Macom pizza machine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolopizza
     
    .

    User deleted


    potete cambiar tutte le resistenze che volete, ma se poi manca il pizzaiolo....
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolopizza @ 27/3/2013, 16:31) 
    potete cambiar tutte le resistenze che volete, ma se poi manca il pizzaiolo....

    Hai ragione anche tu ma c'è un proverbio Napoletano che dice che: "è il ferro che fa il masto"
    ergo, ci vuole un po' d'uno e un po' d'altro e mai una cosa sola ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    mi fate capire una cosa?? ma per mettere la resistenza di sotto sopra, devo forare il coperchio superiore???
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (devistiger @ 3/6/2013, 20:19) 
    mi fate capire una cosa?? ma per mettere la resistenza di sotto sopra, devo forare il coperchio superiore???

    Ciao
    Se leggi un po di pagine trovi tutte le riposte alle tue domande. ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    ciao a tutti ho bisogno di un aiuto urgente, allora ho invertito le resistenze, ma poi non potendo sorregerle con i gancetti le ho rimesse come erano, ho starato la temperatura, poi ho messo la stagnola nella volta, . ho provato ora un pezzo di impasto che ho preparato per stasera ed è successo cio che vi elenco,
    ho fatto riscaldare il forno fino a livello 4,nel mentre vedevo che dalla parte nera dove sono le manopole usciva fumo, e si sentiva un forte odore di plastica, poi la piastra di pietra è diventata bianca,la stagnola ora è giallognola . ma cio che mi preoocupa è la puzza, è normale oppure ho combinato qualcosa??? vi prego rispondetemi il prima possibile che stasera provo a fare la pizza.
    p.s. sto ancora intossicato dall'odore, stasera la faro fuori al barcone almeno non mi intossico
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    nessuno??
     
    .
  7. casciaro
     
    .

    User deleted


    salve vorrei chiedere,cambiando le resistenze al fornetto macom ho visto un filo bianco staccato sapete dirmi in quale posto riattaccarlo grazie
     
    .
  8. papercuoco
     
    .

    User deleted


    papercuoco
    Ciao a tutti, scusate se sarò un po' maldestro, ma sono nuovo del sito.
    Mi chiamo Luca e sono un fanatico della pizza così dopo aver letto un po' dei vostri post ho acquistato il pizza machine e, come sapete meglio di me, se non lo si modifica produce pizze secche e deludenti. Ho invertito le resistenze, quella sotto sopra e viceversa, ho alzato lo spessore del forno, le resistenze bruciavano la pizza. Ho inserito tra la calotta e la pietra una lamella forata, ma proprio qui non mi torna, ho notato dalle vostre foto che inserite un inserto forato e non compatto, ma questo non fa disperdere calore? La pizza viene fragrante, non perfettamente gonfiata nella corona, insomma si può migliorare molto. Aspetto vostri suggerimenti.
    Grazie
     
    .
  9. Moloch87
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...dopo essermi letto le vagonate di messaggi di questa conversazione (piuttosto utili nel dare spunti per le "modifiche") mi appresto anche io al grande passo. Ma prima di buttarmi a capofitto nel magico mondo del "moddismo" chiedo: c'è qualche anima pia (magari che abbia già realizzato qualche mod ma non necessariamente) che saprebbe darmi qualche dritta su come aprire il macom? Paura di far danni... :lol:
     
    .
  10. Moloch87
     
    .

    User deleted


    Come non detto, apertura avvenuta senza vittime. Solo in seguito mi son reso conto che in effetti la vitina per la staratura del termostato c'è pure sul macom sotto al silicone...per cui apertura fondamentalmente inutile! prima di piegare la linguetta metallica provo a limitarmi all'inversione delle resistenze e alla staratura tramite vitina e vediamo se salta in aria la casa.
     
    .
  11. carminepizz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (devistiger @ 5/6/2013, 14:00) 
    ciao a tutti ho bisogno di un aiuto urgente, allora ho invertito le resistenze, ma poi non potendo sorregerle con i gancetti le ho rimesse come erano, ho starato la temperatura, poi ho messo la stagnola nella volta, . ho provato ora un pezzo di impasto che ho preparato per stasera ed è successo cio che vi elenco,
    ho fatto riscaldare il forno fino a livello 4,nel mentre vedevo che dalla parte nera dove sono le manopole usciva fumo, e si sentiva un forte odore di plastica, poi la piastra di pietra è diventata bianca,la stagnola ora è giallognola . ma cio che mi preoocupa è la puzza, è normale oppure ho combinato qualcosa??? vi prego rispondetemi il prima possibile che stasera provo a fare la pizza.
    p.s. sto ancora intossicato dall'odore, stasera la faro fuori al barcone almeno non mi intossico

    la pietra si sbianca quando raggiunge i 400-450° l'odore che sentivi può essere dovuto ai residui sulla pietra che si sono bruciati oppure a qualche parte in plastica che si è squagliata, forse hai starato troppo il termostato, smonta tutto e controlla bene se si è fuso qualcosa
     
    .
  12. Luca32^
     
    .

    User deleted


    Anche io ho un macom con termostato tarato, riflettore al centro della calotta e parabola riflettente. Leggendo in questo forum ho scoperto che la resistenza inferiore è più grande, circa 22 cm. Sopra 17cm. Che dite mi conviene invertirle?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    ti conviene metterle sopra tutte e 2, gia' fatto in ben 2 forni, sia le omega che le tonde fanno la differenza se unite nel scaldare, considera l' infornata mia classica sta intorno ai 500 gradi (termometro alla mano), 90 secondi e pizza pronta, mai riuscito con solo 1 res.
     
    .
  14. Luca32^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (n01a @ 1/3/2014, 20:00) 
    ti conviene metterle sopra tutte e 2, gia' fatto in ben 2 forni, sia le omega che le tonde fanno la differenza se unite nel scaldare, considera l' infornata mia classica sta intorno ai 500 gradi (termometro alla mano), 90 secondi e pizza pronta, mai riuscito con solo 1 res.

    Il fondo come risulta? Le avevo invertite, ma sotto non cuoceva abbastanza
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Si pensa sempre che il fondo ne risenta ma non e' cosi, la pietra refrattaria perde calore quando gli si piazza sopra la pizza ma non un' esageraione e c' e' anche un trucco economico per migliorare ulteriormente la tenuta... riempire di cenere la coppa inferiore (e' un isolante termico molto efficiente)
     
    .
153 replies since 21/10/2012, 09:33   26606 views
  Share  
.