Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Gagen bel file, hai raccolto le info utili, purtroppo io non ce l'ho ancora quindi non posso esserti d'aiuto. Tra le farine di facile reperibilità c'è anche la Spadoni pulcinella che ho provato apprezzandola. Poi, per l'uso del frigo posso dirti che con una temperatura bassa la pasta matura prima mentre lievita dopo. I tempi di maturazione dipendono comunque dalla forza della farina.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rogeraccio @ 18/7/2014, 23:06) 
    Presa anch'io!! Arrivata oggi e subito primo test (stasera) per la pizzata di domani (previste 8 pizze). Ha impastato 1,2 kg di farina (idro al 61% circa) senza batter ciglio! La pasta è venuta davvero bella, mi sono limitato alle velocità 1 e 2 (quando c'era giù tutta la farina mi sono accontentato della velocità 1) ma dopo 15' circa l'impasto era un velluto!
    Ultime due passate a mano e via a riposare! Previste 22h circa totali, 18+4 :D comunque l'impressione è di aver comprato un oggetto fantastico!

    fantastico è dir poco ...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Livorno / Torino

    Status
    Offline
    Ho preso anche io la tedeschina! Stasera ci vado di alta idratazione. ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    posillipino emigrato

    Status
    Offline
    ARRIVATA!!!!!!!!!
    ma ci posso provare solo venerdì sera purtroppo

    ho intenzione di preparare una napoletana così: (ricavato dalla lettura di milleuno post....)
    venerdì sera impasto - frigo per 17/18 ore - staglio - 5/6 TA
    acqua 1000
    farina 1600 (tipo COOP 0 per 1300gr e MANITOBA farine magiche LO CONTE per 300gr)
    sale 50
    ldb 1
    strutto 1 cucchiaio

    Impasto tutto a velocità 1 fino a incordatura (+/- 10 minuti) e poi 2 minuti a velocità 2.
    chiusura a mano, con qualche giro sul banco.

    Comincio da tutta l'acqua che prevede ricetta, il LB, aggiungo farina a cucchiaiate sostenute fino a metà farina e infine il resto della farina "a scemare", sempre meno..... Tutto questo a vel 1 per circa 10 minuti
    verso la fine prima di finire la farina aggiungo il sale e lo strutto e poi aumento a 2 in modo che l'impasto incordi un po' di più (1 o 2 minuti max)

    ci sono errori? mi consigliate prima che faccia danni? E' IL MIO PRIMO IMPASTO VERO

    GRAZIE MILLE
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Location
    Livorno / Torino

    Status
    Offline
    Cpme promesso stasera ho impastato ad alta idro (80%).
    Al termine l'impasto aveva un ottima incordatura e al tatto setoso e molto piacevole come non mai. Però sentendo un pò troppo di calore ho sparacchato con il mio termometro laser sull'impasto e mi segnalava 32,3 gradi. L'ho prontamente messo in frigo per le 20 ore circa di puntata. E' forse troppo alta come temperatura dell'impasto?
    Spero non accada nulla.
     
    .
  6. Giorgio Des
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, scusatemi se "riapro" questa discussione chiusa da qualche giorno, ma ho appena acquistato la tedeschina, spinto soprattutto dai vostri commenti (è stato un pò lungo leggere 35 pagine ma alla fine ci sono riuscito :D )

    Ne approfitto anche per presentarmi, mi chiamo Giorgio, sono di Napoli ma vivo a Monza da circa 3 anni.
    Purtroppo qui a Monza non possiedo un forno a legna, solo il classico forno in dotazione alle comuni cucine, a casa di mia madre invece ne abbiamo uno a legna.

    Quello che volevo chiedervi e se potreste aiutarmi nel consigliarmi qualche ricetta da fare con la tedeschina e naturalmente da cuocere nel classico forno della mia cucina.

    Purtroppo siccome è la prima planetaria che acquisto non conosco bene i passaggi e le velocità da usare, se foste così gentili da aiutarmi ve ne sarei molto grato. Attualmente sto leggendo la sezione "Teoria Generale della Pizza" creata da Notturno Italiano proprio per avvicinarmi di più a questo fantastico mondo.

    Complimenti per l'ottimo sito e per la vostra esperienza, le foto che postate delle vostre creazioni creano un'acquolina che neanche potete immaginare :rolleyes:

    Grazie in anticipo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Giorgio e benvenuto. :)

    Dovresti trovare tante info qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67499865

    Facci sapere.... se serve una mano troverai tanti confratelli pronti ad aiutarti :)
     
    .
  8. Kurios
     
    .

    User deleted


    Ho visto la Bosch MUM 4407 in offerta alla Metro a 70€ + IVA
    Che dite...conviene???
    Sarebbe la mia prima planetaria :wub:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurios @ 2/9/2014, 12:03) 
    Ho visto la Bosch MUM 4407 in offerta alla Metro a 70€ + IVA
    Che dite...conviene???
    Sarebbe la mia prima planetaria :wub:

    non la conosco bene ma

    1) ha il cestello in acciaio mentre la 4405 ce l'ha di plastica

    2) è bosch

    3) su amazon viene sui 100 eurozzi quindi il prezzo è conveniente
     
    .
  10. Kurios
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Conte_Rosso @ 2/9/2014, 19:36) 
    CITAZIONE (Kurios @ 2/9/2014, 12:03) 
    Ho visto la Bosch MUM 4407 in offerta alla Metro a 70€ + IVA
    Che dite...conviene???
    Sarebbe la mia prima planetaria :wub:

    non la conosco bene ma

    1) ha il cestello in acciaio mentre la 4405 ce l'ha di plastica

    2) è bosch

    3) su amazon viene sui 100 eurozzi quindi il prezzo è conveniente

    Sì ma non capisco se è una cosa positiva o no...molti dicono che è meglio in plastica
     
    .
  11. Kurios
     
    .

    User deleted


    alla fine mi sono innamorato della "tedeschina" e l'ho acquistata con la ciotola in plastica (mum 4405) a 64€ su amazon!
    Mi è arrivata da appena un paio di giorni e sto ancora cercando di "capirla" (è la ia prima impastatrice), ma promette molto bene!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurios @ 3/9/2014, 18:52) 
    CITAZIONE (Conte_Rosso @ 2/9/2014, 19:36) 
    1) ha il cestello in acciaio mentre la 4405 ce l'ha di plastica

    Sì ma non capisco se è una cosa positiva o no...molti dicono che è meglio in plastica

    Ciao Kurios....

    E' una questione di opinioni.

    Foooorse (almeno a parer mio) è un pelino meglio quello di plastica. Anche perché ho la sensazione che sia una sorta di plastica a base "siliconica", perché l'impasto attacca proprio poco.

    ;)
     
    .
  13. Kurios
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/9/2014, 17:58) 
    Ciao Kurios....

    E' una questione di opinioni.

    Foooorse (almeno a parer mio) è un pelino meglio quello di plastica. Anche perché ho la sensazione che sia una sorta di plastica a base "siliconica", perché l'impasto attacca proprio poco.

    ;)

    Alla fine l'ho presa di plastica come mi dicevi: finora l'unica pecca è che la frusta per montare (credo) "gratta" un po' sotto.

    Al momento però ha fatto il suo solchetto e si è fermata, non so forse grattare l'acciaio sarebbe stato anche peggio :)

    Per il resto anche mia madre si è convinta e anzi vorrebbe comprare una seconda ciotola di plastica (costa circa 10€) per gli impasti che montano tuorlo e albume separati (leggi pan di spagna, ciambellone etc)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    condivido che con la plastica si attacca meno
    però non ho una esperienza con l'acciao :o:
    e una altra ciotola la comprerei anch'io , spesso mi son trovato a doverla pulire perchè c'avevo un biga in lievitazione, per averla usata per preparare la pasta fatta in casa e altri usi
    con due ciotole sarebbe meglio :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Provincia di Siena

    Status
    Offline
    E una scimmia è in rampa di lancio...Amazon me l'ha messa in spedizione proprio stasera. Dopo aver dato un'occhiata in giro mi è parsa la più conveniente e grazie alle descrizioni presenti in questo topic, mi sono convinto. Grazie a tutti per la scimmia ! :D non vedo l'ora di provarla
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110313 views
  Share  
.