"Lievito madre" essiccato Molino Rossetto...

... quantità?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    oggi al supermercato, ho fatto un giro come al solito nella zona farine, quando vado in un supermercato nuovo ci passo più tempo che nel resto dei reparti... stasera mi è balzato all'occhio il "lievito madre"(le virgolette sono dovute) del Molino Rossetto... ho letto velocemente le cose sulla confezione :ph34r: ma ero già super eccitato dal titolo... Solo a casa e sul web ho letto e mi sono accorto che non è solo e soltanto lievito madre essiccato ma ha comunque altro lievito non specificato, sul web dicono di birra.

    Visto che sono a dieta, l'impasto che farò che questo lievito è al terzo posto tra quelli che ho studiato in questi giorni, però comunque vorrei capire le quantità che dovrò usare per avere una percentuale di fallimento relativamente bassa.

    Arrivo alla domanda... secondo voi e/o le vostre esperienze con il prodotto in questione, quanto ne dovrò usare?


    Grazie mille :wub:
     
    .
  2. oscor
     
    .

    User deleted


    Se lo chiedi,debbo supporre che sulla confezione,non ci sia scritto nulla a proposito delle quantità?,bisognerà però trovare chi già lo usa,altrimenti come si fà a darti un consiglio?.Così a naso e per esperienza,ti potrei dire di provare(tanto x iniziare) con un 2-3%,sulla farina,poi vedi.Io meglio non potrei dirti.Osvy.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Antonio, mi sono ricordato di questa discussione, vedi un pò te .... :)
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=62187028
     
    .
  4. oscor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustica 61 @ 31/8/2012, 06:57) 
    Antonio, mi sono ricordato di questa discussione, vedi un pò te .... :)
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=62187028

    Hai visto,l'esperienza?,io questa discussione non la conoscevo,e cmq.gli ho consigliato la dose giusta,caro Pier,mi lodo da solo come dico sempre io,l'esperienza non si acquista al supermercato.Osvy. :D :D :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ;)
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Grazie, l'avevo letta prima di postare la domanda, ma cmq mi sembrava eccessivo!

    Osvy sulla confezione c'è scritto 10% ma non mi sono fidato visto che di solito nelle ricette dietro le farine ci sono cubetti di lievito a gogo :sick:

    Proverò con un 2/3%... grazie cinquecento :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489
    Location
    Rivarolo Canavese (TO)

    Status
    Offline
    www.molinorossetto.com/lievito_madre_molinorossetto
    Ieri l'ho comprato anche io, e per le quantità ho pensato la stessa cosa che ha pensato mastanto.
    Però ho anche visto che la ricetta suggerita riportava (per la prima volta su una confezione da supermercato) un'idratazione del 64% e ho pensato che forse potevano avere ragione anche su questa grandezza.
    @mastanto: la prova è stata soddisfacente o si è rivelato una bufala?
    Io ieri ho impastato per le pizze di stasera, e ne ho aggiunto un 2% dimezzando il LBF, un po' come Antonino che il criscito non lo dimentica mai, ma non riuscirò a cogliere alcuna differenza se non lo userò puro.
    Edit:
    mentre scrivevo ho trovato questo articolo
    http://pastamadre.blogspot.it/2012/03/liev...ngannevole.html
    ed il suo seguito
    http://pastamadre.blogspot.it/2012/03/liev...te-seconda.html
    che potrà interessare a molti.
    Saluti, Mario
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Non l'ho ancora provato... i link li avevo visti prima di aprire questo post!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Secondo la mia (unica) esperienza credo sia troppo anche un 2-3% sulla farina.
    Infatti se pensate all'interno mescolato al LM secco c'è LB essicato (che fa da starter, altrimente non partirebbe una beneamata mi***a :))... e sappiamo tutti che di lievito essicato mediamente ne va usato 1/3 o meno rispetto a quello fresco.

    Questo della Rossetto l'avevo preso anch'io, e voglio tornare ad usarlo a breve forse (ho il sacchetto sperso in casa)... ma ricordo che ero stato ben sotto al 10% dichiarato (avevo fatto lo stesso ragionamento anch'io di mastanto e tutti voi) ma comunque a me era lievitato troppo l'impasto... il problema è che non ricordo quanto ne avevo messo!! :unsure:

    Sarebbe dunque opportuno conoscere la percentuale di LB secco all'interno...
    Ora presupponiamo che il rapporto del lievito Rossetto sia 5/6 LM secco ed il restante 1/6 LB secco... (cifre totalmente sparate a caso comunque)... ma se così fosse il 3% sulla farina sarebbero veramente troppi (significherebbe su ipotetici 1000g di farina -> 30g di lievito Rossetto -> presupponendo 1/6 -> 5 g di LB essicato)... veramente troppo rispetto alle nostre dosi solite... boh...

    Ho fatto questo conto pensando a quello che ti consigliano dietro le loro farine... cubetto da 25g per 500g di farina... cioè 50g (!!!) sui canonici 1000g... e se la filosofia rimane la stessa anche qui (te ne consigliano 100g, il 10%) vorrà dire che il lievito di birra secco sarà circa 1/6 al suo interno, cioè 16,6 g su 100 di lievito... che se pensiamo 16.6 x 3 (per ottenere il rapporto con il LB fresco) risulta proprio 50g come detto sopra.

    Poi chissà, magari ho sparato enormi minchiate finora e seghe mentali a gogo per nulla :P

    Era solo per tentar di capire quanto LB secco è presente ragionando sulle (quasi nulle) informazioni che abbiamo.

    Chiedo scusa per tutto sto imbroglio (probabilmente sbagliatissimo per giunta :)) e vi augurobuon pranzo! ;)
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Quindi 1g di ldb a quanto equivale secondo i tuoi calcoli?
     
    .
  11. Pere153
     
    .

    User deleted


    @mastanto: Macchina nuova? :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    175
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ri-sottolineo che sono calcoli puramente astratti, potrebbero avvicinarsi alla realtà come tutto l'opposto, dove l'unico metro di giudizio è il rapporto con i cubetti di lievito fresco che consigliano dietro alle loro farine (il canonico cubetto da 25g)... ma chissà se la cosa equivale davvero o meno.

    Detto questo, intendi credo 1g di ldb fresco vero? Nel caso sarebbero 2g di lievito Rossetto secondo i calcoli sopra.

    MA PURTROPPO PER FARSI UN'IDEA CONCRETA IN QUESTO CASO CONTA SOLO L'ESPERIENZA DIRETTA... quindi quasi quasi ti consiglierei di provare magari con lo 0,5% sulla farina, e se vedi che cammina troppo comunque (o troppo poco), la prossima volta ti regolerai diminuendo o aumentando leggermente di conseguenza.

    Certo anche questo dipende molto dal metodo che utilizzi o meno, visto che se fai tutto a TA necessita meno lievito del frigo... difficile venirne a capo da tutto sto imbroglio :)

    Altrimenti prova i 2g come secondo calcoli e vedi cosa ne esce ;-)
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    QUOTE (Pere153 @ 14/9/2012, 14:09)
    @mastanto: Macchina nuova? :P

    Sìsì :woot: in realtà è un fornetto :D
    QUOTE (cokeo @ 14/9/2012, 14:15) 
    Ri-sottolineo che sono calcoli puramente astratti, potrebbero avvicinarsi alla realtà come tutto l'opposto, dove l'unico metro di giudizio è il rapporto con i cubetti di lievito fresco che consigliano dietro alle loro farine (il canonico cubetto da 25g)... ma chissà se la cosa equivale davvero o meno.

    Detto questo, intendi credo 1g di ldb fresco vero? Nel caso sarebbero 2g di lievito Rossetto secondo i calcoli sopra.

    MA PURTROPPO PER FARSI UN'IDEA CONCRETA IN QUESTO CASO CONTA SOLO L'ESPERIENZA DIRETTA... quindi quasi quasi ti consiglierei di provare magari con lo 0,5% sulla farina, e se vedi che cammina troppo comunque (o troppo poco), la prossima volta ti regolerai diminuendo o aumentando leggermente di conseguenza.

    Certo anche questo dipende molto dal metodo che utilizzi o meno, visto che se fai tutto a TA necessita meno lievito del frigo... difficile venirne a capo da tutto sto imbroglio :)

    Altrimenti prova i 2g come secondo calcoli e vedi cosa ne esce ;-)

    ok, grazie mille!!!
     
    .
  14. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    L'hai usato, poi? Io ne ho preso un pacchetto qualche settimnana fa ormai. Ma non so quanto metterne...
    Grazie in anticipo...
    Ciao
    Stefano
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Non ancora :P
    Ti aggiornerò!
     
    .
59 replies since 30/8/2012, 22:24   47637 views
  Share  
.