Panettone classico ricetta Giorilli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    Settimo T.se TO

    Status
    Offline
    Hai capito bene...domani sara' 4 giorni che é in frigo,se vuoi aspetto ancora qualche giorno e poi te la posto!
    Cmq se guardi la seconda foto che ho messo del lievito ti fai un'idea di quello che dico,li aveva solo due giorni di frigo ma si nota gia' un cedimento del glutine..
     
    .
  2. Scubadive
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wildYeast @ 5/11/2012, 19:19) 
    Hai capito bene...domani sara' 4 giorni che é in frigo,se vuoi aspetto ancora qualche giorno e poi te la posto!
    Cmq se guardi la seconda foto che ho messo del lievito ti fai un'idea di quello che dico,li aveva solo due giorni di frigo ma si nota gia' un cedimento del glutine..

    E' proprio per quello che lo voglio vedere dopo parecchi giorni, come ti dicevo il mio già dopo 3gg diventava pappetta. Attendo fiducioso la tua foto :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    WY, complimentonissimi per il panettone!!!

    Ho visto la fetta ed è veramente bella :)

    Se mi permetti un micro-consiglio, ho notato che canditi e uvetta tendono a stare nella parte bassa del panettone.

    Per limitare quest'effetto puoi provare a infarinare leggermente canditi e uvetta e poi scuoterli in un passino, per togliere l'eccesso di farina.

    Con questo sistema si frena la scivolata verso la parte bassa dell'impasto.

    Per il resto, spero di poterti imitare già a partire da stasera! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    Settimo T.se TO

    Status
    Offline
    Ciao Ettore,mi hai beccato :rolleyes: :rolleyes: purtroppo ho infarinato solo l'uvetta!!
    e poi non so se per sfiga cazzarola quello che ho tagliato era quello piu' piccolo dei due e sembrava un panettone senza canditi!!
    spero che nell'altro la fetta presenti meglio..

    ciao
     
    .
  5. Carletto (ex-alford9)
     
    .

    User deleted


    @scuba: tranquillo mi fa piacere parlare del LNS,ci ho spesso un po di anni prima di avere padronanza e adesso mi pare giusto passare queste nozioni agli altri (senza manie di grandezza come pensa qualcuno)..cmq per quanto sia possibile con quell'idratazione "asciutta" cerco di dargli una forma rotondeggiante,all'ultima rullata lo stendo un po piu' lungo,lo arrotolo ben stretto e poi cerco di formarlo a mo di palla(piu' che altro per farlo entrare dentro al contenitore)
    Non lo chiudo ermeticamente perché é giusto che continui a prendere ossigeno pero' gli appoggio sopra il coperchio nativo di quel contenitore,lasciandogli uno spiraglio.
    [/QUOTE]



    CIao WIld, da poco sono riuscito a costruirmi la mia celletta di lievitazione, quindi mi son procurato del lm bello anziano da una signora e sono ai primi esperimenti (In realtà sto già panettonando perchè non ho resistito juggle )

    Veniamo al dunque, vorrei farti delle domande circa il mantenimento e alla prassi di rinfreschi che usi tu in CONTESTO PANETTONE

    1) nella citazione parli di coperchio appoggiato quando lo tieni in frigo per fargli prendere l'ossigeno, daccordissimo....fai lo stesso quando lo metti in cella fra un rinfresco e l'altro? O in questo caso lo chiudi con pellicola?

    2) panettoni parlando quindi...parli sopra di rinferschi a cascata....il primo 1:2, il secondo 1:1....e il terzo?

    3) i bagnetti. Li fai solo quando lo esci dal frigo? o anche fra un rinfresco e l'altro?
     
    .
34 replies since 3/11/2012, 18:19   1743 views
  Share  
.