Macom pizza machine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    Finalmente! verace doc fatta :wub:
    eccola la mia prima,ho infornato troppo caldo troppo a 430 devo abbassare la si è carbonizzato il cornicione :blink:
    cotta in 90 secondi girata a 60 sec. che ne dite?

    Attached Image
    verace

     
    .
  2. faberio
     
    .

    User deleted


    Niente malaccio!
    Io ho lo stesso fornetto Macom. La cottura dall'alto è debolissima :angry: La resistenza superiore non diventa nemmeno incandescente, rimane dello stesso colore di quando e' fredda e se avvicini la mano senti solo un po' di calore. Risultato: cornicioni giallognoli e tendenti al crudo. Sotto ottimo invece. Confermi pizzaconnection o è il mio che è difettoso?

    Edited by faberio - 29/11/2012, 18:50
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    Ciao faberio hai letto tutte le pagine del 3d?
    Qui dentro c è tutto quello che va fatto per avere una pizza verace decente con il nostro fornetto.
    Fino a poco tempo fa nessuno conosceva questo fornetto
    Grazie all intervento di 'san luciano'è stato possibile fare le varie modifiche atte ad avere una pizza verace.
    Nb:senza modifiche il fornetto fa piangere. ;)
     
    .
  4. faberio
     
    .

    User deleted


    Ah ok allora mi confermi che non è adeguato e che non è un problema del mio. Vedrò di applicarmi in queste mod :wacko:
     
    .
  5. fraLuciano
     
    .

    User deleted


    @pizzaconnection
    Ottimo risultato! Almeno la nottata spesa sul macom non è andata buttata! ;)

    @mr-sub
    Ho visto i tuoi video, complimenti!

    Grazie del consiglio "Non chiudere i fori di ventilazione, il vapore bisogno di andare fuori,o il tempo di cottura sono più lunghi e il cornicione non si ottiene marrone".
    Per quanto riguarda l'asciugatura del vapore della pizza, se puoi, ti invito fare qualche prova su questo topic:
    Calo di peso Margherita (nella cottura inferiore a 2 minuti), Per capire quanto vapore viene dissipato

    @framMArko
    Ottimo lavoro! Ma non vedo delle pizze di collaudo della modifica. Le hai già postate da qualche parte?
     
    .
  6. labas
     
    .

    User deleted


    MACOMM se fa a' pizza?" :-D Salve ragazzi, ho acquistato anch'io questo fornetto perche era in offerta a 41 euro :-D, ma ho provato a fare la pizza come dicono loro o comunque anche per come la vedo io e ..... niente, la pizza fa pena, non viene neanche come quella della foto sulla scatola, la temperatura all'interno non supera i 290° (misurata con termometro per grassi), per riscaldarsi ed arrivare a quella temperatura (290°), bisogna aspettare almeno 30minuti, il termostato continua a spegnere le resistenze e non arriva mai a temperatura più alte, ho provato anche quello di una mia amica che è uguale e anche a lei fa lo stesso, ora senza fare troppe modifiche e possibile eliminare il termostato? ho almeno ingannarlo tirandolo fuori dalla calotta, ma non so come aprire il tutto ... mi aiutate :-D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    ciao labas
    parti dalla prima pagina vedrai che trovi tutto quello che serve per rendere il tuo fornetto competitivo ihihihih
    tutto questo grazie a fraluciano
     
    .
  8. labas
     
    .

    User deleted


    Ho letto, ho letto, ma secondo me senza cambiare le resistenze e senza aggiungerne altre, basterebbe solo eliminare il termostato che le resistenza ricevano abbastanza corrente da "illuminarsi" :-) se continuano a spegnersi, per forza di cose rimangono sempre a temperatura "mite", altra piccola modifica da fare e aggiungere un deviatore di calore centrale (come avete fatto voi), perche il calore sul condimento a quel punto è troppo, e poi cospargere le calotte di domopack alluminio, altra cosa che vorrei provare senza toccare niente, e di cuocere la pizza solo sulla refrattaria (resistenza sotto), a temperatura massima (forse ci vorranno 15 0 30 minuti e a quel punto sarebbe troppo tanto vale e farla nel forno normale), e semmai sul finire accendere anche quella superiore e con questo metodo non si fanno modifiche ma non lo provato ancora diciamo che per adesso sto lavorando di teoria ... :-) ma la cosa migliore da fare, sarebbe senza dubbio eliminare il termostato e mettere il proteggi condimento ;-) solo con questi due piccoli accorgimenti sarei a cavallo ... in teoria :-( ma non so da dove iniziare a smontare so solo che si trova nella calotta superiore.
     
    .
  9. Space2002
     
    .

    User deleted


    Ciao Labas per tua informazione io con il macom mettendo parabola, deflettore e starando la linguetta del termostato come da foto di fra Luciano a pag. 2 ero riuscito ad avere pizze decenti in circa 3/4 minuti, addirittura la resistenza sopra era rosso fuoco sempre.... Purtroppo però la voglia di esagerare a fatto si che il fusibile saltasse e quindi addio fornetto. Ora se segui i consigli di fra Luciano e gli altri ( senza lasciarsi prendere la mano ) penso tu possa ottenere buoni risultati magari fermandoti anche alle sole modifiche base.

    ciao space
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    ciao
    labas non perdere tempo se vuoi avere pizze cotte in 90 sec come me devi fare le mod del caso.
    space io non ne capisco ma mi capita di arrivare a 460° fino ad ora tt ok,ho fatto fare ad un elettricista non so se ha eliminato o meno il termofusibile che era sotto.
    io la vite del termostato non la tocco più. ;)
     
    .
  11. Space2002
     
    .

    User deleted


    @pizzaconnection:
    Il mio errore è stato di aver esagerato con il calore penso di aver superato i 460 gradi in quanto ho tenuto al massimo il forno per più di un ora.
    @labas
    Ti conviene seguire le istruzioni di pizzaconnection e gli altri che hanno avuto sicuramente ottimi risultati, inoltre penso che il macom poi non sia così male.

    Ciao

    Space
     
    .
  12. labas
     
    .

    User deleted


    Ero propenso a restituirlo ma mi state convincendo di tenerlo .... ok diciamo ieri giusto per provare con altro o fatto due cornetti (croissant) ... (brioche) ... e ho messo al massimo (posizione 4), la piastra sotto per 10 minuti ed ho infornato e poi messo al minimo (posizione 1) tutte e due le piastre per altri 10 minuti e la cottura e venuta buona se non fosse che crescendo hanno toccato un po la resistenza (troppo basso) .. comunque tornando alle Pizze, il primo problema che devo superare e riuscire a smontarlo, sono riuscito a vedere cosa c'è sotto la pietra (praticamente e li che va a finire il vapore ... e c'è la bella resistenza che mi alletterebbe di portare sopra (in pratica invertire, senza comprare null'altro, ma ripeto "MACOMM" si apre per arrivare al termostato? ho svitato le vitine che sono alla base del coperchio superiore (per indenderci sulla plastica nera), ma niente non viene via niente.... aiutatemi ... a dimenticavo fiducioso nel suo buon funzionamento quando l'ho acquistato gli ho fatto anche l'estensione della garanzia (altri 7euro buttati se faccio modifiche :-( che scemo! ... vabbè l'importate e il fine!
     
    .
  13. labas
     
    .

    User deleted


    Ok l'ho quasi smontato del tutto, la prima cosa che vorrei fare e invertire le resistenze, ma come sono state eseguite le saldature delle resistenze, con un comune saldatore per stagno o con qualcosa di più professionale?

    no ... credo che mi fermo qui, se gia rotto nello estrarre, il dente di plastica del selettore di temperatura ... a continuare la vedo dura .. provo solo con deflettore e stagnola... :-( e mi affiderò all'impasto!

    Edited by labas - 9/1/2013, 00:03
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Abbadia Lariana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (labas @ 8/1/2013, 20:01) 
    Ok l'ho quasi smontato del tutto, la prima cosa che vorrei fare e invertire le resistenze, ma come sono state eseguite le saldature delle resistenze, con un comune saldatore per stagno o con qualcosa di più professionale?

    no ... credo che mi fermo qui, se gia rotto nello estrarre, il dente di plastica del selettore di temperatura ... a continuare la vedo dura .. provo solo con deflettore e stagnola... :-( e mi affiderò all'impasto!

    Ciao
    Il dentino é un dettaglio anche a me successe,per quello che serve :D le resistenze non sono saldate da nessuna parte sono dure da togliere.
    Se ti fermi sei finito,pizze cotte sotto con il cornicione bianco. :sick:
    Neanche io sono un genio nel fai da te,qui é spiegato tutto cosi bene che lmeno er smonta
    O dovresti riuscire :woot:
     
    .
  15. labas
     
    .

    User deleted


    Si in effetti mi sa che quel dentino si sarà spezzato a tutti perche sono intervenuto anche sul secondo fornetto ed è successo la stessa cosa, quindi e proprio un punto debole, ma ciò alla fine mi ha permesso di starare il termostato, o meglio avanzare la corsa, poi dovrò capire fin quanto posso spingere ....

    #pizzaconnection
    tu non hai dissaldato le resistenze? quindi hai agito direttamente sulle prese e i mammuth? ma per sostituire le resistenze o per invertire quella di sopra, sotto e quella di sotto, sopra :-) ?

    PS ma la stagnola puo toccare la resistenza e alla base della stessa non crea un corto circuito?

    Edited by labas - 9/1/2013, 16:44
     
    .
153 replies since 21/10/2012, 09:33   26593 views
  Share  
.