Pizza contro il cancro: ecco la scoperta di Umberto Veronesi

Non so se lo sapevate...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zio salsiccia
     
    .

    User deleted


    ditemi che questo articolo è vero e a casa mia si mangerà solo pizza!!!!

    http://www.donmiguel.it/pizza-contro-il-ca...berto-veronesi/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Veramente lui si riferisce al pomodoro e alla salsa fatta con pomodoro e olio extra vergine...poi e' stato ampliato alla pizza
     
    .
  3. zio salsiccia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (baking @ 18/3/2014, 21:51) 
    Veramente lui si riferisce al pomodoro e alla salsa fatta con pomodoro e olio extra vergine...poi e' stato ampliato alla pizza

    E' vero ma l'accostamento con la pizza a me... ME PIACE!!!! ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Pure a me e poi,io la pizza la mangio proprio cosi,con solo pomodoro..
     
    .
  5. Denim123
     
    .

    User deleted


    UNA BUFALA a tutti gli effetti, la solita disinformazione mediatica pronta a manipolare ogni cosa detta.
    Veronesi in realtà non ha parlato di pizza bensì del licopene contenuto nei pomodori che aiuterebbe, si precisa aiuterebbe solo a prevenire il cancro. Poi però dalla teoria alla pratica ce ne passa, in realtà il pomodoro è largamente presente sulla tavola degli italiani, abbondantemente consumato in tutte le nostre pietanze, eppure la popolazione italiana si ammala sempre di più di cancro. A voglia a mangiare pomodori! Per informzione, si sappia inoltre il licopene si attiva e diventa biodisponibile quando il pomodoro diventa salsa dopo la cottura, in pratica si fa il sugo, e anche qui cozziamo sulla contraddizione. Il sugo è la materia prima usata largamnte nella cucina Italiana, ma la gente si ammala lo stesso di cancro!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Denim123 @ 18/5/2014, 09:51) 
    UNA BUFALA a tutti gli effetti, la solita disinformazione mediatica pronta a manipolare ogni cosa detta.
    Veronesi in realtà non ha parlato di pizza bensì del licopene contenuto nei pomodori che aiuterebbe, si precisa aiuterebbe solo a prevenire il cancro. Poi però dalla teoria alla pratica ce ne passa, in realtà il pomodoro è largamente presente sulla tavola degli italiani, abbondantemente consumato in tutte le nostre pietanze, eppure la popolazione italiana si ammala sempre di più di cancro. A voglia a mangiare pomodori! Per informzione, si sappia inoltre il licopene si attiva e diventa biodisponibile quando il pomodoro diventa salsa dopo la cottura, in pratica si fa il sugo, e anche qui cozziamo sulla contraddizione. Il sugo è la materia prima usata largamnte nella cucina Italiana, ma la gente si ammala lo stesso di cancro!

    Benvenuto.

    La pizza qui viene consumata una o due volte a settimana. A mio avviso il problema sorge da quando si è cominciato a proporre la pizza come modello di fast food con l'asporto. La pizza non fa male, ma a mio giudizio alte dosi di sale nell'alimentazione sono più dannose del vantaggio netto degli antissidanti contenuti nel pomodoro. Soprattutto nella popolazione "anziana".
     
    .
  7. zio salsiccia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (baking @ 18/3/2014, 23:06)
    Pure a me e poi,io la pizza la mangio proprio cosi,con solo pomodoro..

    CITAZIONE (Denim123 @ 18/5/2014, 09:51)
    UNA BUFALA a tutti gli effetti, la solita disinformazione mediatica pronta a manipolare ogni cosa detta.
    Veronesi in realtà non ha parlato di pizza bensì del licopene contenuto nei pomodori che aiuterebbe, si precisa aiuterebbe solo a prevenire il cancro. Poi però dalla teoria alla pratica ce ne passa, in realtà il pomodoro è largamente presente sulla tavola degli italiani, abbondantemente consumato in tutte le nostre pietanze, eppure la popolazione italiana si ammala sempre di più di cancro. A voglia a mangiare pomodori! Per informzione, si sappia inoltre il licopene si attiva e diventa biodisponibile quando il pomodoro diventa salsa dopo la cottura, in pratica si fa il sugo, e anche qui cozziamo sulla contraddizione. Il sugo è la materia prima usata largamnte nella cucina Italiana, ma la gente si ammala lo stesso di cancro!

    CITAZIONE (indisciplinato @ 18/5/2014, 10:18) 
    CITAZIONE (Denim123 @ 18/5/2014, 09:51) 
    UNA BUFALA a tutti gli effetti, la solita disinformazione mediatica pronta a manipolare ogni cosa detta.
    Veronesi in realtà non ha parlato di pizza bensì del licopene contenuto nei pomodori che aiuterebbe, si precisa aiuterebbe solo a prevenire il cancro. Poi però dalla teoria alla pratica ce ne passa, in realtà il pomodoro è largamente presente sulla tavola degli italiani, abbondantemente consumato in tutte le nostre pietanze, eppure la popolazione italiana si ammala sempre di più di cancro. A voglia a mangiare pomodori! Per informzione, si sappia inoltre il licopene si attiva e diventa biodisponibile quando il pomodoro diventa salsa dopo la cottura, in pratica si fa il sugo, e anche qui cozziamo sulla contraddizione. Il sugo è la materia prima usata largamnte nella cucina Italiana, ma la gente si ammala lo stesso di cancro!

    Benvenuto.

    La pizza qui viene consumata una o due volte a settimana. A mio avviso il problema sorge da quando si è cominciato a proporre la pizza come modello di fast food con l'asporto. La pizza non fa male, ma a mio giudizio alte dosi di sale nell'alimentazione sono più dannose del vantaggio netto degli antissidanti contenuti nel pomodoro. Soprattutto nella popolazione "anziana".

    I vostri commenti sono interessanti, giusto l'appunto del confratello indisciplinato, la pizza in casa mia si mangia una volta a settimana. Lasciatemi dire una cosa, se devo morire è meglio morire di pizza, specialmente se è una broccoli e salsiccia.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,561
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    un mio amico ancologo mi ha detto che la pizza (per via delle farine raffinate che si usano, quindi escludendo quelle integrali) delle due puo' se mai essere leggermente di danno, sopratutto per il cancro al colon.... Al massimo puo' nn fare nulla (sempre che non se ne abusi). Meno che mai puo' essere contro....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    926
    Location
    trofarello (torino)

    Status
    Offline
    Ma sto fatto che la farina fa colla voi che pensate!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (W-inter @ 18/5/2014, 13:36)
    un mio amico ancologo mi ha detto che la pizza (per via delle farine raffinate che si usano, quindi escludendo quelle integrali) delle due puo' se mai essere leggermente di danno, sopratutto per il cancro al colon.... Al massimo puo' nn fare nulla (sempre che non se ne abusi). Meno che mai puo' essere contro....

    Ero convinto che i tumori al colon dipendessero prevalentemente dal consumo di proteine animali che deteriorano in cadaverina.

    CITAZIONE (floyd72 @ 18/5/2014, 22:40) 
    Ma sto fatto che la farina fa colla voi che pensate!

    Infatti era impiegata nei monasteri per la riparazione e la rilegatura dei libri.
     
    .
  11. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Oggi si legge di tutto e si scrive di tutto!

    Il pepe fa male, il peperoncino no, il caffe fa male, l'orzo no !
    L'unico alimento che a me potrebbe far male è quell'alimento in cui ometterei di inserire un ingrediente cosiddetto dannoso! ;)

    Ad esempio una Pasta e fagioli senza pepe....e chi la mangerebbe mai, meglio stare digiuno ! :woot:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ondadeltempo @ 18/5/2014, 22:48) 
    Oggi si legge di tutto e si scrive di tutto!

    Beh, ogni tanto qualche evidenza scientifica salta fuori, ma mentre è difficile stabilire un nesso epidemiologico per la maggior parte delle forme tumorali, è molto più semplice verificare l'effetto indesiderato di un consumo giornaliero eccessivo di sali e zuccheri.
     
    .
11 replies since 18/3/2014, 21:43   305 views
  Share  
.