Forno in mattoni refrattari a base rettangolare (costruzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 3/4/2013, 10:54) 
    ^_^ commovente.... semplicemente commovente... ^_^

    Se mi permetti un piccolo consiglio, occhio al peso della canna fumaria, perché ti accorgerai presto che conviene realizzarla di almeno un paio di metri di altezza e questo vuol dire PESO che graverà sulle paretine che hai realizzato. Ottima l'idea dei contrafforti... magari alla fine li userai per realizzare una camera che contenga i materiali di coibentazione.... boh?

    Credo che prima lo proverà e dopo eventualmente, prolungherà la canna fumaria con elementi in INOX che sono
    molto più leggeri dei blocchetti di CLS prefabbricato.

    In ogni caso, tienici aggiornati...
     
    .
  2. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti di cuore per incoraggiamento e complimenti.
    Ci tenevo pero' a dirvi che ho preferito rimanere indietro col resoconto piuttosto che con il forno, che infatti ho praticamente finito e che anzi e' in funzione da Ottobre 2012. In realta' durante l'inverno l'ho usato poco; l'ho riacceso per pasquetta (pizzata con i miei fratelli e famiglie).
    Tra l'altro ho sperimentato per la prima volta la caputo blu (emozione!) con 24ore di lievitazione: successone :D
    Ma circa pregi e difetti del mio forno (e delle sue pizze) vi raccontero' alla fine, che c'e' tanto da dire.
    Prima pero' completo il resoconto della costruzione.

    Per strykky66: la soglia e' in beola bianca, un granito della Val d'Ossola (che poi e' lo stesso che ho sui davanzali delle finestre)

    Per Notturno_Italiano e e ycarus77: in effetti con la canna fumaria sono salito di 2 metri (5 moduli) piu' un comignolo in acciaio che sbuca dal tetto che ora copre tutta la zona del forno. Percio' i contrafforti sono stati irrobustiti ancora di piu', anche con ferro infilato nella soletta di cemento, e in pratica impediscono all'arco d'ingresso di spanciare. Non vi nascondo pero' che, man mano che salivo con la canna fumaria, avevo un terrore boia che venisse giu' tutto. Invece - per ora - direi che ha retto bene (seguono scongiuri a raffica...)

    Edited by Fornescion - 4/4/2013, 11:03
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125

    Status
    Offline
    Complimenti davvero, io sono nuovo nel forum e ho iniziato a costruire il mio forno, ma vedendo il tuo e leggendo in giro, devo dire sinceramente di avere un pò di paura. Una domanda: sei un muratore? Hai fatto un lavoro bellissimo.
    Dopo aver scavato per giorni per arrivare a oltre un metro di profondità x 3 x 2,4, oggi mi hanno portato le pietre, domani mi arriva il ferro e se riesco domenica vorrei fare la prima gettata.
    Ammetto che ho come guida teorica, un geometra amico. Io ho tanta volontà, ma non ho mai fatto neanche un impasto di cemento e non conosco neanche le dosi. Cmq ci proverò, e ci riuscirò. Seguitemi, consigliatemi, aiutatemi!!!!

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=65515480

    Grazie a tutti
    saluti
     
    .
  4. Fornescion
     
    .

    User deleted


    Grazie vitolupo, no, non sono affatto un muratore. Ma ti assicuro che, con un po' di manualita' e documentandosi bene prima non c'e' niente di impossibile. Farsi le cose da soli poi ti da una soddisfazione incredibile; il lato negativo e' solo che ci vogliono tempo e soldini (ecco, se lo fai per risparmiare sulle pizze il sabato sera sei fuori strada :D ) per il resto e' divertimento puro. Quando poi sforni la prima pizza, e' un'emozione tutta particolare. Parti subito e in bocca al lupo!
     
    .
  5. robgt
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto complimenti per quello che ho visto finora hai fatto un eccellente lavoro, e ottime anche le spiegazioni.
    Mi sono imbarcato finalmente nella costruzione del mio forno (per ora sto ancora alla base) e penso che mi ispirerò
    al tuo per quanto riguarda la forma a volta di botte e le misure.
    Anche io ero titubante sull'utilizzo del ferro per la bocca del forno (visto nel progetto di alfredoneri)
    con le dilatazioni termiche non va tanto daccordo, ottima la soluzione che hai adottato.

    Aspetto ansiosamente il resto delle foto per trarre spunti anche sulla coinbentazione......
     
    .
  6. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robgt @ 7/4/2013, 11:27) 
    ... e penso che mi ispirerò al tuo per quanto riguarda la forma a volta di botte e le misure.
    Anche io ero titubante sull'utilizzo del ferro per la bocca del forno (visto nel progetto di alfredoneri)
    con le dilatazioni termiche non va tanto daccordo, ottima la soluzione che hai adottato.
    Aspetto ansiosamente il resto delle foto per trarre spunti anche sulla coinbentazione......

    Grazie robgt, ne approfitto per dirti 2 cose:

    1) se non hai problemi di spazio in larghezza e te la senti, fallo tondo (a semisfera): e' decisamente piu' difficile da costruire ma in effetti l'ottimizzazione del calore e' superiore: non che a botte non funzioni bene - anzi! - pero' hai la rifrazione del calore solo sull'asse est-ovest (per capirci) e non sud-nord; inoltre non puoi sfruttare bene la larghezza per mettere le braci di lato; mi spiego meglio: nel mio, quando sbianca e va in temperatura, ho visto che tendo a spingere le braci e il fuoco sul fondo, in modo da sfruttare comodamente la dimensione piu' lunga, infornando quindi all'inizio. In questo modo pero' il calore che viene dalla fiamma in fondo arriva diretto e non di rimbalzo dalla volta. Sono piccoli dettagli (in verita' quando inforno fa talmente caldo che penso non cambi quasi niente) pero', ad esempio, devo stare attento a girare le pizze in modo che non finiscano bruciate lato fiamma. Probabilmente dovrei fare lo stesso anche su un forno tondo, ma non ho esperienza a riguardo.
    Se invece metto le braci di lato, ho un po' meno spazio per le pizze che finiscono per essere ancora piu' vicine al fuoco; quindi devo stare ancora piu' attento.
    Eccezionale invece e' il calore della platea: perfetto, perche' cuoce bene senza bruciare assolutamente il fondo. Non devo nemmeno passare lo straccio bagnato (a volte lo faccio ma solo per pulire dalla cenere)

    2) Se vuoi prendere spunto per la canna fumaria, mi raccomando, ricordati di irrobustire i contrafforti (al limite infila dei tondini di ferro nella soletta, sui lati, quando metti i mattoni, in modo che l'arco d'entrata e della bocca (che diventano portanti) non spancino; oppure metti una canna in acciaio, piu' leggera.

    Ciao
     
    .
  7. sandronapoli
     
    .

    User deleted


    Ciao Fornescion,
    complimenti per il tuo progetto grande manualità!!
    Ammetto che ho preso spunti, anche se per ora il mio forno è metabolizzato solo nei pensieri mf_bookread
    Sto facendo un indagine dei materiali disponibili, riguardo i mattoni ne ho trovati alcuni chiamati S.MARIA sono refrattari dimensioni 11x20x3 e costano 0.25€
    Da quello che mi hanno detto e che ho constatato sul web sono utilizzati dai maestri fornai napoletani, prendono il nome dalla citta di S. MARIA CAPUA VETERE (SA)
    Premetto che avrei intenzione di costruirlo a pianta tonda e volta bassa dimensioni medie visto che non ho molto spazio disponibile, 80Cm diametro - 35Cm circa altezza culmine della volta - per la bocca ancora sto studiando
    Tu hai notizie riguardo i mattoni citati, e qualche consiglio per la bocca??
    Grazie tanto e cari saluti
    Alessandro
     
    .
  8. maril73
     
    .

    User deleted


    ciao fornescion, scusa per la domanda che ti sembrerà stupida ma ho un motivo per fartela: perchè i mattoni refrattari non li hai messi in orizzontali cosa cambia avere la pietra refrattaria di 11 centrimetri spessa invece che della meta? non vorrei che il problema del mio forno dipendesse proprio da questo. ti spiego il mio forno a legna ci sta facendo impazzire in quanto cuoce benissimo la pizza sopra ma sotto solo le prime vengono cotte bene mentre le restanti vengono sotto quasi bianche! secondo te potrebbe dipendere dalla refrattaria che non è troppo spessa? perchè ripeto perde in cottura solo sotto. ti ringrazio in anticipo per la gentilezza che userai nel rispondere.
     
    .
  9. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sandronapoli @ 8/4/2013, 20:01) 
    ...riguardo i mattoni ne ho trovati alcuni chiamati S.MARIA sono refrattari dimensioni 11x20x3 e costano 0.25€
    Da quello che mi hanno detto e che ho constatato sul web sono utilizzati dai maestri fornai napoletani, prendono il nome dalla citta di S. MARIA CAPUA VETERE (SA)
    Premetto che avrei intenzione di costruirlo a pianta tonda e volta bassa dimensioni medie visto che non ho molto spazio disponibile, 80Cm diametro - 35Cm circa altezza culmine della volta - per la bocca ancora sto studiando
    Tu hai notizie riguardo i mattoni citati, e qualche consiglio per la bocca??

    Ciao Alessandro, non conoscevo i mattoni citati ma, facendo un rapido giro in internet ho visto che sono ottimi (e la zona, in quanto a forni per pizza, dovrebbe essere il top), inoltre costano davvero poco (0,25)

    La pianta tonda e' il massimo, anche se 80 cm di diametro non e' tantissimo (io avevo lo stesso problema e quindi ho deciso di farlo rettangolare per guadagnare un po' in lunghezza, ma la cottura nel tondo rimane sempre la migliore)

    Invece, se posso darti un consiglio sulla bocca, non farla troppo alta (cioe' ad arco tondo) ma falla un po' ribassata, perche' disperde tantissimo e ne ho gia' visti diversi (anche qui) costretti ad abbassarla dopo. 35 cm in effetti non e' molto ma personalmente non andrei oltre i 30 (io ho fatto 28 max). Tieni presente che tanto non ti serve e che non ci devono entrare pentole alte.

    Grazie, salutoni e... auguri!
     
    .
  10. sandronapoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fornescion @ 8/4/2013, 22:48) 
    CITAZIONE (sandronapoli @ 8/4/2013, 20:01) 
    ...riguardo i mattoni ne ho trovati alcuni chiamati S.MARIA sono refrattari dimensioni 11x20x3 e costano 0.25€
    Da quello che mi hanno detto e che ho constatato sul web sono utilizzati dai maestri fornai napoletani, prendono il nome dalla citta di S. MARIA CAPUA VETERE (SA)
    Premetto che avrei intenzione di costruirlo a pianta tonda e volta bassa dimensioni medie visto che non ho molto spazio disponibile, 80Cm diametro - 35Cm circa altezza culmine della volta - per la bocca ancora sto studiando
    Tu hai notizie riguardo i mattoni citati, e qualche consiglio per la bocca??

    Ciao Alessandro, non conoscevo i mattoni citati ma, facendo un rapido giro in internet ho visto che sono ottimi (e la zona, in quanto a forni per pizza, dovrebbe essere il top), inoltre costano davvero poco (0,25)

    La pianta tonda e' il massimo, anche se 80 cm di diametro non e' tantissimo (io avevo lo stesso problema e quindi ho deciso di farlo rettangolare per guadagnare un po' in lunghezza, ma la cottura nel tondo rimane sempre la migliore)

    Invece, se posso darti un consiglio sulla bocca, non farla troppo alta (cioe' ad arco tondo) ma falla un po' ribassata, perche' disperde tantissimo e ne ho gia' visti diversi (anche qui) costretti ad abbassarla dopo. 35 cm in effetti non e' molto ma personalmente non andrei oltre i 30 (io ho fatto 28 max). Tieni presente che tanto non ti serve e che non ci devono entrare pentole alte.

    Grazie, salutoni e... auguri!

    Quindi il culmine ritieni che 35 va bene con bocca max 30, e per larco esterno secondo te??
    Purtroppo per il diametro oltre nn posso ma penso che posso infornarci minimo duepizze no??
    Mi fa pacere per la tua approvazione riguardo i mattoni magari ce ne vorra qualcuno in piu ma condiderato il prezzo non é male
    Scusa se ti tempesto di domande........ :cry:
    Ciaoo
     
    .
  11. Fornescion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maril73 @ 8/4/2013, 20:45) 
    ciao fornescion, scusa per la domanda che ti sembrerà stupida ma ho un motivo per fartela: perchè i mattoni refrattari non li hai messi in orizzontali cosa cambia avere la pietra refrattaria di 11 centrimetri spessa invece che della meta? non vorrei che il problema del mio forno dipendesse proprio da questo. ti spiego il mio forno a legna ci sta facendo impazzire in quanto cuoce benissimo la pizza sopra ma sotto solo le prime vengono cotte bene mentre le restanti vengono sotto quasi bianche! secondo te potrebbe dipendere dalla refrattaria che non è troppo spessa? perchè ripeto perde in cottura solo sotto. ti ringrazio in anticipo per la gentilezza che userai nel rispondere.

    La domanda non e' affatto stupida ed anzi, ricordo che anche io assillai i confratelli per sapere se era meglio mettere i mattoni di taglio o di piatto. Diciamo che piu' centimetri hai di refrattario, meglio e', anche se sulla platea non e' cosi' fondamentale ed e' piu' che altro per una questione di coibentazione e dispersione. Personalmente ero fissato col volere un involucro di 11 cm di refrattario sia sopra che sotto; ma avrei potuto anche tenere 5cm e aumentare lo spessore dell'argilla (o vermiculite) sotto.
    Pero', secondo me, da quello che dici, piu' che un problema di platea poco spessa, penso sia un problema di volta: o troppo alta oppure con una cattiva rifrazione. Te lo dico perche' chi ha il problema opposto (cioe' che scalda troppo e brucia) spesso ha il forno molto spinto e con una volta bassa (tipo forno napoletano) ed e' costretto a raffreddare la platea con lo straccio umido. Tu che altezza della volta hai? e di che tipo e'?

    ciao!

    CITAZIONE (sandronapoli @ 8/4/2013, 22:55) 
    Quindi il culmine ritieni che 35 va bene con bocca max 30, e per larco esterno secondo te??
    Purtroppo per il diametro oltre nn posso ma penso che posso infornarci minimo duepizze no??
    Mi fa pacere per la tua approvazione riguardo i mattoni magari ce ne vorra qualcuno in piu ma condiderato il prezzo non é male
    Scusa se ti tempesto di domande........ :cry:
    Ciaoo

    SCUSA! avevo capito che intendevi fare la bocca del forno con un arco di 35! no, no, la volta di 35 cm va benissimo (credo sia proprio lo stadard per un circolare da 80). Allora per la bocca non andare oltre i 26/28.
    Cmq 2 pizze nell'80 cm ci vanno tranquillamente e poi penso che cuocere 2 pizze alla volta per noi non professionisti e' la cosa migliore.
    Tieni presente pero' che qui dentro c'e' gente moooolto piu' esperta di me in quanto a forni. Ti consiglio di chiedere anche a loro (ci sono davvero tantissimi progetti nelle discussioni passate che trattano proprio di questi problemi). COntento comunque di potertiessere d'aiuto. CIAO

    Edited by Fornescion - 9/4/2013, 09:34
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maril73 @ 8/4/2013, 20:45) 
    ciao fornescion, scusa per la domanda che ti sembrerà stupida ma ho un motivo per fartela: perchè i mattoni refrattari non li hai messi in orizzontali cosa cambia avere la pietra refrattaria di 11 centrimetri spessa invece che della meta? non vorrei che il problema del mio forno dipendesse proprio da questo. ti spiego il mio forno a legna ci sta facendo impazzire in quanto cuoce benissimo la pizza sopra ma sotto solo le prime vengono cotte bene mentre le restanti vengono sotto quasi bianche! secondo te potrebbe dipendere dalla refrattaria che non è troppo spessa? perchè ripeto perde in cottura solo sotto. ti ringrazio in anticipo per la gentilezza che userai nel rispondere.

    Prova a far riscaldare bene la platea distribuendo brace e fuoco in modo uniforme durante il preriscaldo.

    Quando ormai tutto il forno sarà a temperatura, sposta la brace in un lato del forno, pulisci la platea con una scopa di saggina bagnata
    o con uno straccio umido in modo da eliminare la cenere in eccesso ed inizia a pizzare o cuocere ciò che più ti aggrada.

    Con 5 centimetri di refrattario più tutto il resto al di sotto, se si riscalda tutto per bene, dovresti avere il problema contrario.

    Riprova e facci sapere,

    saluti
     
    .
  13. Fornescion
     
    .

    User deleted


    (Riprendo il resoconto)

    Il "bocia" Mauro e' sempre mattiniero. Purtroppo bisogna sfruttare bene tutti i weekend perche' in settimana non ho tempo a causa dell'altro lavoro, quello che mi da da mangiare (ok, anche il forno mi dara' da mangiare ma e' diverso :D).
    Eccolo qui bello attivo alla betoniera (una 650W presa in offertona a 125 Euro che sfruttero' poi anche per altro).




    Partiamo con la coibentazione:
    innanzi tutto ricopriamo i mattoni di malta refrattaria (pochi centimetri, che costa un botto), giusto per saldarli ulteriormente tra loro.
    Poi metiamo una prima rete da pollaio:






    su questa coliamo un primo strato di cemento (normale sabbia cemento)




    Quindi il primo strato di alluminio che server per contenere l'irraggiamento del calore (la parte piu' riflettente va verso l'interno)




    Ed ecco la famosa fibroceramica: e' decisamente cara (io l'ho trovata solo da un rivenditore di stufe, rotolo da 60 cm di larghezza x 12 Euro al metro; forse adesso si trova un po' a meno anche nei grandi ferramenta) pero' e' davvero eccezionale, come scopriremo in seguito.




    Poi, per non cementare direttamente sulla fibroceramica, anteponiamo un secondo strato di alluminio




    Quindi una seconda rete da pollaio e un'altra cementata:






    A questo punto dobbiamo salire con la mattonata per contenere lo stratone di argilla cemento che coprira' a sarcofago il tutto




    Per i problemi di misura del mio forno (si, lo so che e' ridicolo avere problemi di misure con tutto quello spazio, ma siamo partiti con i famosi 170 x 140 e in quelli dobbiamo stare) abbiamo a disposizione "solo" 10 cm, di lato, tra forno e mattonata, per riempire con l'argilla espansa incementata. Sulla parte superiore invece abbondiamo.






    Con grandissima emozione osiamo accendere un primo cauto focherello: il terrore che si presentino crepe e' tanto, ma per fortuna non ce ne saranno; neppure in seguito quando, per accensioni successive sempre meno caute e sempre piu' ravvicinate nel tempo, arriveremo a portare il forno al massimo (dopo circa 3 settimane).




    Adesso manca solo il rivestimento esterno e la copertura, ma Mario (il direttore dei lavori) e i suoi due aiutanti umani sono già abbastanza soddisfatti.



    Edited by Fornescion - 16/3/2016, 15:44
     
    .
  14. strykky66
     
    .

    User deleted


    Braaviiiii woot_jump
    Cavoli ,veramente bello , quando arrivero' al vostro punto stappero' clapping le bottiglie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    910
    Location
    Faggeto Lario ( Como )

    Status
    Offline
    Fornescion,...chiudi la finestra sul fianco che c'e' corrente d'aria... :lol: :P :ph34r:

    Comunque Complimenti..

    Valerio
     
    .
75 replies since 3/7/2012, 15:36   223824 views
  Share  
.