FORNO A LEGNA E BARBEQUE FAI DA TE

Costruzione passo-passo di un forno a legna con barbeque annesso al coperto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. osurac80
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi,sono da pochissimo iscritto a questo stupefacente forum e non ho potuto fare a meno di notare anzitutto la cortesia delle persone iscritte,oltre all'interesse di quest'ultime nel partecipare attivamente a progetti di persone che come me si sono messi alla prova per raggiungere alla fine lo stesso risultato,la costruzione del proprio forno a legna.
    Sono emozionato e non vedo l'ora di condividere con voi le foto passo-passo di cio' che ho realizzato.
    Premetto fin dall'inizio che questa e' stata la prima volta che ho preso in mano una cazzuola,di professione faccio l'elettricista,ma ho sempre invidiato le capacita' di costruire qualcosa dal niente come fanno i muratori.Non ho avuto nessuna guida o persona che mi aiutasse se non i tantissimi video presenti nel web e forum come questo.
    Spero apprezziate se non altro l'impegno che vi ho messo e mi raccomando commentate piu' che potete!
    Grazie per la vostra attenzione,un saluto a presto..cristian


    Il tutto e' iniziato da questo bozzetto buttato giu' una sera sul primo pezzo di carta trovato in giro per casa..(le istruzioni di un cronotermostato per caldaie)




    Con l'aiuto di un collega di lavoro mio padre ha iniziato la costruzione della base d'appoggio,costituita da blocchi in cls,tavelloni 150x25,argilla espansa e cemento.

    Edited by osurac80 - 27/11/2017, 23:08
     
    .
  2. osurac80
     
    .

    User deleted


    A questo punto gettate le basi solide per l'inizio di questo progetto sono entrato in gioco io,senza sapere dove sarei arrivato,ma con la volonta' di riuscire a dimostrare a me stesso e ai miei famigliari che come in tutte le cose quando si ha la convinzione e la determinazione per raggiungere un risultato alla fine niente e' impossibile,come per esempio l'aver smesso di fumare ormai da piu' di un anno dopo 15 di schiavitu',quello senz'altro rimarra' nella mia vita il traguardo raggiunto piu' importante di sempre.
    Detto questo spulciando qua e' la in rete pensavo di costruire un modello di forno a mezza botte,apparentemente piu' semplice,e come ho notato piu' volte costruito da altri membri del forum,poi pero' mi sono deciso sul modello classico a cupola,ma non doveva essere un forno esclusivamente per la pizza,volevo fosse una via di mezzo tra un forno tradizionale per pizza(bocca piccola,cupola bassa)e un forno per il pane(bocca un po' piu' grande e cupola un po' piu' alta,cosi iniziai con la posa dei refrattari per la base.



    come potete vedere ho cercato di ottimizzare al meglio gli spazi e lo spreco di mattoni.







    Edited by osurac80 - 27/11/2017, 23:54
     
    .
  3. osurac80
     
    .

    User deleted


    immagine016g

    come potete vedere qui il piano necessario e' ultimato,noterete a matita la tracciatura interna della cupola che e' di 120cm di diametro effettivo.
    Dopodiche' con del compensato avanzato da delle casse di pannelli fotovoltaici utilizzati al lavoro ho costruito 2 centine per sostenere l'arco interno e quello esterno.per l'arco interno ho tagliato i mattoni a meta'mentre per l'esterno ho mantenuto la misura del mattone intero.
    eccovi alcune foto:



















    Edited by osurac80 - 27/11/2017, 23:17
     
    .
  4. osurac80
     
    .

    User deleted


    A questo punto ho affiancato la centina per i mattoni interi e partendo dai lati esterni ho cominciato a salire fino a fermarmi a un punto stabilito dove ci sarebbe stata poi la partenza ella canna fumaria.in quel punto noterete che i mattoni da interi diventano di nuovo mezzi creando rispetto all'arco interno uno spazio vuoto per la risalita dei fumi.Ora vi illustro meglio passo-passo,che a volte lo so mi spiego non troppo chiaramente.




















    Nel frattempo ho iniziato con la posa della prima fila di mezzi mattoni della cupola:







    poi la seconda fila:








    e cosi via:






    Edited by osurac80 - 27/11/2017, 23:26
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    cavoli, che bello!!!!!!!!!!

    Quella cupola è così bella da essere ipnotica....

    Cristian, io dico che tuo padre ha molti motivi di orgoglio con te! :)

    Bello bello bello!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    Io conosco tanti muratori che avrebbero serie difficoltà a costruire un forno in mattoni...

    Ammiro la tua abilità e determinazione.

    Splendido!
     
    .
  7. Leonardo..
     
    .

    User deleted


    E' veramente bello, queste sono soddisfazioni! ;)

    Complimenti!
     
    .
  8. osurac80
     
    .

    User deleted


    Grazie veramente a tutti per le belle parole,sono contento che apprezziate,cosi visto che ho un po' di tempo aggiungo ancora qualche foto.
    dunque dov'ero rimasto..a si la costruzione della cupola,la fase di maggior sbattimento sotto certi aspetti.
    A cominciare dalla preparazione dei mattoni,tagliati a meta' uno per uno,e non vi dico la polvere che fanno e oltretutto maneggiarli senza guanti rovinano parecchio le mani.La difficolta' maggiore che ho riscontrato e' stata sopratutto la posizione di lavoro,solitamente si procede a rotazione intorno alla struttura del forno,nel mio caso ho dovuto lavorare seduto a gambe incrociate all'interno della cupola stessa e ruotare sul fondoschiena ogni 2-3 mattoni posati.Particolarita' dei mattoni refrattari e' questo loro alto assorbimento di umidita',la lavorazione con la malta refrattaria e' leggermente complicata per questo motivo,anzitutto la malta va tenuta leggermente liquida,quasi fangosa,la superfice di contatto va sempre umidificata per bene,io usavo in continuazione un nebulizzatore spray con acqua al suo interno e i mattoni che man mano andavo a posare li tenevo qualche secondo prima immersi completamente in un secchio d'acqua,questo perche 'altrimenti la malta refrattaria tende velocemente ad asciugarsi e si brucia a contatto del mattone senza quindi fare presa.Detto cio' ecco qualche altra foto della cupola:






    Arrivato a questo punto i mattoni cominciavano ad aver bisogno di un inclinazione maggiore cosi ho creato un supporto interno alla cupola successivamente estraibile sul quale poggiare una base da riempire debitamente con sabbia umida e creare cosi 'una forma convessa che potesse fare da sostegno a quello che sarebbe poi diventata la volta centrale della cupola:





    e cosi sono andato avanti fino alla chiusura completa e gia' che c'ero ho iniziato col posizionamento dei primi mattoni per la base della canna fumaria:







    ecco un altra prospettiva dove si vedono i pannelli che ho usato per sorreggere la sabbia:







    quindi pezzo per pezzo ho sfilato tutto l'interno,la sabbia e' caduta,ripulito il tutto questo e' il risultato:














    Ho aspettato una settimana circa e poi ho cominciato ad asciugarlo piano piano con dei focherelli controllati finche non si asciugasse del tutto:












    Edited by osurac80 - 27/11/2017, 23:37
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Da manuale....

    Ma come hai fatto a ottenere un'inclinazione così perfettamente costante? Avevi una dima, una guida di qualche tipo?
     
    .
  10. osurac80
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio veramente troppo gentile,onestamente all'inizio mi sono preparato una dima che dal centro della base mi andava all'esterno,mi spiace non avere foto da postare,cmq diciamo come uno spicchio della misura di un mezzo mattone da far girare e darmi l'inclinazione..il fatto e' che mi sono reso conto di non riuscire a farla girare e al contempo lavorarci io perche ' entrambi eravamo sulla base del forno come ho detto in precedenza,quindi la usavo solo per il primo mattone dal quale partivo e gli altri li ho messi ad occhio in sequenza..non so se sono riuscito a spiegarmi,se no a giorni la rifaccio un attimo e metto una foto lo stesso,tanto e' molto semplice da fare.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    Premettendo che è bellissimo, ma non hai coibentato la cupola?
     
    .
  12. osurac80
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio vinnie sei molto gentile,fosse stato per mio padre per lui era gia' a posto cosi(ahahahaha)questo per farvi capire che testa che ha..no per carita',siamo forse a un terzo ti quanto ancora devo mostrarvi.Adesso inizia tutta la fase di muratura esterna,l'arco esterno,il piano in marmo,ecc.ecc.fino ad arrivare alla coibentazione finale e la chiusura del tetto..perche come ho accenato sulla descrizione del post questo gruppo forno e barbeque sono al coperto..
     
    .
  13. Pere153
     
    .

    User deleted


    @osurac80: Complimenti, hai fatto un Capolaboro :D attendiamo le Pizze, complimenti ancora.

    Ciao
    Pere153
     
    .
  14. osurac80
     
    .

    User deleted


    Arrivato a questo punto mi sono fermato un attimo a ragionare...perche' molto spesso vedo sopra le bocche esterne dei forni lungo tutto ilmuro questa scia di fuliggine nera cosi antiestetica e sicuramente difficile da pulire.Non penso di essere assolutamente piu' furbo di nessuno per carita',voglio solo offrire a chi come me vorra' costruire il proprio forno a legna uno spunto nuovo su cui riflettere.Personalmente ho deciso di prolungare la galleria d'entrata del forno di un ulteriore fila di mattoni facciavista interi,piu' precisamente ho aumentato di ulteriori 25cm la distanza dal filo piu' esterno del forno a quello piu' esterno della canna fumaria.Mio padre all'inizio mi e' venuto subito contro a quest'idea,ma devo dire che la maneggevolezza delle pale per esempio non ne ha risentito ,di fumo all'esterno neanche traccia,e oltretutto una sicurezza in piu' per gli occhi che non vanno troppo vicino al calore..
    qui una posa a secco della centina e dei mattoni facciavista:



    come potete notare ho gia' posizionato precedentemente un marmo rosso coi bordi smussati,ho cercato un colore che si avvicinasse il piu' possibile ai mattoni esterni e non so se avete fatto caso in precedenza alla piastrellatura a scalini iniziata sui muri fatta con dei metri di piastrelle che mi erano avanzati quando ho fatto il pavimento dei marciapiedi di casa(altro mio esperimento ).






    Direi che si e' asciugato per bene,i mattoni sono decisamente molto chiari.



    Edited by osurac80 - 27/11/2017, 23:41
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,092
    Location
    Lomello (PV)

    Status
    Offline
    Continuo a seguire la fase di costruzione completamente affascinato.

    Grazie
     
    .
146 replies since 23/9/2012, 14:10   179580 views
  Share  
.