cavo. La chiavetta permette inoltre di “smaltire” le problematiche legate alla dilatazione dei materiali (il perno centrale del supporto e’ libero di muoversi in altezza rispetto a quello del motoriduttore)

    jbwuHvvJwLe5jq

    jMaHp1JpDtSFv

    La pietra va naturalmente tagliata… fino ad un diametro tale da permettere di ruotare tranquillamente lasciando circa mezzo cm di spazio dal bordino interno di acciaio del fornetto..
    Nella pietra non ho fatto nessun foro, la stessa si adagia tranquillamente sul supporto. Non penso sia conveniente fare dei fori sulla pietra perche’, a causa della forte dilatazione del supporto della pietra, i relativi “fermi” che si infilerebbero nella stessa potrebbero causarne la rottura. Basti pensare che durante la prova di funzionamento (a caldo), a causa della dilatazione del perno cavo e del supporto, la pietra mi si e’ alzata di circa mezzo cm.


    jwyABpFmXTTY1

    P.S.: Al fine di far lavorare la pietra alla giusta altezza, il perno cavo deve essere registrato, anche lui in altezza, tenendo conto anche lo spessore del supporto. Sono sufficienti pochi tentativi.. Quando si e’ stabilita la giusta altezza si deve fare in modo i due perni (quello che viene dal motoriduttore e quello che viene dal supporto della pietra) vengono dimensionati in modo che non si tocchino (sara’ la chiavetta a permettere la trasmissione della rotazione)

    Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento...

    Edited by andreamaratea - 5/5/2012, 09:15
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    bellissimo lavoro complimenti andrea! :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (squid @ 4/5/2012, 19:18) 
    bellissimo lavoro complimenti andrea! :)

    \]

    grazie...io ho usato questo motoriduttore...ma secondo me per le altre tipologie di fornetti converrebbe usare il motoriduttore dei microonde....(con alberino piccolo) e praticare su di esso l'intaglio per la trasmissione..
     
    .
  11. mr-sub
     
    .

    User deleted


    Grazie per il tempo di spiegare tutto con le foto e lo schema è corretto! jap

    Molto intelligente il modo in cui è stato impostato il problema dell'oscillazione della pietra charlest
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mr-sub @ 5/5/2012, 18:49) 
    Grazie per il tempo di spiegare tutto con le foto e lo schema è corretto! jap

    Molto intelligente il modo in cui è stato impostato il problema dell'oscillazione della pietra charlest

    Grazie.!!
    Nel caso fai la stessa modifica, fammi sapere come e' venuta, postando le foto...
    Ciao Andrea.
     
    .
  13. mr-sub
     
    .

    User deleted


    Ho già fatto la pietra rotante cambiamento, purtroppo non è durato, la pietra ha rotto dopo due utilizzi.

    Guardami

    mini_120416090314308460

    Ma sarò tua prendere in per il prossimo modello


    Il "spartifiamma" è saldato o filettato?

    E pietra refrattaria resta al suo posto appena messo su di esso?

    grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mr-sub @ 5/5/2012, 22:30) 
    Ho già fatto la pietra rotante cambiamento, purtroppo non è durato, la pietra ha rotto dopo due utilizzi.

    Guardami

    mini_120416090314308460

    Ma sarò tua prendere in per il prossimo modello


    Il "spartifiamma" è saldato o filettato?

    E pietra refrattaria resta al suo posto appena messo su di esso?

    grazie

    mi dispiace per la tua pietra.. penso che la rottura sia dovuta alla forte dilatazione del tuo supporto, per questo motivo ho pensato di non creare "punti fissi" tra il supporto e la pietra. La pietra non subisce movimenti durante la rotazione (si deve solo fare attenzione a non spostarla durante le operazioni di movimento della pizza). Io ho usato uno spartifiamma, ma si puo' usare qualsiasi disco (di materiale idoneo). L'importante e' che lo spessore permette di infilare la parte svasata della vite filettata in modo tale che la sua testa vada a coincidere con la superficie superiore del supporto.. la vite e' bloccata al supporto tramite un dado (come poi vedere dallo schemino) .Non e' conveniente usare saldature perche' si rischia che l'accoppiamento, tra la vite e il supporto, non avvenga in modo perpedicolare..

    jAmTiToPQWv32
     
    .
  15. mr-sub
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea,

    è che la pietra girevole funziona ancora bene ?

    Ho anche cominciato:


    jpg
     
    .
51 replies since 3/5/2012, 19:36   6306 views
  Share  
.