Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    pizzaroma ma quale farina hai usato? E quanto impasto?
     
    .
  2. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    ciao raffaele ...ho utilizzato la farina pizzasnella .... ed ho impastato 500 g di farina ... in pratica mi è uscito l'impasto per una sola teglia 40x30 .. la poca pasta rimanente la surgelo e la userò come pasta di riporto ..
     
    .
  3. pizzaroma
     
    .

    User deleted


    l'impasto dopo la cottura


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us

    unica cosa ...non ho aspettato un ulteriore oretta ....e poteva venire meglio
     
    .
  4. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'info e complimenti per la teglia!

    Sento spesso nominare questa farina per la teglia. Ma si trova solo a Roma?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    nun se pò guardà .... pè quanto merita ... grande Daniele ... yikes
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Che meraviglia... quella maglia così lunga non la vedo manco col binocolo con la mia impastatrice, grande pizzaroma!

    Frank
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 18/9/2012, 20:47) 
    se vabbè, quella è na pezza che stavi a lavà, c'hai pure er Dash dietro ...

    Ustica sono scoppiato (capita a volte ma devono essere buone....le battute) Sei forte. :D


    @Pizzaroma: comunque sembra realmente un lenzuolo, e complimenti per la teglia.Chissà se un giorno virerò verso la teglia...a forza di vedere ste robe!

    Ma scusate un attimo, quel bordo che si vede in fondo al lenzuolo...cosa sarebbe? sembra una parte più asciutta...tipo la superficie del latte quando si raffredda che fà quella pellicola...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,193
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Daniele all'operaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!

    Mammamia, che è quell'impasto...

    Grandissimo Danielone!
     
    .
  9. Bupa75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pizzaroma @ 18/9/2012, 22:14) 
    l'impasto dopo la cottura

    jpg
    Uploaded with ImageShack.us

    jpg
    Uploaded with ImageShack.us

    jpg
    Uploaded with ImageShack.us

    jpg
    Uploaded with ImageShack.us

    unica cosa ...non ho aspettato un ulteriore oretta ....e poteva venire meglio

    Questa è una pizza che vorrei mangiare!!! :woot: :woot: :woot: complimenti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    @Ettore: Vacca boia...mi riconnetto al forum dopo un po' di latitanza ecchemmefaivedé?!?!?
    Lo sai quanto ho tentennato, cincischiato, titubato tra la Kenwood e la Bosch?
    Alla fine ho preso la Ken per gli accessori e per il fatto che era quella più conosciuta, anche se in realtà la Bosch mi incuriosiva di più.
    Ora mi viene voglia di dar via tutto e prendermela...uffa...troppe scimmie mi fate venire, mannaggiavvoiiiii.... <_<
     
    .
  11. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    A questo punto mi viene da fare una riflessione.
    Vedendo lavorare la Bosh di Ettore mi sono tornati alla mente dei ricordi d'infanzia quando di impastatrici domestiche non se ne parlava nemmeno
    Il mitico ciambellone della mia pro-zia Vittoria era una delizia e lei con il suo bagaglio culturale portato dalla ciociaria lo chiamava "pizza sbattuta".
    In effetti lei lavorava l'impasto cremoso del dolce immergendo una mano nella grande ciotola di terra cotta e letteralmente sbattendolo con forza sui bordi di questo.
    Ne risultava un caratteristico POT POT POT ritmato molto simile a quello della Bosh.
    Dopo decenni un mio amico napoletano doc mi disse di fare una cosa del genere con l'impasto del babà e i risultati furono esaltanti.
    A questo punto mi viene da pensare: "E se utilizzassi la mia impastatrice Clatronic fino ad un certo punto dell'impasto per poi immergere la faditica mano nel ciotolone e poi cominciare a sbattere furiosamente? Incorderebbe prima o poi? Stò farneticando? Datemi voi un giudizio.
    Grazie, Fabio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,193
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Nessuna farneticazione, Fabio.

    Sentivo raccontare che un'autorità napoletana (non ne ricordo il nome, ma fa' conto fosse il "prefetto" dell'epoca), nel '700 emise un'ordinanza con cui fissava un orario per le attività di impasto dei pizzaiuoli, in quanto c'erano state numerose lamentele per il rumore.

    In una puntata di Piacere Pizza, Antonino Esposito veniva invitato dal Professore a "dare una maniàta di pàcchere" ("una serie di schiaffi") all'impasto, come da tradizione.

    Qualcosa del genere:
    www.youtube.com/watch?v=iuIKJ6V3h1M#t=4m45s

    www.youtube.com/watch?v=iuIKJ6V3h1M#t=6m47s

    www.youtube.com/watch?v=iuIKJ6V3h1M#t=8m40s

    Era proprio quello il movimento che A. Esposito faceva....
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Infatti, io la pasta per la brioche se non la "sbatto" non viene buona come dico io... e che dolore al braccio!!!

    Una domanda ad Ettore, seconto te, se c'è un braccio "modificato" si può ottenere lo stesso movimento sulla cinesina, oppure è una questione di rotazione dell'asse che è differente?
     
    .
  14. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Bella pensata!!! Che il movimento possa essere differente, la vedo difficile, ma quella di autocostruirsi un braccio ad hoc copiando il disegno di quello Bosh è una Mandrakata!!!
    Ettore, appena puoi, perché non ci fai una "bella" foto del braccio? pray
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,193
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Antonio, questo tuo stesso dubbio mi sta tormentando da quando ho comprato questa macchinetta, accidenti.

    Appena mi ritorna il pezzo che San Loris mi ha tornito ex-novo al banco farò qualche prova di confronto.

    Non vedo l'ora, davvero.

    Secondo me, la cinesina incorda in maniera molto simile, ma meno facilmente e con risultati meno eclatanti di questi, ma vado a memoria e non ne sono sicuro assolutamente.

    Sta' pur certo che farò molti test.

    A PROPOSITO: ieri, su richiesta di alcuni amici, ho fatto una prova al 60-65% per vedere come si comporta con impasti più duri: NESSUN PROBLEMA.

    La bambina non mostra alcun affaticamento.... pazzesco per 70 eurini.... davvero pazzesco.

    L'unico limite (non piccolo, però) a questo punto sembrerebbe la portata molto ridotta.

    Io arrivo a 400 gr, Daniele a 500, ma entrambi restiamo, comunque, al mezzo chilo DI FARINA (quasi un kg di impasto), che comunque è decisamente pochino.

    Per il resto è semplicemente sorprendente.

    Anto'... io lo confesso: torno a casa la sera e non vedo l'ora di impastare... e questo non mi accadeva più da mesi.... :)

    Per rispondere alla faccenda del braccio, io non penso che sia tanto la forma che fa la differenza, quanto il movimento.

    L'eccentricità della cinesina si disegna su un piano fisso, mentre quella della Bosch è angolare.

    In sostanza cambia l'inclinazione del braccio, che si dispone in diagonale all'interno della ciotola, raccogliendo l'impasto al centro e sbattendolo con forza sulle pareti.

    Per me quel suo "splat-splat-splat" è musica....

    ALTRA COSAAAAAAAAAAAAA DIMENTICAVO!!!!

    E' silenziosissima! :o:
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110157 views
  Share  
.