Impasto facile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dammont
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sono un neofita della pizza e in questi giorni , dopo aver comprato e modificato un Melchioni, mi sto cimentando nei primi impasti. C'era da aspettarselo: i primi risultati sono deludenti (anche se da neofita anche ho apprezzato anche le mie mezzeschifezze :blink: )
    L'altra ser aho porvato un impasto che mi sembrava a portata di mano, ma ho ottenuto una scarsa lievitazione e dei panielli sui quali al momento della stesura ho notato una sottile "crosta". Ho seguito queste istruzioni https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=62492537 .
    Ho dei dubbi: la puntata va fatta in frigo? Se sì, a che temperatura?
    L'appretto va fatto in una cassetta emetica o sotto una coperta (come ho fatto io)?:unsure:
    POTRESTE SUGGERIRMI UN IMPASTO "RAPIDO" PREPARABILE IN MAX 6-8 ORE?
    Grazie e perdonate la mia ignoranza
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Dammont.

    Ti sembrerà strano, ma in effetti l'impasto che desideri tu è più difficile di uno "classico" a 24 ore.

    Non ti sto a spiegare tutto l'ambaradàn, ma passo alla ricetta, dicendoti da subito che si tratta di un tentativo, perché non sono sicurissimo di quanto lievito serva per far raddoppiare in così poco tempo:

    (dosi per n°6 panielli da 230 gr)
    acqua 500 gr
    farina 850 gr
    sale 20 gr
    lievito di birra fresco 5 gr

    NOTA BENE: usa farina Barilla, che ha poca forza (W 200 circa).

    Impasta alle 14,00, finisci circa alle 14,30

    Alle 14,45 dai un paio di giri sul banco, a mano, e liscia l'impasto, senza forzare!

    Metti a riposare coperto da panno umido.

    Alle 16,00 fai lo staglio, forma i panielli e mettili in una cassetta coperta.

    Alle 20:30 stendi, condisci e inforna.

    ;)