Le mani di Antonino Esposito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,192
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline


    “Ma tu non ti sei mai commosso, nemmeno un momento, in questi tre giorni?”.

    La porta di casa si apre, ospitale e familiare, al nostro rientro, proprio mentre Rita mi spara questa domanda a tradimento, alle spalle....

    ….

    A mezzanotte, nelle cucine di un hotel falsamente silenzioso, AndreaAlassio mi ha chiamato ad assisterlo mentre impasta con la spirale.

    Alle mie spalle entra Antonino Esposito.

    Sta rientrando proprio ora da una passeggiata con la moglie e la bambina e indossa una bella camicia, ma dopo dieci secondi ha le mani tuffate nella farina e aiuta Andrea a incordare un impasto in difficoltà.

    Le mani di Antonino sono larghe e oneste.

    Raccolgono farina a coppa e la spruzzano piano, ad asciugare l'impasto mentre le dita si muovono sulla griglia della spirale, per pulirla dai residui di quella magica polvere bianca.

    Gesti pacati, colmi di rispetto, misurati.

    Le mani di Antonino raccontano una storia lunga, fatta di lavoro, di fatica, a volte di momenti duri.

    Quelle mani hanno tremato, giovanissime, quando hanno firmato le cambiali necessarie per aprire la prima pizzeria, da ragazzo e hanno lavorato duro e costanti, tutti i giorni, sempre, per onorarle.

    E oggi, con il successo, quelle mani hanno memoria e ricordano tutto, ricordano le difficoltà e i momenti duri e si muovono sulla pizza con tutto l'amore e il rispetto e la gratitudine per quel che dalla pizza hanno ricevuto.

    Ed è per questo, forse, che l'uomo Antonino Esposito sa donare se stesso agli altri, senza tanti perché, soltanto per amore, come ha mostrato a noi in questi giorni.

    Nel buio delle cucine, guardo quelle mani e di colpo mi rendo conto che mi ricordano le mani di mio padre e si.... mi hanno commosso fin dentro l'anima, Rita, ma non te lo saprò spiegare mai.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    :)
     
    .
  3. andres26
     
    .

    User deleted


    Wow... Che belle parole! Eh si... ci sai proprio fare con le parole...
    Ed e' vero, anche mia moglie e' rimasta meravigliata delle "manone" di antonino
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Anche io quando domenica ha varcato la porta di vetro per andare via, per un attimo ho avuto un brivido,una tristezza e forse l'inizio di una lacrima, si è dimostrata una grande Persona, credo che la sua estrema bravura è infinitamente piccola rispetto all'umanità che ha dimostrato!
    Grazie Ettore per il regalo che sei riuscito a farci, giuro, non dimenticherò mai e poi mai questi momenti splendidi passati con ognuno di voi.

    Ps questa foto che hai messo è bellissima ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Le mani di Antonino sono sicuramente grandi ma non tanto quanto il suo cuore!
    Antonino è IL pizzaiolo, dell'arte bianca è un maestro e come tutti i grandi
    non nasconde nulla ne di se ne del suo lavoro!

    In questi giorni Antonino mi ha insegnato tanto e per me è stato un onore ed un piacere apprendere.
    Tra tutte le sue lezioni però ce n'è una in particolare che più di tutte le altre mi ha lasciato un segno
    e che non dimenticherò facilmente: la lezione della vita.

    Di persone come Antonino nella vita non si ha la possibilità di conoscerne tante, è un onore per la pizza napoletana
    verace avere un maestro di questa portata, lui è la pizza napoletana verace, lui è tutto quello che la pizza rappresenta.

    Edited by ycarus77 - 11/6/2012, 21:44
     
    .
  6. Bupa75
     
    .

    User deleted


    APPLAUSI!!!!

    Ettore che belle parole....

    Luca
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Notturno Italiano te l'ho sempre detto, sei l'unico libro che riesco a leggere volentieri.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    Se uno, rientrato a casa, dopo cca 12 ore di cammino nn puo nn aprire la pagina della confraternita x vedere un pocosa succede, salvo poi leggere tutti i post e guardare una a una tutte le foto cercando di associare ad ogni volto un frammento di ricordosi ritrovandosi poi alle 00 e 33 senza parole che paiano adatte, non banali o ripetitive, beh, quella persona tanto sana non è...
    I ringraziementi, la felicità, l entusiasmo, la gratitudine, le tante belle parole lette e rilette nn posso che farle mie allungando di un poco l elenco...poi uno cade, inciampa in questo post, dove si parla di amore sincero e disinteressato, di quell amore sincero e disinteressato che fa grandi le persone e di grandi persone, cari ragazzi, fortunatamente in questi tre gg se n è incontrate tante...
    Senza dimenticare, e sovente all ombra della luna è stato evidente, che dietro ogni grande uomo c è sempre una grande donna ;)

    PS ogni riferimento al Priore ed ad Osvaldo è puramente e semplicemnte voluto
    Ppss Ettore grazie di tutto ...vero fuoriclasse dello slalom veloce tra bicchieri di cristallo...leggerezza, semplicità, discrezione....
     
    .
  9. nicolavr
     
    .

    User deleted


    Parole sincere, grande priore.

    Un applauso.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Applausi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    le mani di Antonino ... sono quello che lui è .... "Grandi" .... !!!! :)
     
    .
  12. Lupyx54
     
    .

    User deleted


    Io ci tenevo a ringraziarlo personalmente, anche perchè nei momenti di attesa mi sono fatto con Antonino una chiacchierata di oltre un'ora e così ho pensato di mandargli un SMS con qualche mia parola. Neanche mi aspettavo la risposta, al massimo un grazie !
    Invece ha trovato il tempo per una risposta non banale:
    "Ciao Claudio è stato per me un piacere conoscervi e trascorrere del tempo in vostra compagnia. Spero di rivedervi presto. Un abbraccio"
    Bella persona oltre che Guru della Verace e ambasciatore della tradizione Italiana e Napoletana all'estero.
     
    .
  13. Rena89
     
    .

    User deleted


    Che foto, caro Priore.....e che parole: ancora più belle e toccanti....è un piacere così grande leggerti...riesci a trasmettere una marea di emozioni e qualità infinite...mi associo agli applausi :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,280
    Location
    Mazzo di Valtellina(SO)

    Status
    Offline
    come ho gia detto in un altro post, Antonio è un GRANDE MAESTRO sia di vita che sul lavoro,in quel poco tempo che purtroppo ho avuto a disposizione alla convention,ci ha regalato momenti che non dimenticherò mai
    GRAZIE Ettore per quello che hai organizzato
    ps mi spiace non essere potuto ripassare nel pomeriggio a risalutarvi tutti

    pps ho visto le foto con i grembiuli ricamati,spettacoloooooooo quasi quasi li facciamo fare per tutti al posto delle magliette
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,863
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Mi emozionate.
    Mannaggia a voi.

    Ettore... snog

    Deltagialla/Giuseppe... grazie di cuore.
     
    .
37 replies since 11/6/2012, 17:58   5928 views
  Share  
.