Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wildYeast
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    Settimo T.se TO

    Status
    Offline
    Ciao ramirez,sto seguendo la discussione con molta attenzione e vorrei capire una cosa...

    Io utilizzo in prevalenza farine di un molino locale (Casalborgone vicino Torino)ma spesso mi capita di usare le farine,senza fare nomi,di un "noto mulino" che macina a pietra e a cilindri...e le due cose che notavo piu' di ogni altra cosa erano il profumo che si generava durante l'impastamento...era davvero ricco di fragranze,sopratutto di grano e poi la qualita' superiore del glutine a parita' di una stessa farina con lo stesso W!!
    Una prova tangibile di quello che dico l'ho avuta quando provavo a calibrare una ricetta per il panettone...usavo manitoba del mulino locale e puntualmente arrivavo sempre ad un collasso dell'impasto finale! Nel momento in cui ho usato una "rinforzata" dell'altro mulino che dichiarava un W tra i 290 e i 320,non ho piu' avuto problemi ed ho ottenuto un prodotto eccellente.
    Sono andato un po' fuori tema ma penso che molti si facciano queste domande...

    Vale davvero la pena spendere qualcosa in piu'??o ci stanno vendendo "aria fritta"
    ciao e grazie
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13714 views
  Share  
.