Macom pizza machine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    Ho forato la calotta, ora il problemi sono:
    1) Le resistenze rimangono piuttosto decentrate in quanto non riesco a farle entrare a sufficienza nella scatola cablaggio/termostato.
    2) Devo forare e filettare la calotta per mettere i supporti per le resistenze. Se non mi invento un altro supporto diverso. (esempio pensavo a un deflettore con incorporati i supporti per le resistenze)
    3) Se l'altezza così ridotta non mi permette di imitare il Ferrari Napoli... allora o devo abbassare la pietra come dicevo ... oppure posso eliminare la cerniera, mettere un pomello centrale sulla calotta superiore, e rialzare la calotta superiore saldandoci una lamierina pari pari come nel ferrari Napoli. In pratica come nei vecchi fornetti... la parte superiore è semplicemente un coperchio (come per una pertola) con un cavo elettrico attaccato!

    Ora la domanda agli esperti è:
    Secondo voi quanto deve essere alta la lamierina di rialzo, per aumentare i 25mm di distanza resistenza-pietra?
    Quanti fori ci vogliono?


    Forse è una follia e sono soldi buttati... ma questo giocattolo in fondo l'ho comprato apposta! :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    Luciano ho visto il video con bestron non mi sembra tanto più alto e guardà che pizze.
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63554768
     
    .
  3. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    @Pizzaconnection
    Quello che ha mr-sub è l'equivalente del "G3 Ferrari Express Napoli" lo dice anche in uno dei video.

    mr-sub mi sembra al TOP per la cottura ... come Vespa, fraMarko e altri con modifiche simili.

    Nel video in questione lui ha 2 resistenze tonde da 600Watt sopra e una da 600 Watt sotto.

    Come vedi la calotta superiore è più alta, proprio perché ha una lamiera d'acciaio con dei fori.

    Arriva a temperature spaventose e penso impossibili per il nostro Macom :( Pietra fino a 490° e temp esterna 239°. Straordinario che non fonda tutto... anzi! Sforna capolavori!

    Se fosse possibile acquistare questo vecchio modello Bestron per 70/80 Euro lo compro subito! Si chiama "Bestron DLD 9016"
    Oppure c'è identico al Ferrari Napoli Express della Optima mi pare costi intorno ai 110€+spedizione. (Mi sa che mi conveniva!)

    Sul sito Bestron ho trovato solo il modello "DLD9070 Pizza Steenoven" Che è molto simile al nostro Macom.

    Dovresti cercare qualche capolavoro sfornato con il modello "G3 Ferrari Fantasia" ... che è molto simile al Macom...
    Se li trovi allora possiamo provare a vedere come hanno fatto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    Allora luciano
    Per 2 resistenze spederemo 22 euro e non avremmo mai quelle temperature almeno come di i tu
    Avsto punto prendiamo questo
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63668101
    Che ne parla bene anche vespa e usiamo la resistenza e i cavi del macom che dici?
    A me sembra bello alto.
     
    .
  5. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    Ho trovato quest'altro video Bestron DLD 9016 in cui cuoce un panetto freddo a 4°C da frigorifero, ed inforna a 350°C. Cuoce in 2 minuti e mezzo, forse proprio perché era fredda da frigo.

    Da notare che aveva messo del nastro, penso per chiudere i fori... ma poi lo ha forato... ne deduco che i fori per l'uscita del vapore ci vogliono.

    Invece nel macom il vapore va a finire dentro a buchi per resistenze e arriva dentro alla scatola elettrica. Non mi convince...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,016

    Status
    Anonymous
    ahahaha, noto con piacere che siete entrati nel vortice modding. :woot: Se dovete prendere qualche forno per moddarlo...buttatatevi su un modello come il Napoli (meglio se con resistenze tonde) che ha pochissima plastica ( si riducono i rischi fusione). ;) Su ebay qualcosa si trova, Vespa aveva postato qualcosa in merito.
     
    .
  7. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    @vinnie77
    Grazie del consiglio!
    Purtoppo sono consapevole di quello che dici. Quindi sono due volte pirla!

    A dire il vero il Napoli l'avevo comprato su StockToc.it. Poi mi hanno rimborsato il pagamento ...e in un momento di sconforto ho acquistato MACOM Pizza Machine, che è simile al Ferrari Fantasia.
    Sicuramente lo comprerò il Napoli perché hai super-ragione.
    Il Macom lo ho comprato SOLO per le resistenze tonde, in super offerta. Poi mi sono accorto che le resistenze non sono compatibili... pazienza.

    Però ormai sono in ballo e voglio provare... mi aiutate?


    Cioè Macom ha la calotta molto bassa e la pizza non c'entra.
    Quindi io taglio la cerniera e ottengo due pezzi distinti, la base e la parte superiore che vado ad utilizzare come tegame+coperchio separato.

    In questo modo posso saldare un anello di metallo alla base della cupola. Cioè faccio diventare la cupola del "ferrari fantasia" identica alla vostra del Ferrari Napoli Express.

    Domanda rivolta a tutti:
    Hai presente l'anello dove ci sono tutti i fori da cui esce il vapore nel Ferrari Napoli? (dove la calotta superiore forma il dente)
    Se dovessi riprogettarlo, come lo faresti? Più alto? Più Basso? Con più o meno fori?


    Edited by fraLuciano - 31/10/2012, 18:04
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao,
    Io sto provando ad alzare un po' la calotta perchè ogni volta che inforno ho il patema che mi il cornicione mi vada a toccare le resistenze, visto che non voglio tenerle troppo in alto con il rischio di sciogliere la parabola.
    Il prototipo molto triste è questo:

    1002946q

    In linea di principio funziona ma così com'è non è comodo.
    Secondo me la cerniera va bene dov'è perchè in quel punto c'è la zona dove le resistenze scaldano meno, quindi è giusto secondo me che siano più basse. Nella prova che ho fatto, ma devo provare ancora, mi sembrava che circa 2cm di apertura (nel punto più ampio) siano un buon compromesso.
    Bisogna fare in modo che entri poca o meglio niente aria altrimenti la cottura ne risente.
    I fori nell'originale secondo me vanno più che bene come sono, so che altri avevano provato a chiuderli ma senza successo.
    Frank
     
    .
  9. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    @Frank
    Grazie! Cavolo che notiziona! :)

    Quindi, visto che io lo devo fare da zero, alla fine questa prova ha la sua utilità :B):

    Secondo te Frank (anzi domanda estesa a tutti), quale pensi sia la distanza giusta tra resistenza e pietra? Cioè quella che stai provando tu (oppure un'idea di min/max)?


    Poi calcolando che nel Macom questa distanza è di 25mm io, per differenza, calcolo l'altezza del rialzo forato che vado a costruire.

    PS: Il deflettore mi sembra che non lo utilizzi, sbaglio?
    Altrimenti mi sa che pure quello deve essere fattoin funzione del rialzo? boh?! Al limite facciamo che prima provo senza deflettore!

    Edited by fraLuciano - 31/10/2012, 19:02
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Con due resistenze sopra secondo me non è un grosso problema la distanza, sinceramente non saprei dire perchè dipende anche da come ti piace la pizza, se ti piace il canotto dovrai averla più alta, altrimenti puoi abbassare. Il prototipo che ho fatto mi consente di provare diverse distanze, appena ci capisco qualcosa ti aggiorno... :D
    Una cosa che mi piace molto è che sbirciando nei fori originali in questo modo si vede benissimo la pizza che cresce e si capisce bene dove va in altezza, mentre tenendolo tutto chiuso non si vede bene.

    Frank
     
    .
  11. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    Cavolo! Se dai fori vedi il cornicione della pizza... allora io devo rialzare circa 3cm!
    Così diventano 5,5cm tra resistenza e refrattaria. Sarà troppo? Boh!

    Se non mi dice niente nessuno vado avanti con questi 3 cm di rialzo forato per il Macom.

    Se lo sbircio ti piace... e la reputi una funzione comoda... allora potrei farci meno fori, ma più grandi.. mmmmh
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    ho la scimmia sulle spalle,la testa piena di "modifiche"e la moglie con il mattarello in mano :lol:
    Ho appena visto un video di DaiConan che fa delle pizze spettacolo con il delizia con solo mod m1 da quanto si vede.se fosse cosi quasi quasi mi butterei li ,ma prima aspetto se luciano riesce nel rialzo senza eccessive manomissioni metterei un altra resistenza sopra.
    Resto in attesa :alienff:


    CITAZIONE (vinnie77 @ 31/10/2012, 16:29) 
    ahahaha, noto con piacere che siete entrati nel vortice modding. :woot: Se dovete prendere qualche forno per moddarlo...buttatatevi su un modello come il Napoli (meglio se con resistenze tonde) che ha pochissima plastica ( si riducono i rischi fusione). ;) Su ebay qualcosa si trova, Vespa aveva postato qualcosa in merito.

    Ciao
    Dove sono?
    Su ebay ci sono solo i delizia :B):
     
    .
  13. fraLuciano
     
    .

    User deleted




    Prova cottura
    IMG_20121101_100935
    Le resistenze non entrano di più... è asimmetrico ma non mi preoccupa perché pure il FaL è asimmmetrico.
    Però la resistenza grande si abbassa di un centimetro perché inizia la curvatura della calotta.

    IMG_20121101_204257
    IMG_20121101_204314

    La pizza è piccola... diametro 22cm... impasto a casaccio.
    Cottura del cornicione anche di lato, grazie alla posizione della resistenza e della pizza piccola.
    Si vede che ho ruotato la pizza con due punti più cotti (a ore 1 e ore 9). Per una cottura uniforme dovrei ruotare più volte la pizza
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    Grande Luciano
    Appena torno a casa vedo se riesco a smontarlo per mettere la resistenza sopra.
    Ma è obbligata in quel modo o posso metterla diversamente?
    A che temp hai infornato?
    Il cornicione come mai non si è al alzato?
     
    .
  15. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    La resistenza non ha lo spazio per entrare maggiormente ed essere centrata... ma mi sembra sia un bene per la parte esterna del cornicione... basta girare di più la pizza, senza aprire molto il coperchio.

    Il cornicione non si è alzato causa impasto con lievito secco rovinato dall'aggiunta di miele prima di dargli il tempo di idratarsi. Ho abbandonato l'impasto a se stesso senza fare caso a nulla... non volevo cuocerlo, ma solo provare la paletta per infornare a freddo qualche panetto.
    Poi visto che la seconda resistenza è molto bassa, anche nella stesura ho schiacciato il cornicione, perché la prima pizza è andata a toccare.

    Il forno non è completo... serve per forza il rialzo forato, perché lo spazio già insufficiente di fabbrica si è ridotto.
    Visto che avevo quella specie di panetti... ho pure provato a cuocere. Risultuato superiore alle aspettative! Quindi vado avanti e cercherò di realizzare il rialzo forato.

    Ho infornato a 420 gradi... che dopo la cottura scendono sui 350... durata direi circa 100 secondi

    Edited by fraLuciano - 3/11/2012, 15:35
     
    .
153 replies since 21/10/2012, 09:33   26617 views
  Share  
.