Bosch MUM 4405

Una impastatrice FANTASTICA per l'alta idratazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Doraemon20000
     
    .

    User deleted


    Leggete
    vibrate vibrate

    ...estratto dalla mail...


    "Bosch ProfiMixx 44 MUM4405 Robot da cucina 500 W, inclusi accessori integrati"
    Cucina; EUR 63,34
    Disponibilità immediata
    Venduto da: Amazon.it
    Data di consegna prevista: 22 ott. 2012 - 23 ott. 2012

    L'HO COMPRATA ANCHE IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!
    vibrate vibrate vibrate vibrate
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,193
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (felice73 @ 17/10/2012, 10:02) 
    Nessuno ci dice se si riesce a fare un impasto per la napoletana al 60% di idratazione?

    Ma si che ve lo si dice.

    L'ho fatto io un paio di settimane fa ed ho anche messo le foto.

    65% di idratazione senza nessun problema.

    L'esilità del gancio è tale che in presenza di impasti duri vi affonda dentro, senza trovare resistenza e così evita affaticamenti e riesce a impastare anche "roba tosta".

    L'impasto lo avevo fatto con farina di pinsa romana.

    Appena trovo la url te la metto.

    Anzi, l'ho trovata: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63453419

    Nel testo dico anche "impastata con la tedeschina".

    ;)
     
    .
  3. Bupa75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 17/10/2012, 11:01) 

    Grazie Ettore, me lo aveva detto Coppi che avevi fatto la Napoletana con la PINSA con ottimi risultati (ho ordinato un sacco anche io :)) :P
    Ciao
     
    .
  4. Pere153
     
    .

    User deleted


    @Bupa75: Forse non ti sei accorto, il tuo Avatar non sta fermo un attimo :lol:
     
    .
  5. Lord Farabut
     
    .

    User deleted


    In definitiva per un pivello in attesa del suo primo fornetto dopo 3 tentativi di acquisto andati non a buon fine, pieno di scimmie e di ogni attrezzatura per modificare il fornetto che non ha, quale impastatrice consigliate? Bosch o cinesina? DEVO comprarne una, mia moglie non mi concede più l'uso del Bimby e tra un po' nemmeno della casa...
     
    .
  6. Bupa75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pere153 @ 17/10/2012, 12:36) 
    @Bupa75: Forse non ti sei accorto, il tuo Avatar non sta fermo un attimo :lol:

    sto aspettando di fare la prima pizza con il nuovissimo fantasmagorico EFFEUNO e poi ci metto quella!!! :D :D :D
     
    .
  7. luc1978
     
    .

    User deleted


    Ieri pomeriggio è arrivata la piccola scimmia (mum4405) creata dal Priore!!! :woot: :woot:
    Ho subito provato a fare un impasto prova!!
    400 g farina caputo rossa
    360 g acqua
    2 g lbf
    sale ed evo ad occhio!!
    lievitazione prevista 24 ore TA
    Dato che fino ad oggi ho sempre solo usato "le manine" vi volevo chiedere un consiglio.
    Io ho utilizzato prima la frusta "per intenderci" quella con meno fili e poi per chiudere l'impasto quella con il gancio.
    Ma è piu' indicato usare solo il gancio fin dall'inizio?
    Grazie!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,193
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    In effetti quella planetaria è ancora tutta da scoprire per cui non credo ci sia una risposta "consolidata".

    La cosa fondamentale in questa fase è il tuo parere: ha incordato? In quanto tempo? hai fatto degli stop? Hai usato acqua gelida o ambiente? com'era l'impasto a fine lavorazione?

    ecc. ecc... :)
     
    .
  9. luc1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 19/10/2012, 12:43) 
    In effetti quella planetaria è ancora tutta da scoprire per cui non credo ci sia una risposta "consolidata".

    La cosa fondamentale in questa fase è il tuo parere: ha incordato? In quanto tempo? hai fatto degli stop? Hai usato acqua gelida o ambiente? com'era l'impasto a fine lavorazione?

    ecc. ecc... :)

    Ho utilizzato acqua di rubinetto temp.ambiente e dopo un primo stop di una decina di minuti, con la frusta con meno fili, non sono riuscito a chiudere l'impasto nonostante, forse sbagliando,l'aggiunta di un cucchiaio di farina ulteriore a quella pesata.
    A questo punto mettendo il gancio ad uncino con una decina di minuti alternando la velocità da tre a quattro sono riuscito a chiuderlo.
    Scusate ma non avendo mai usato una planetaria pensavo che l'uncino servisse solo per la cosidetta lucidatura finale.
    ps. ho inserito l'EVO solo una volta incordato l'impasto.
    Tu Ettore,mi permetto di darti del tu, dato che ti seguo da piu' di un anno,
    mi consigli di usare solo il gancio ad uncino fin dall'inizio?
    Come ti sei trovato meglio?
    La mia aspirazione e fare un impasto ad alta idratazione per la pizza in teglia.
    Grazie.

    Ah dimenticavo !
    L'impasto finale è uscito piu' liscio di quello fatto a mano almeno appena fatto, mentre per quanto riguarda l'estensibilità non mi sono discostato poi molto dal solito.
    In effetti questa mattina ho fatto un piccolo rigenero e sembrava quasi il mio solito impasto(forse leggermente piu'leggero).
    La prossima volta provo ad aumentare la quantità di acqua,gli stop e non aggiungere farina.
     
    .
  10. Doraemon20000
     
    .

    User deleted


    ..uuhmmm ....Interessante !! :unsure:

    Anche io mi trovo nella stessissima situazione. Ho sempre impastato a mano, e a brevissimo potro' impastare con questa meravigliosa tedeschina. ( Dovrebbe essere in consegna x oggi.. )

    Le mie apsettative sono altissime !! Spero che l'uso dell'impastatrice, oltre ad evitare di sporcare di farina tutta casa . :rolleyes: , possa aiutarmi a realizzare un'impasto più leggero e ben incordato...

    Se mi arriva oggi ..il finesettimana ..lo dedico alle prove !!! construction
     
    .
  11. Galla Placidia
     
    .

    User deleted


    Io ho la possibilità di prendere il Food processor Prospero Kenwood, questo qui:
    http://www.kenwoodworld.com/it-IT/All-prod...6---0wkm286002/
    Non essendo assolutamente pratica di queste cose... qualcuno mi saprebbe dire se vado sul sicuro con Kenwood?

    Grazie

    Maddy
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    QUOTE (Galla Placidia @ 19/10/2012, 16:19) 
    Io ho la possibilità di prendere il Food processor Prospero Kenwood, questo qui:
    www.kenwoodworld.com/it-IT/All-prod...6---0wkm286002/
    Non essendo assolutamente pratica di queste cose... qualcuno mi saprebbe dire se vado sul sicuro con Kenwood?

    Grazie

    Maddy

    Ciao,
    alla luce delle considerazioni, dipende quello che vuoi farci... per la teglia ad alta idratazione i risultati danno vincitrice la Bosh... per impasti più duri dovrebbe essere vincente la kenwood e simili... vero ragazzi?

    Antonio
     
    .
  13. Galla Placidia
     
    .

    User deleted


    Dovrebbe costare sui 130 €. Ma io ce l'avrei in cambio di una collaborazione che ho in corso con una Società, quindi non mi costa nulla (per modo di dire...). Che cos'avrebbe in meno rispetto alla Tedeschina di cui si parla in questo post?

    Maddy
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    QUOTE (Galla Placidia @ 19/10/2012, 17:13) 
    Dovrebbe costare sui 130 €. Ma io ce l'avrei in cambio di una collaborazione che ho in corso con una Società, quindi non mi costa nulla (per modo di dire...). Che cos'avrebbe in meno rispetto alla Tedeschina di cui si parla in questo post?

    Maddy

    Hanno due movimenti differenti, una e planetaria, l'altra è planetaria più movimento sull'asse verticale!
     
    .
  15. Galla Placidia
     
    .

    User deleted


    Grazie Antonio,
    quindi dite che è meglio la Tedeschina... va bene... vedrò di prendere quella appena posso.

    Maddy
     
    .
1142 replies since 15/9/2012, 09:53   110158 views
  Share  
.