Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    ho provato a fare la pasta all'uovo con 400 di farina di semola rimacinata e 4 uova. ho fatto solo velocita' 1 e 2. l'impasto e' venuto bene anche se ho paura di forzarla troppo con questo impasto. ho visto che sotto il gancio avevo qualche goccia di grasso nero. qualcuno di voi la usa per fare la pasta all'uovo?
     
    .
  2. rogeraccio
     
    .

    User deleted


    Presa anch'io!! Arrivata oggi e subito primo test (stasera) per la pizzata di domani (previste 8 pizze). Ha impastato 1,2 kg di farina (idro al 61% circa) senza batter ciglio! La pasta è venuta davvero bella, mi sono limitato alle velocità 1 e 2 (quando c'era giù tutta la farina mi sono accontentato della velocità 1) ma dopo 15' circa l'impasto era un velluto!
    Ultime due passate a mano e via a riposare! Previste 22h circa totali, 18+4 :D comunque l'impressione è di aver comprato un oggetto fantastico!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    posillipino emigrato

    Status
    Offline
    mi unisco alla truppa!!!!!!!
    mi sono appena iscritto e ho appena fatto l'acquisto su amazon e devo dire che seguendo tutti i vostri consigli spero di mangiare una pizza migliore di quelle che fanno da queste parti (......... sono un posillipino doc emigrato 27 anni fa!!!!!)

    innanzitutto un saluto a tutti e poi volevo dirvi che ho preso la mum4407 a 57 e spiccioli con ciotola in acciaio (dovrebbe essere la gemella della 4405 con ciotola in plastica e che costa qualche euro in più sempre su amazon)

    ora devo studiare tutto il 3D per approfittare della vostra esperienza................ se poi invece con un gesto di immensa bontà magari al primo post ci fossero le indicazioni utili e migliori raggruppate tutte insieme o almeno i link ai migliori e indispensabili post.............dio ve ne renderà merito!!!!!!!!!!

    in serbo ho trovato un metodo molto particolare per cuocere a casa, ma se non lo provo non mi permetto nemmeno di accennarlo vista la qualità dei vostri interventi.............d'altra parte non posso comprare forni, fornetti nè ho il tempo di appassionarmi troppo (...con 4 figli!!!)

    intanto grazie e a presto (arrivo previsto entro lunedì)
    gennaro
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anche io sono un felice possessore del piccolo mostro 4405. Davvero soddisfatto ed è la mia prima planetaria! Non avevo mai impastato con una macchina prima e mi ha permesso di capire diverse cose specie per quando vorrò divertirmi su un impasto a mano.

    Rapporto qualità/prezzo ECCEZIONALE..
     
    .
  5. Laredo
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma non capisco perché con la ciotola in acciaio (modello 4407), costa meno che con ciotola in plastica (4405)!?!?
    C'è la frenatura?
    Attendo consigli per fare l'acquisto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Salve a voi.

    Io ho provato la differenza tra due macchine quasi uguali:

    la bosch 4405 (ciotola in plastica)
    e la Silver Crest (non ricordo il modello, ma con la ciotola in acciaio)

    Secondo me la ciotola in plastica consente un distacco più facile dell'impasto e voi sapete che quando si stacca e comincia a sbattere sulle pareti vuol dire che sta in quella fase in cui massimamente incorda e affina l'impasto.

    Secondo me, quindi, la ciotola in acciaio non da alcun vantaggio e, forse, qualche svantaggio.

    Sul fattore prezzo non saprei dirti.

    (cavolo, avrei dovuto farmi pagare dalla bosch!!!) :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    concordo con Ettore, che mi ha fatto notare questa maggiore facilità di distacco dalla plastica.
    Pure il burro aiuta, eh? :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    posillipino emigrato

    Status
    Offline
    e lo sapevo.......... non ne becco una............. presa la 4407 a meno della 4405 e ovviamente ...............la ciotola anche se acciaio, è inferiore!!!!!!!!!!

    cosa faccio quando arriverà lunedì? la rispedisco o me la tengo?

    comunque:
    mi linkate dove posso trovare gli impasti per la mum compresi però dei tempi di lievitazione sia per la napoletana che per l'alta idratazione?
    e poi lo strutto o l'olio quando si aggiunge? a fine impasto prima di incordare? cioè prima che cominci a salire sul gancio?

    intanto comincio a studiare

    grazie mille ragazzi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Non ci sono impasti specifici.

    Per la napoletana io faccio così:

    acqua 1000
    farina 1600
    sale 50
    ldb 1

    Impasto tutto a velocità 1 o max la 2 (per poco).

    Dopo circa 8-10 min indipendentemente da come appare l'impasto, lo tiro fuori e lo chiudo a mano, con qualche giro sul banco.

    24 ore a ta (temp: 22°) e staglio dopo circa 18 ore.

    Per l'alta idratazione procedi come da manuale, ma ricorda che al max ci incordi 1,0 - 1,2 kg di impasto

    Per quanto riguarda le differenze tra plastica e metallo, tieni presente che sono davvero sfumature lievissime.

    Invece, ho scoperto di recente che era vero quel che diceva Nicodvb: la ciotola della Silver Crest non raccoglie bene tutto l'impasto e lascia parecchia roba sotto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ricorsdi la foto dell'uovo intero?

    gagen, puoi prendere una seconda ciotola (di plastica) e alternarla all'altra quando necessario, p.e. quando devi tenere gli albumi già montati per incorporarli al resto dell'impasto della torta.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    posillipino emigrato

    Status
    Offline
    giusto e semplice.............. una ciotola in più!!!!!!!!!!!
    che significa avere il cervello spento!!!!!!!!! i primi segni di vecchiaia!!!!!!!!!
    speriamo che la "tedeschina" mi dia una svegliata con i suoi movimenti e le sue curve!!!!

    ok notturno, seguirò la tua via, ma perchè molti usano il frigo e di solito con più lbf anche se i tempi di attesa viaggiano sempre sulle 24h? e poi lo strutto (o l'olio) che mette Antonino Esposito?

    altra domanda da un milione di $ sulle farine
    non avendo per ora dove comprare la caputo rossa e non potendo comprare un sacco da 10 o 25 kg, che farina uso? coop e conad no hanno nemmeno la divella, mentre si trovano le "farine magiche"

    da qualche parte ho letto che ci sono ottimi risultati con la 0 della coop (qualcuno ci mescola un 30% di manitoba "farine magiche")

    che faccio? se lunedì arriva voglio provare subito una napoletana

    ho raccolto un po' di info per un vademecum per i neofiti come me nel file allegato (speriamo solo di riuscire a sfornare tra qualche giorno qualcosa di decente e non mi colga invece la depressione!!! hihihi)

    grazie

    Edited by gagen - 9/8/2014, 15:29
    File Allegato
    MUM4407.pdf
    (Number of downloads: 497)

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicodvb @ 9/8/2014, 08:36) 
    ricorsdi la foto dell'uovo intero?

    gagen, puoi prendere una seconda ciotola (di plastica) e alternarla all'altra quando necessario, p.e. quando devi tenere gli albumi già montati per incorporarli al resto dell'impasto della torta.

    Ciotola in plastica o in acciaio sono esattamente intercambiabili??? Wow... è una notizia magnifica! Pensavo cambiasse comunque qualcosina nell'aggancio.
    Io ad esempio ho preferito la ciotola in metallo perché mia madre distrattamente lascia sempre cose poggiate sui ferri caldi dei fornelli quindi ha sempre le ciotole mezze fuse sotto. E' un caso fortuito che la casa non abbia mai preso fuoco :cry: :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Edibe @ 10/8/2014, 11:19) 
    CITAZIONE (nicodvb @ 9/8/2014, 08:36) 
    ricorsdi la foto dell'uovo intero?

    gagen, puoi prendere una seconda ciotola (di plastica) e alternarla all'altra quando necessario, p.e. quando devi tenere gli albumi già montati per incorporarli al resto dell'impasto della torta.

    Ciotola in plastica o in acciaio sono esattamente intercambiabili??? Wow... è una notizia magnifica! Pensavo cambiasse comunque qualcosina nell'aggancio.
    Io ad esempio ho preferito la ciotola in metallo perché mia madre distrattamente lascia sempre cose poggiate sui ferri caldi dei fornelli quindi ha sempre le ciotole mezze fuse sotto. E' un caso fortuito che la casa non abbia mai preso fuoco :cry: :lol:

    ah, 'ste mamme distratte.
    Assicurati di prendere il modello giusto. Sul retro della scatola c'è la lista degli accessori disponibili con il codice prodotto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Grazie! ^_^
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    posillipino emigrato

    Status
    Offline
    avete visto se nel file allegato ho scritto baggianate?

    e sul frigo e sulle farine non mi dite nulla'

    mica mi abbandonate eh eh
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110293 views
  Share  
.