Effeuno (F1) p134h PF: Test comparativo delle temperature impostate e misurate

... impariamo a conoscere la belva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    Con l'arrivo dell'F1 a molti utenti del forum stanno aumentando le discussioni su questo forno e stiamo tutti confrontandoci per capire come impostarlo ed usarlo al meglio.

    La prova che vi riporto nel seguito ha lo scopo di confrontare, tramite misurazioni con termometro a infra rosso, quali sono le differenze tra le temperature impostate sui termostati e quelle effettivamente misurate (sia per platea - sotto, che per volta - sopra).

    Il forno
    Il forno che ho usato per il test è il modello del 2009, maniglia rossa, pietra refrattaria liscia da un lato e ondulata dall'altro, questo per intenderci:

    Forno

    Il termometro
    Il termometro usato per le misurazioni è questo:

    Termometro1

    Termometro2

    Ha un range di temperature da -50°C a 550 °C. Altri dettagli disponibili qui: http://www.ebay.it/itm/Termometro-Infraros...#ht_4754wt_1159

    Metodologia di misurazione
    E' stata misurata la temperature in 3 punti distinti del forno:

    1. il vetro esterno;
    2. la pietra refrattaria, considerando un punto a circa 10 cm dal bordo esterna della pietra; ecco l'immagine del puntino laser in cui è stata rilevata la temperatura:
    photo

    3. La volta, in punto a circa 10 cm dal bordo esterno, come si può vedere in questa immagine:
    photo

    Le misurazioni sono state fatte in questo modo: ho impostato la temperatura sui due termostati, ho atteso che entrambe le resistenze si spegnessero, poi ho aspettato circa 30 secondi e quindi ho effettuato la misurazione.

    I risultati
    Ho raggruppato i risultati in questa tabella:

    photo

    Nelle due colonne a sinistra ci sono le temperature che ho impostato sui termostati, nelle 3 colonne di destra ci sono le temperature rilevate dal termometro a infrarossi con la metodologia e nei punti che ho spiegato sopra.


    Qualche considerazione
    1.
    Dalla tabella è evidente che le temperature rilevate sono sempre più alte di quelle impostate, soprattutto a 150 e 200 °C. Inoltre come constatato da diversi utenti, quando l'impostazione della temperatura tra il sopra e il sotto è notevolmente diversa (ad esempio sopra 450 e sotto 350), il risultato che si ottiene è che la platea si surriscalda parecchio di più rispetto alla temperatura impostata.

    2.
    Non sono un esperto, ma ho notato che la termocoppia del termostato superiore è posizionata sulla destra a metà della camera di cottura, mentre quella inferiore è sotto la pietra. I punti in cui sono installate le termocoppie non coincidono con i punti in cui sono state fatte le misurazioni. Poi c'è il margine di errore del termometro. Questi sono alcuni dei fattori che potrebbero spiegare le differenze tra temperature impostate e rilevate.

    3.
    Ci tengo a precisare che le temperature rilevate per platea e volta sono praticamente le temperature minime. Se provavo a puntare il termometro al centro o verso il fondo, le temperature erano sempre più alte di quelle rilevate nei punti indicati. Ad esempio nell'ultima impostazione (sopra 450, sotto 400) la temperatura nel solito punto per la volta era di 470, ma spostando il termometro al centro della volta, ho visto temperature (a resistenza spenta da 30 secondi) di 530°C.

    Conclusioni
    Ok, tutto bello, vi ho riempito di dati e di ipotesi,ma... tutto questo ci consentirà di fare pizze e pane migliori? Penso di no, per quello serve fare tante prove !
    Forse però ci aiuterà a conoscere un po' meglio il nostro forno e a fare una scelta consapevole quando lo usiamo e scegliamo le temperature.

    Buona pizza a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    grande Ict, ottimo lavoro ... ogni fornetto viaggia per i fatti suoi, questo lo sappiamo e ognuno deve imparare a capire il proprio però, queste indicazioni. sono comunque molto esplicative e utili, soprattutto per chi non ha il termometro laser ... ottimo ... :)
     
    .
  3. atpietro
     
    .

    User deleted


    Grande Ict!!!!
    Ottimo lavoro!
    Grazie mille, mi torna molto utile!
    Pietro
     
    .
  4. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    Grandissimo articolo, ICT!!!!
    Taglio scientifico, molto interessante.
    Curioso il fatto che il termostato sia tarato verso l'alto...
    Di sicuro è utilissimo per chi come me non ha il termometro laser. Vabbè, ancora manco l'F1. Ma arriveràààààà
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Grande Donato,riprendendo il punto 3,martedì sera ho cotto 8 pizze,di cui le prime 6 con resistenza superiore accesa e le ultime 2 pizze con la resistenza spenta,la cottura è risultata identica,stesso colore,cornicione gonfio in egual misura e stessa tempistica di cottura,forse proprio perché la temperatura della volta,come hai rilevato tu,rimane oltre i 500 gradi e cuoce la verace anche da spenta.
    Luca

    Edited by lugonez - 21/11/2012, 17:53
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Si, bravo e grazie Donà, tabella ottima e utile!
    L'altra sera allo spegnimento della resistenza inferiore impostata a 350°C ho misurato la refrattaria e mi indicava 350.6°C...ma ho messo una refrattaria aggiuntiva e questo forse potrebbe falsare.
    A questo punto mi sa che farò qualche altra misurazione per vedere con la refrattaria aggiuntiva se vi sono differenze ancor più marcate.

    Una domanda...le misurazioni le hai fatte impostando prima a 100 e 100 e aspettando di misurare una volta spenti entrambi i termostati, poi hai cresciuto di 50 alla volta sopra e sotto ed hai atteso nuovamente lo spegnimento e così via?

    Io la misurazione che ho fatto è stata dopo un paio di minuti che si erano spente a 450 sopra e 350 sotto, e sotto era praticamente corretta (misurata non nel fondo però).
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    Donato volevo farti i miei complimenti per questo post, io sono ancora in attesa del forno ma sono convinto che il tuo articolo mi tornerà molto utile...GRAZIE ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bravo, bel lavoro!!! Alcuni dubbi li avevo, e tu li hai confermati!!!
     
    .
  9. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, lo scopo del post era documentare qualcosa che fosse utile.

    CITAZIONE (stefano_scib @ 15/11/2012, 08:56)
    Curioso il fatto che il termostato sia tarato verso l'alto...

    La differenza di taratura del termometro secondo me è principalmente dovuta al punto in cui ho misurato la temperatura e quello di collocazione delle termocoppie. Il fatto che le temperature siano più alte di quelle rilevate può portare problemi soprattutto per la cottura del pane. Per verace forse gli impatti sono minori.


    CITAZIONE (lugonez @ 15/11/2012, 09:01)
    Grande Donato,riprendendo il punto 3,martedì sera ho cotto 8 pizze,di cui le prime 6 con resistenza superiore accesa e le ultime 2 pizze con la resistenza spenta,la cottura è risultata identica,stesso colore,cornicione gonfio in egual misura e stessa tempistica di cottura,forse proprio perché la temperatura della volta,come hai rilevato tu,rimane oltre i 500 gradi e giove la verace anche da spenta.
    Luca

    Quindi le tue prove confermerebbero che non è indispensabile tutto sommato aspettare per forza l'accensione della resistenza. Poi magari se l'impasto è particolarmente maturo qualche differenza c'è (in termini di mako?) Ma stiamo parlando di finezze.


    CITAZIONE (tordozen @ 15/11/2012, 09:22) 
    Bravo, bel lavoro!!! Alcuni dubbi li avevo, e tu li hai confermati!!!

    Piacere di averti aiutato.
     
    .
  10. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La differenza di taratura del termometro secondo me è principalmente dovuta al punto in cui ho misurato la temperatura e quello di collocazione delle termocoppie. Il fatto che le temperature siano più alte di quelle rilevate può portare problemi soprattutto per la cottura del pane. Per verace forse gli impatti sono minori.

    Infatti. Ho letto delle difficoltà iniziali di Osvy per la cottura del pane e adesso sembrerebbe la prova del nove....
     
    .
  11. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andy ITA @ 15/11/2012, 09:14) 
    Una domanda...le misurazioni le hai fatte impostando prima a 100 e 100 e aspettando di misurare una volta spenti entrambi i termostati, poi hai cresciuto di 50 alla volta sopra e sotto ed hai atteso nuovamente lo spegnimento e così via?

    Si le misurazioni le ho fatte incrementando in maniera progressiva le temperature come hai scritto
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    Ciao Donato, volevo chiederti se dopo questo bellissimo post hai pizzato e soprattutto come hai regolato le temperature delle due resistenze.
    Chiedo chiaramente anche agli altri come impostano il forno perchè io sinceramente non sono ancora riuscito a gestirlo nel modo migliore e ho già pizzato 3 volte :( :(
    Premetto che ho cotto massimo tre pizze alla volta e utilizzo il forno con la pietra liscia solo sopra, però leggendo nei vari post che ci sono vedo tante, troppe differenze di impostazione forno e sinceramente visto che ormai siamo in tanti a possedere questo giocattoli sarebbe veramente una cosa utile per tutti creare una mini guida o quantomeno postare la propria esperienza in merito, specificando il tempo di preriscaldamento, l'impostazioni delle temperature, se si utilizza 1 o 2 pietre, se si utilizza 1 pietra sola ma rialzata etc...Spero che da questa mia esigenza possa uscirne qualcosa di interessante per tutti i Confratelli :) :)
     
    .
  13. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VERACE @ 29/11/2012, 14:17) 
    Ciao Donato, volevo chiederti se dopo questo bellissimo post hai pizzato e soprattutto come hai regolato le temperature delle due resistenze.
    Chiedo chiaramente anche agli altri come impostano il forno perchè io sinceramente non sono ancora riuscito a gestirlo nel modo migliore e ho già pizzato 3 volte :( :(
    Premetto che ho cotto massimo tre pizze alla volta e utilizzo il forno con la pietra liscia solo sopra, però leggendo nei vari post che ci sono vedo tante, troppe differenze di impostazione forno e sinceramente visto che ormai siamo in tanti a possedere questo giocattoli sarebbe veramente una cosa utile per tutti creare una mini guida o quantomeno postare la propria esperienza in merito, specificando il tempo di preriscaldamento, l'impostazioni delle temperature, se si utilizza 1 o 2 pietre, se si utilizza 1 pietra sola ma rialzata etc...Spero che da questa mia esigenza possa uscirne qualcosa di interessante per tutti i Confratelli :) :)

    Io avevo cominciato una cosa simile in questo post:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63925046
    Ciao
    Stefano
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    179

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stefano_scib @ 29/11/2012, 14:28) 
    CITAZIONE (VERACE @ 29/11/2012, 14:17) 
    Ciao Donato, volevo chiederti se dopo questo bellissimo post hai pizzato e soprattutto come hai regolato le temperature delle due resistenze.
    Chiedo chiaramente anche agli altri come impostano il forno perchè io sinceramente non sono ancora riuscito a gestirlo nel modo migliore e ho già pizzato 3 volte :( :(
    Premetto che ho cotto massimo tre pizze alla volta e utilizzo il forno con la pietra liscia solo sopra, però leggendo nei vari post che ci sono vedo tante, troppe differenze di impostazione forno e sinceramente visto che ormai siamo in tanti a possedere questo giocattoli sarebbe veramente una cosa utile per tutti creare una mini guida o quantomeno postare la propria esperienza in merito, specificando il tempo di preriscaldamento, l'impostazioni delle temperature, se si utilizza 1 o 2 pietre, se si utilizza 1 pietra sola ma rialzata etc...Spero che da questa mia esigenza possa uscirne qualcosa di interessante per tutti i Confratelli :) :)

    Io avevo cominciato una cosa simile in questo post:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63925046
    Ciao
    Stefano

    Ciao Stefano, avevo già letto però ho visto che il discorso si è arenato un po :(
    sarebbe stato utile fare una cosa come l'hai iniziata tu, però deve essere alimentato da chi già utilizza da tempo questo forno oppure da chi ha già trovato in qualche modo un equilibrio su come impostarlo, poi è chiaro se nessuno scrive la cosa muore là e ci si limita magari a fare la domanda specifica nel momento del bisogno...ma visto il grande successo di questo gioiellino forse si poteva fare una cosa fatta bene ;) Magari non è detto che non si faccia :)
     
    .
  15. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao Stefano, avevo già letto però ho visto che il discorso si è arenato un po :(
    sarebbe stato utile fare una cosa come l'hai iniziata tu, però deve essere alimentato da chi già utilizza da tempo questo forno oppure da chi ha già trovato in qualche modo un equilibrio su come impostarlo, poi è chiaro se nessuno scrive la cosa muore là e ci si limita magari a fare la domanda specifica nel momento del bisogno...ma visto il grande successo di questo gioiellino forse si poteva fare una cosa fatta bene ;) Magari non è detto che non si faccia :)

    Infatti, la mia idea era proprio quella di alimentare un unico post con tutte le possibili indicazioni. Perchè, in ogni caso, non metti questa tua richiesta lì?
    Ciao
    Stefano
     
    .
53 replies since 15/11/2012, 00:35   16550 views
  Share  
.