Camera di cottura sul BBQ! Help!

temperature??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, è da un po' che mi frulla in testa questa cosa (in realtà mi son svegliato stamattina con questo lampo e ci ho pensato tutto il giorno) e avrei bisogno della vostra esperienza per studiare la fattibilità del progetto.

    Sono felice possessore dell'angolo cottura che potete vedere in questa foto:
    gitx
    sulla destra potete notare, posizionata sul livello più alto, una pietra ollare tagliata su misura, con la quale cuocio strepitose bistecche.
    Per non dilungarmi vengo subito al punto: posizionando sotto alla suddetta pietra, sul livello più basso per intenderci (saran 20/25 cm a naso), una seconda pietra o ancor meglio una lastra refrattaria di pari larghezza ma minore profondità, in modo tale lasciare uno spazio tra questa pietra e la parete di fondo, è possibile realizzare una sorta di fornace in grado di raggiungere temperature decenti per cuocere una pizza come si deve? Lo spazio sul fondo consentirebbe alle fiamme di risalire e andare a lambire la "volta" e allo stesso tempo scalderebbero la pietra da sotto. Vi mostro quello che ho in mente.

    ney8
    vwxc
    0qy6


    probabilmente ci sarebbe da sigillare le aperture laterali, ma credo sia il meno, ho già in mente come risolvere. Che dite è pura follia? continuo a pensarci! :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,696
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    A me piace come idea.ti voto!
    Chiudi i lati e va con dios!!!
     
    .
  3. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    di che dimensioni si parla?? quant'è grande la pietra?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Cosi a memoria direi che sono 50cm larghezza x 60cm profondità ma potrei sbagliare, ce l'ho nella seconda casa. La pietra che voglio mettere sotto pensavo di farla 50×40/45 per lasciare circa 20cm di apertura sul fondo. Distanza tra le due pietre, sempre a memoria, circa 25cm. Nel week end prenderò le misure esatte!!
     
    .
  5. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    a occhio e rapidamente:
    - fondo sospeso (platea) meglio fatto con tavelle refrattarie "industriali" o in cotto semplice fatto a mano (chi le ha provate sta ottenendo ottimi risultati) per ottenere un piano LxP 40x40 o 50x40 cm, spessore 3cm; poggi le tavelle necessarie su una delle griglie che già hai ed è fatta.

    - chiusura laterale se riesci, anche solo con una spessa lastra metallica posizionata all'occorrenza e meglio se lucidata dal lato interno; se puoi fare lo stesso anche sulla parete destra e sul fondo è anche meglio.

    - spazio posteriore 15 cm, ok.

    - per utilizzarlo accenderei prima un fuoco sotto la pietra ollare (cielo), dopo un po sposti il fuoco, posizioni la griglia con la platea e sotto di essa posizioni le braci del fuoco; continui ad alimentare il fuoco posizionando la legna contro la parete di fondo e man mano che si forma brace ne sposti un po sotto la platea per tenerla in temperatura. cottura con fiamma viva che lambisce più possibile la volta (pietra ollare); se hai a disposizione un alzalegna posizionalo sul fondo e usalo.

    sicuramente il rendimento non sarà perfetto ma spingendo col fuoco non dovresti avere grossi problemi

    saluti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    è esattamente per filo e per segno quello che pensavo di fare, unica cosa pensavo di chiudere il lato sinistro con delle tavelline refrattarie, posate di coltello. Nel week end dovrei grigliare quindi proverò a posizionare una pietra più piccola (che possiedo) sulla griglia sotto per vedere come si comportan le temperature...ho già provato a fare una cosa del genere in passato e ricordo che si scatenava un bell'inferno!
     
    .
  7. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    paretina laterale in refrattarie okissimo.
    dicevo cotto o refrattario per la platea più che altro per il comportamento nella cottura della pizza. comunque ci sono anche forni con platea in pietra lavica e vanno benissimo; ogni materiale ha bisogno di essere conosciuto per essere sfruttato al meglio.
    se poi, visto che hai circa 25cm tra platea e cielo, riesci a creare una sorta di "schermo" metallico da 10cm posizionare frontalmente alla pietra che fa da cielo (nella posizione di un architrave) per creare un po di contenimento della fiamma renderà un po meglio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Fantastico! Tra l'altro ho anche un vecchio forno in pietra che un tempo veniva usato per la cottura del pane, è uno spettacolo ma ha bisogno di molto lavoro per essere utilizzato (un giorno, magari...). Però credo di avere in giro qualche mattonella di cotto che credo appartenga proprio a quel forno. Magari posso provare con quelle intanto. Poi cercherò presso qualche rivenditore edile qualcosa di adatto. Se mi consigli di stare sui 3cm di spessore vedo cosa riesco a trovare tra i materiali che mi hai indicato.
     
    .
  9. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    ti spiego il ragionamento dei 3 cm di spessore:
    la platea deve immagazzinare calore per poi cederlo durante la cottura; la tua platea poggerà su una griglia (o comunuqe supporto) sollevato dal piano della struttura; sotto di essa andrai a disporre braci che saranno continuamente alimentate/rimpinguate con quelle prodotte dalla legna che brucerà sul retro per fornirti la fiamma viva per il cielo; non c'è quindi necessità di avere un grande volano termico poichè il riscaldamento dal basso sarà continuo e costante; una platea di spessore 3cm ti consente quindi alcuni vantaggi, rispetto a farla da 5-6cm, come rapidità di riscaldamento, peso dimezzato e costi inferiori.

    per esempio le tavelle in refrattario classiche da 3cm si trovano al leroymerlin, oltre che presso rivenditori edili, e per fare un piano 40x40 o 50x40 spenderai massimo 10€
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Allora, finalmente ho avuto modo di prendere qualche misura precisa: 42X56 cm quindi una tavella da 40x40 ci sta a pennello lasciando i 10/15 cm sul fondo. come altezze dal piano ho i tre livelli a 16,25,35 cm quindi penso che posizionando una tavella sul primo a 16cm si riesca a tenerla calda con braci e fiamma diretta, pietra ollare 20cm più in alto (considerando i 3cm di spessore della tavella che prenderei avrei qualcosa di meno ma penso bastino per far "girare" aria calda!). Oggi vado da un rivenditore edile a vedere cosa ha, se non trovo nulla farò un salto da leroy merlin per prendere 2 tavelle da 20x40 così nel week end posso provarle posandole sulla griglia, ma sarebbe una soluzione temporanea.
    Ah poi devo inventarmi qualcosa da usare come pala...vedo se trovo direttamente nei posti dove vado oggi qualcosa che faccia al caso.
     
    .
  11. assfire1
     
    .

    User deleted


    ehy hai poi provato a fare la pizza nel bbq?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,643
    Location
    Andria

    Status
    Offline
    Da leroy merlin penso trovi già tutto il necessario. Perchè non ti realizzi in forno-barile? ;-)
     
    .
  13. morph11881
     
    .

    User deleted


    Ho preso tutto da un rivenditore edile, mi manca solo qualcosa per creare una sorta di sportello ma mi sto ingegnando. Purtroppo non ho avuto veramente un secondo nell'ultimo periodo per "assemblare" tutto e accenderci un fuoco! Forse forse nel week end....ovviamente vi terrò aggiornati!
     
    .
12 replies since 8/4/2014, 18:49   575 views
  Share  
.