Macom pizza machine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraLuciano @ 27/10/2012, 13:51) 
    resistenza superiore:
    122 ohm a 220V sono 400 Watt
    diametro esterno 170mm, diametro tubo 8mm

    resistenza inferiore:
    99 ohm a 220V sono 500 Watt
    diametro esterno 225mm, diametro tubo 8mm

    sono ancorate tramite due o tre gancetti di metallo, non hanno boccole filettate.

    fusibile in basso vicino all'ingresso del cavo di alimentazione da 133 gradi centigradi.

    Per starare il termostato penso l'unica soluzione sia quella di piegare la linguetta di metallo del fine-corsa.

    ettendo le due resistenze sopra sarebbero 900 Watt

    @Vespa facci sapere come va la prova stasera...con le temperature. domani a pranzo ci provo pure io. grazie

    Ciao
    Grande fraLuciano :D
    Non potresti postare un immagine della staratura del termostato?
    quindi se inverto le resistenze guadagno sopra e sotto?
     
    .
  2. Pere153
     
    .

    User deleted


    @Pizzaconnection: Secondo me, dovresti certare il deflettore rispetto alla resistenza fai in modo che ci sia la stessa distanza tra il deflettore e tutti i punti della resistenza.


    jpg


    PS: Un tegame oppure un pentolino altezza 3.5-4 cm, larghezza 16-17 cm (mi pare che il diametro delle tue resistenze è più piccolo) andrebbe meglio, invece il coperchio è più addato per le resistenze ad Omega.Il coperchio scherma il condimento, invece il pentolino spara il calore verso il cornicione.

    Edited by Pere153 - 27/10/2012, 15:37
     
    .
  3. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    termostato.
    Non è una staratura a temperatura più alta, ma è uno SBLOCCO DEL LIMITE MAX. USARE CON CAUTELA.
    Purtroppo non c'è la fantastica vite di taratura del Ferrari :(

    Ho piegato una delle due linguette, in modo che il perno possa girare liberamente.
    Il perno che gira è color oro. alla base del perno si vede una rondella con una linguetta.
    Subito a destra c'è una linguetta che dalla piastra va verso l'alto. Piegando questa linguetta verso destra il termostato è libero di girare OLTRE la soglia di sicurezza stabilita di fabbrica!
    ATTENZIONE a non esagerare altrimenti salta il fusibile.

    IMG_20121027_115726

    Edited by fraLuciano - 27/10/2012, 20:15
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    Azz :woot: hai smontato mezzo forno e qui mi ci vuole una guida per smontarlo
    A b c d e altrimenti mi perdo i pezzi ihihihih
    Scusami fraLuciano ma non capisco quale linguetta me la potresti indicare
    con una freccetta?
    Grazie
     
    .
  5. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pizzaconnection @ 27/10/2012, 19:27) 
    Azz :woot: hai smontato mezzo forno e qui mi ci vuole una guida per smontarlo
    A b c d e altrimenti mi perdo i pezzi ihihihih

    Avendo lo stesso forno e non essendo riuscito nemmeno ad aprirlo, apprezzerei anche io una bella guida
    Grazie in anticipo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraLuciano @ 27/10/2012, 17:26) 
    termostato.
    Non è una staratura a temperatura più alta, ma è uno SBLOCCO DEL LIMITE MAX. USARE CON CAUTELA.
    Purtroppo non c'è la fantastica vite di taratura del Ferrari :(

    Ho piegato una delle due linguette, in modo che il perno possa girare liberamente.
    Il perno che gira è color oro. alla base del perno si vede una rondella con una linguetta.
    Subito a destra c'è una linguetta che dalla piastra va verso l'alto. Piegando questa linguetta verso destra il termostato è libero di girare OLTRE la soglia di sicurezza stabilita di fabbrica!
    ATTENZIONE a non esagerare altrimenti salta il fusibile.

    (IMG:https://lh4.googleusercontent.com/-iljXx4L...1027_115726.jpg)

    Dimmi una cosa mettendo un altra resistenza sopra la "staratura" poi serve?
     
    .
  7. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    Serve superare 420 gradi?
    Secondo me si... perché la pietra deve arrivare a 370, però per cotture come framarko, nogase, vespa... serve una calotta superiore molto calda con resistenze incandescenti e luminose. Di sicuro loro lavorano a temperture più alte...

    Non so se questo forno si possa modificare come il ferrari... con le stesse resistenze.
    Intanto aspettiamo la collaborazione dei più esperti e facciamo qualche prova
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    A me la cottura senza resistenza sotto non convince. Già cuocere con pietra poco calda (360°-380°) non dà la giusta spinta...e si rischia di avere fondo bianchiccio e sopra iper cotta. Con la doppia resistenza sopra inforno sui 420° (temp pietra) e riesco a cuocere in 70 secondi tenendo la resistenza giù a palla! Così come non mi convince Vespa, questa disposizione delle resistenze...così allarghi troppo il bordo dell'irradazione rischiando di bruciare il condimento.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    ciao
    dato che non ne trovo di circolari navigando per il forum ho trovato un topic dove c è questa resistenza:
    http://www.mgcasa.it/ricambi-elettrodomest...uperiore-p1418/
    mi fate capire se è compatibile con il mio forno?
    Allora metterei quella di sotto e questa in alto ma avrei bisogno di una procedura dettagliata dato che
    sono 0 in materia.ex per la 2 resistenza sopra devo creare un altra spina,devo prendere i faston ad alta capicità di calore?
    Quella di sopra che metterei sotto è abbastanza?
    etc
    Grazie
     
    .
  10. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    @Vespa
    La tua pizza mi sembra ottima. Tra l'altro ho appena scoperto che molti stanno provando con 2 resistenze solo sopra, sulla scia di FrankSL Le mie pizze con doppia resistenza in alto, E sotto... niente.
    Ma tu che ne pensi (a parte il tempo di recupero tra una pizza e l'altra)? Non sei soddisfatto?

    La tua idea di resistenze mi miace, ecco la prova che stò facendo:
    Ho allargato entrambe le resistenze... E' molto complesso farci entrare gli spinotti. :( Spero di riuscirci.
    IMG_20121029_120357

    Sicuramente la resistenza non verrà centrata (ma questo non mi preoccupa).
    Purtroppo non mi sembra una cosa bella massiccia come il ferrari (vedi foto di frankSL nel link precedente). :(

    Anzi ATTENZIONE: Le resistenze si reggono SOLO con i 2 gancetti la grande e 3 gancetti la piccola, in quanto non esiste nessunna filettatura o flangia sulla resistenza.
    Questo significa che anche su un fornetto nuovo di fabbrica, muovendo le resistenze (es. nella normale pulizia) si vanno continuamente a PIEGARE i cavi elettrici contro la plastica posteriore.
    Penso sia questo il motivo per cui il cerchio delle resistenze non è centrato... perché vanno a premere i fili contro la plastica posteriore! (Sia nel mio fornetto, ma anche nelle foto precedenti)

    Mi sono preso la briga di contattare MACOM, a dire il vero ho chiesto pure se mi potevano regalare qualche fornetto :P perché volevo farlo avere anche a Vespa, framarko e FrankSL che magari di fornetti ne hanno già cinque... e non gli serve, ma hanno molta esperienza da condividere. Chiedevo pure resistenze di ricambio.

    Molto gentili mi hanno risposto:
    1) Non esistono resistenze come pezzi di ricambio.
    2) Non ci regalano nulla. (Come invece ha fatto la Melchioni, e la F1... peccato amici io c'ho provato! :( )
    3) Dicono che il sistema di isolamento con una calotta intermedia lo hanno inventato loro e lo hanno brevettato. Mentre gli altri fornetti che usano lana di roccia non sempre restano nella norma degli 85°C secondo la specifica A13.
    In pratica è lo stesso sistema che usavano SQUID e MR-SUB foto mr-sub ed il principio di funzionamento è lo stesso della normale parabola M1.
    4) Dicono che il sistema che hanno loro di mettere il termostato che arriva direttamente all'interno della calotta permette di mantenere i 420° costanti, mentre altri fornetti danno sbalzi notevoli di Temp, avendo termostati lontani dalla "camera di cottura".
    5) Sconsigliano qualsiasi tipo di modifica.


    Tornando alle nostre modifiche...
    1) Forare la calotta... come faccio?
    ATTENZIONE:
    La camera di cottura arriva direttamente al contenitore esterno di plastica che contiene cavi, termostato e interruttore accensione. Questo perché per far passare le resistenze ed il termostato hanno lasciato una apertura non indifferente. Foto della calotta superiore. Si vedono due fori e lo spazio per la "sonda" che arriva al termostato.

    Se vado a fare altre due aperture... mi chiedo... i 420 e oltre gradi non mi arrivano all'interno della scatola di plastica con i cavi elettrici? E pure il vapore! Non c'è altro sfogo per il vapore di cottura... va nel vano cablaggio! :(
    Come minimo non ci vuole qualche specie di "guarnizione" fatta con alluminio? :wacko:


    Per il resto... tempo e voglia permettendo penso di andare comunque avanti... perché rimontandolo così com'era mi sembra inutilizzabile per la nostra amata simil-Napoletana che ci stiamo abituando a vedere.

    Edited by fraLuciano - 29/10/2012, 15:38
     
    .
  11. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    Molto Bene :)

    Allora vado avanti con la modifica!
    Ci stavo rinunciando, anche considerando l'altezza molto limitata della camera di cottura.

    Chi mi misura, la distanza della resistenza superiore dalla refrattaria (il mio è ancora smontato)?

    Ci vorrebbe un righello lungo da appoggiare sulla calotta superiore (come nella mia precedente foto con le 2 resistenze smontate) e un altro righello o calibro per misurare la distanza della resistenza.

    Io a occhio avevo calcolato 25 mm.

    Forse sono un po' troppo pochi per la Napoli da 90" con un bel cornicione come quello di Vespa (e altri confratelli)?

    FraMarko mi ha detto che anche con un vecchio modello G3 Ferrari Fatasia , con calotta bassa, non si è trovato bene anni addietro ed ha preferito concentrarsi sul modello Napoli.

    Quindi se me lo ha sconsigliato lui... non dovevo comprarlo! Che testone che sono!

    Però la mia idea/esperimento era quello di portare sopra le due resistenze tonde... e non avendo la resistenza sotto, volevo abbassare la pietra di qualche millimetro per guadagnare un po' di spazio.

    Secondo voi ha senso?
    Nei vostri fornetti, una volta moddati con la doppia resistenza sopra, quanto spazio rimane tra resistenza e refrattaria?
    Il deflettore/schermo centrale forse potrebbe arrivare più in basso... il problema è il cornicione...


    Edited by fraLuciano - 30/10/2012, 09:51
     
    .
  12. luc1978
     
    .

    User deleted


    Volevo prederlo anch'io,dato che mi piaceva l'idea della possibilità delle resistenze con accensione separata, ma facendo la pizza in teglia mi sarei trovato male con la volta superiore troppo bassa!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraLuciano @ 30/10/2012, 09:27) 
    Molto Bene :)

    Allora vado avanti con la modifica!
    Ci stavo rinunciando, anche considerando l'altezza molto limitata della camera di cottura.

    Chi mi misura, la distanza della resistenza superiore dalla refrattaria (il mio è ancora smontato)?

    Ci vorrebbe un righello lungo da appoggiare sulla calotta superiore (come nella mia precedente foto con le 2 resistenze smontate) e un altro righello o calibro per misurare la distanza della resistenza.

    Io a occhio avevo calcolato 25 mm.

    Forse sono un po' troppo pochi per la Napoli da 90" con un bel cornicione come quello di Vespa (e altri confratelli)?

    FraMarko mi ha detto che anche con un vecchio modello G3 Ferrari Fatasia , con calotta bassa, non si è trovato bene anni addietro ed ha preferito concentrarsi sul modello Napoli.

    Quindi se me lo ha sconsigliato lui... non dovevo comprarlo! Che testone che sono!

    Però la mia idea/esperimento era quello di portare sopra le due resistenze tonde... e non avendo la resistenza sotto, volevo abbassare la pietra di qualche millimetro per guadagnare un po' di spazio.

    Secondo voi ha senso?
    Nei vostri fornetti, una volta moddati con la doppia resistenza sopra, quanto spazio rimane tra resistenza e refrattaria?
    Il deflettore/schermo centrale forse potrebbe arrivare più in basso... il problema è il cornicione...

    ciao
    Meno male che non ho ancora ordinato le resistenze(sono troppo impulsivo)
    se riesco cosa molto difficile le misure le prendo io cosi mi dici se possiamo andare avanti
    Altrimenti vespa in un altro topic aveva parlato bene di un clone del delizia se non ricordo male
    venduto su ebay a 49 euri non c è 2 senza 3 ormai mi avete attaccato la scimmia :woot:

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraLuciano @ 30/10/2012, 09:27) 
    Molto Bene :)

    Allora vado avanti con la modifica!
    Ci stavo rinunciando, anche considerando l'altezza molto limitata della camera di cottura.

    Chi mi misura, la distanza della resistenza superiore dalla refrattaria (il mio è ancora smontato)?

    Ci vorrebbe un righello lungo da appoggiare sulla calotta superiore (come nella mia precedente foto con le 2 resistenze smontate) e un altro righello o calibro per misurare la distanza della resistenza.

    Io a occhio avevo calcolato 25 mm.

    Forse sono un po' troppo pochi per la Napoli da 90" con un bel cornicione come quello di Vespa (e altri confratelli)?

    FraMarko mi ha detto che anche con un vecchio modello G3 Ferrari Fatasia , con calotta bassa, non si è trovato bene anni
    addietro ed ha preferito concentrarsi sul modello Napoli.

    Quindi se me lo ha sconsigliato lui... non dovevo comprarlo! Che testone che sono!

    Però la mia idea/esperimento era quello di portare sopra le due resistenze tonde... e non avendo la resistenza sotto, volevo abbassare la pietra di qualche millimetro per guadagnare un po' di spazio.

    Secondo voi ha senso?
    Nei vostri fornetti, una volta moddati con la doppia resistenza sopra, quanto spazio rimane tra resistenza e refrattaria?
    Il deflettore/schermo centrale forse potrebbe arrivare più in basso... il problema è il cornicione...

    ciao fraluciano
    Allora non sono riuscito come mi hai detto ma ho preso vari spessori e quella da 25 mm mi sembra il più giusto
    Nel senso ho aperto il fornetto ho messo lo spessore da 25 mm in battuta sotto la resistenza risultato il fornetto si chiude perfettamente,contrariamente quello da 30 mm resta un po aperto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    ciao Luciano non mi lasciare in sospeso la scimmia non mi lascia :D
    cosa dobbiamo, fare abbassando la pietra risolveremmo il gap?
     
    .
153 replies since 21/10/2012, 09:33   26593 views
  Share  
.