Farine integrali e "semintegrali"come vengono fatte, pregi e difetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramirez
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Scusa atpietro ma la farina tipo "00" non se la sono inventata i molini moderni , anzi è una vecchia classificazione che risale proprio agli albori del controllo qualità , quando non c'erano alveografi , farinografi , estensografi , reofermentometri ma c'era solamente la muffola da controllare le ceneri , è stata fatta questa classificazione che io giudico obsoleta, e il "00" veniva distinto dallo "0" per la sua "bianchezza". Quella farina che demonizzano ha al max 0,55% di sali minerali mentre lo "0" be ha 0,60% ti pare questa la discriminante per poter dire cche il "00" fa male e lo "0" no??? Di estremo non ha niente , ha solo meno minerali rispetto allo "0" !!!!!.
    Io questa discussione del germe proprio non la capisco caro atpietro , xchè poi anche questa come le altre è stata buttata apposta nel mucchio ad arte per colpire la macinazione moderna, ma non porta da nessuna parte sicuramente , ma questo non lo dico solo io (io non pretendo di avere la verità in tasca) ma lo dice ogni persona che ha esperienza di macinazione, di percentuali ecc.ecc.
    Io insisto sempre su queste cose ed ho voluto apposta creare questa discussione xchè so che queste "credenze" ormai si sono radicate , io come ho sempre detto non ho nulla da difendere , ho lavorato per 35 anni nei molini e in questo momento sono sull'altra sponda cioè faccio consulenza ad una ditta che utilizza farina e quando ci sono problemi sono il primo a sparare contro qualche molino.


    Però caspiterina pane al pane e vino al vino.....
     
    .
97 replies since 2/10/2012, 20:21   13715 views
  Share  
.