Impasto facile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dammont
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sono un neofita della pizza e in questi giorni , dopo aver comprato e modificato un Melchioni, mi sto cimentando nei primi impasti. C'era da aspettarselo: i primi risultati sono deludenti (anche se da neofita anche ho apprezzato anche le mie mezzeschifezze :blink: )
    L'altra ser aho porvato un impasto che mi sembrava a portata di mano, ma ho ottenuto una scarsa lievitazione e dei panielli sui quali al momento della stesura ho notato una sottile "crosta". Ho seguito queste istruzioni https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=62492537 .
    Ho dei dubbi: la puntata va fatta in frigo? Se sì, a che temperatura?
    L'appretto va fatto in una cassetta emetica o sotto una coperta (come ho fatto io)?:unsure:
    POTRESTE SUGGERIRMI UN IMPASTO "RAPIDO" PREPARABILE IN MAX 6-8 ORE?
    Grazie e perdonate la mia ignoranza
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Dammont.

    Ti sembrerà strano, ma in effetti l'impasto che desideri tu è più difficile di uno "classico" a 24 ore.

    Non ti sto a spiegare tutto l'ambaradàn, ma passo alla ricetta, dicendoti da subito che si tratta di un tentativo, perché non sono sicurissimo di quanto lievito serva per far raddoppiare in così poco tempo:

    (dosi per n°6 panielli da 230 gr)
    acqua 500 gr
    farina 850 gr
    sale 20 gr
    lievito di birra fresco 5 gr

    NOTA BENE: usa farina Barilla, che ha poca forza (W 200 circa).

    Impasta alle 14,00, finisci circa alle 14,30

    Alle 14,45 dai un paio di giri sul banco, a mano, e liscia l'impasto, senza forzare!

    Metti a riposare coperto da panno umido.

    Alle 16,00 fai lo staglio, forma i panielli e mettili in una cassetta coperta.

    Alle 20:30 stendi, condisci e inforna.

    ;)
     
    .
  3. Pere153
     
    .

    User deleted


    @dammont:

    1- La Sotile crosta, è dovuta all'aria, cerca di non far passare aria, metti la pellicola tra il coperchio e la cassetta.
    2- Nel Post non riesco a vedere la riceta, quindi non so cosa dirti, comunque se la puntata va fatta in Frigo, allora 4ºC
    3- Per quanto riguarda l'appretto, io si è in frigo col cellophane o col telo umido, invece si è a TA, non uso il cellophane ma la cassetta chiusa bene.

    Ciao
    Pere153 :)

    Buona Pizzata
     
    .
  4. dammont
     
    .

    User deleted


    Grazie x le risposte. Io pensavo che un impasto "veloce" fosse più semplice. Se allora volessi provare con un impasto da 12 o 24 ore quale sarebbe la procedura? Mi consigliate, quindi, dei contenitori particolari x puntata e appretto?
     
    .
  5. Pere153
     
    .

    User deleted


    @dammont: Cassette per Pizza, guarda qui:


    Ci sono due misure:

    60x40x7H

    www.vemo.it/cerca.php?codice=GIGCSP1885HD(1)
    www.vemo.it/cerca.php?codice=GIG9190M

    30x40x10H (Quella va bene per mettere in frigo)

    www.vemo.it/cerca.php?codice=GIGCSP1885HD
    www.vemo.it/cerca.php?codice=GIG9195M

    Prendi anche il coperchio

    Ricetta

    1700 gr Farina
    1000 gr Acqua
    50 gr Sale
    4 gr Lievito di Birra
    30 gr Olio EVO

    Metti la massa in puntata in frigo per 24 ore, togli dal frigo lasci stemperare la massa per mezz'oreta, stagli, rimettere le palline in frigo per altre 20 ore, e poi 4 ore di appretto a TA (quella tempestica se cuoci nel fornetto).

    PS: Ti ho sugerito una tempestica a 48 ore, siccome credo cuoci nel forno, tipo Ferrari, Tra l'altro se la ricetta è troppa quantità, se vuoi puoi anche impastare la mezza dose.

    Edited by Pere153 - 17/11/2012, 12:42
     
    .
  6. dammont
     
    .

    User deleted


    Grazie, vi farò sapere :D
     
    .
  7. oscor
     
    .

    User deleted


    Ciao dammont,prova questo impasto a 4 ore di Coppi,che è sicuro e semplice:

    1 litro acqua
    1500 farina debole 200W oppure 9 di proteine,insomma uno 0 normale
    20gr.sale
    10 gr.lievito di birra
    90gr.strutto facoltativo
    Dopo impastato fai riposare 15 minuti,poi stagli in panetti da 250 grammi,metti in cassetta a temp.ambiente,x ore 3,45,poi stendi condisci ed inforni.+rapido di così si muore,e la riuscita è garantita.Osvy.
     
    .
  8. Pere153
     
    .

    User deleted


    @dammont: Quello che ti aveva consigliato Oscor, andrà anche bene, ma devi diminuire la pezzatura dei panetti, 200-225 gr. anziché 250 gr.

    PS: Quella pezzatura sarebbe più adatta se cuocessi nel Forno a Legna oppure nel'Effeuno.

    ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,070
    Location
    botte di sangiovese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (oscor @ 17/11/2012, 20:54) 
    Ciao dammont,prova questo impasto a 4 ore di Coppi,che è sicuro e semplice:

    1 litro acqua
    1500 farina debole 200W oppure 9 di proteine,insomma uno 0 normale
    20gr.sale
    10 gr.lievito di birra
    90gr.strutto facoltativo
    Dopo impastato fai riposare 15 minuti,poi stagli in panetti da 250 grammi,metti in cassetta a temp.ambiente,x ore 3,45,poi stendi condisci ed inforni.+rapido di così si muore,e la riuscita è garantita.Osvy.

    n e noi peones ringraziamo Osvy e sopratutto coppi ovviamente
     
    .
  10. Pere153
     
    .

    User deleted


    @Conte_Rosso: Mi pare che adesso Coppi mette meno Strutto, cioè 50 gr x litro d'acqua, oppure 30 gr. di olio EVO x litro d'acqua.
     
    .
9 replies since 16/11/2012, 22:00   694 views
  Share  
.