Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,192
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    credo che tu abbia ragione, Pietro.

    Ma eliminare il germe non vuol mica dire che quella farina è "devitalizzata".

    Che cacchio vuol dire che una farina è "devitalizzata"?

    Che ha perso il suo grado di vita/vitalità??

    Ma che so' scemi questi?

    La farina è una polvere sottilissima, in cui l'eventuale presenza di germe non darebbe alcuna vita/vitalità perché sarebbe e resterebbe una polvere finissima, priva di vita e di vitalità!

    usare il termine "devitalizzata" è un trucco, che viene usato per far pensare che PRIMA la farina (col il germe) era "vitale" e ora, invece (senza germe) non lo è più. E' una balla.

    E' ovvio che si utilizza un termine che evoca la fine della vita solo per provocare una reazione emotiva di arrabbiatura.

    Anche il concetto di "falso integrale" è assurdo.

    Se una farina è la somma di un tot% di farina 00 + un tot% di crusca, tot% di cruschello, farinaccio, ecc... allora che diavolo cambia se lo stesso identico mix viene ottenuto mediante macinazione contemporanea o ricostruito dopo?

    Ho fatto una ricerca un po' piu' approfondita sul web ed è emerso che questa mega cazzata ha fatto il giro dei blog e dei siti di pseudo-informazione, in cui alcune frasi sono state ripetute come un mantra, e la cosa è ancora più assurda, considerato che quelle frasi sono anche sgrammaticate!

    Altro trucchetto: Il falso integrale è composto dalla farina 00 è una farina ottenuta mediante "raffinazione industriale", con l'aggiunta di crusca che è uno scarto di lavorazione (alcuni lo hanno definito "schifosissimo scarto").

    Innanzitutto, se la farina è prodotta da un molino industriale sarà sempre figlia di una lavorazione/raffinazione "industriale", ma che cacchio di logica usano questi?

    Perché parlare di "raffinazione industriale" come se fosse una cosa schifosa?

    La crusca è un prodotto/sottoprodotto della macinazione del grano, non uno "scarto" e tantomeno uno "schifosissimo scarto".

    Definirlo "scarto" serve solo per sostenere che l'industria molitoria usa uno scarto per darlo in pasto a noi e generare, quindi, senso di offesa e indignazione.

    E' un trucco, un volgarissimo e stupido trucco.

    "Quel finto pane integrale è il peggio del peggio - commenta Franco Berrino, uno dei più brillanti studiosi del rapporto fra alimentazione e tumori - è doppiamente dannoso, in quanto provoca l'indice glicemico alto della farina raffinata e l'effetto dannoso della troppa crusca, che è quello di ridurre l'assorbimento del ferro e del calcio."

    Questa frase, dalla sintassi assai incerta e vaga (Brignano direbbe che è "di madre lingua e di padre boh?" :lol: ) è stata riportata, identica, in molti articoli (una decina) in giro sul web.

    La troppa crusca fa male..... ma dove diavolo sta la "troppa crusca"???

    Da nessuna parte... solo nella fantasia di questa gente.....

    Odio queste cose..... :(
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13707 views
  Share  
.