Ecco il mio forno

Vediamo un po' cosa riusciamo a tirarci fuori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    Cari Confratelli,

    vi presento il mio forno made in China

    img3320bz.th
    img3319as.th
    img3321nw.th
    img3322y.th
    img3318k.th
    img3317oc.th
    img3316x.th
    img3315g.th
    img3314q.th
    img3313u.th
    img3312jw.th
    img3311ly.th
    img3310y.th
    img3309y.th

    Non ha marca (spedito direttamente dal produttore nel sud dell Cina), non ha manuale. Nulla. L'ho pagato 100 euro compra la spedizione. Direi che va bene.

    Dichiarati 1.6kwh dovrebbe (con il condizionale) essere 800 sopra e 800 sotto. Ma non ne sono sicuro poiche non e' scritto sulle resistenze.

    Come potete notare l'ho gia' aperto per mostrarvi l'interno. Direi molto molto semplice. Stavo gia' pensando di modificare la resistenza superiore e portarla a 1500/1700 kwh. Ho la possibilita' di farmele fare su misura. Esiste secondo voi la forma "perfetta" per un tipo di forno che e' un lontano parente dell'F1?

    Ho notato una serie di piccoli difetti: La resistenza sopra non e' ben livellata, poggia su di una L di acciaio montata troppo in alto e anche la pietra refrattaria non e' perfettamente allineata. Per il resto mi sembra che le due termocoppie siano in una buona posizione piuttosto vicine alla "bocca" del forno. Il vetro e' molto piccolo ma si puo' vedere bene tutto l'interno, cosi credo ci sia meno dispersione.

    Ho qualche idea ma avrei bisogno del vostro aiuto:

    1- Queste termocoppie sono facili da starare?
    2- Come posso migliorare la coibentazione soprattutto dello sportello visto che non prevede alcun tipo di "guarnizione". In che materiale e' possibile eventualmente metterla?

    Domani faro' le prime pizze e vi faro' sapere. Che temperature consigliate? (ho gia' comprato anche il pirometro sono in attesa che arriva :) ).

    Grazie a tutti :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    699
    Location
    Roma/Varese

    Status
    Offline
    prima di qualsiasi modifica ti consiglio vivamente una prova sul campo!
    Certo che 100€ è veramente un prezzaccio!
    per le temperature direi 350° sotto e 400° sopra!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Ciao Daniele, la terza manopola a cosa serve?
    A quanti gradi arrivano le resistenze? Hai dei numeri stampati sulle manopole riportanti i gradi?
    Prima di modificarlo io lo proverei così...poi vedi come va e ci si regola di conseguenza.
    Quali sono le misure della camera interna? E' come l'Effeuno, con la camera più fonda che ampia?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andy ITA @ 7/12/2012, 16:36) 
    Ciao Daniele, la terza manopola a cosa serve?
    A quanti gradi arrivano le resistenze? Hai dei numeri stampati sulle manopole riportanti i gradi?
    Prima di modificarlo io lo proverei così...poi vedi come va e ci si regola di conseguenza.
    Quali sono le misure della camera interna? E' come l'Effeuno, con la camera più fonda che ampia?

    Le manopole indicano 350 gradi (in scala da 50 a 350). La terza e' un timer. Sotto ci sono i due pulsanti per l'accensione separata sopra sotto. Per le misure, la pietra refrattaria e' 39,5 cm * 39,5 cm almeno quanto leggo nella descrizione dal sito dove lo ho acquistato. Per le altre ho bisogno di un metro e ti faccio sapere :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Ciao
    Come dice Andy... ti conviene provarlo cosi' come'e' e testare le temperature "reali" tramite termometro laser (piccola spesa).
    Se vuoi sapere la potenza effettiva puoi, con un tester, misurare le resistenze espressa in ohm ed estrapolarne la potenza. Non credo che ti conventa stararlo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    Ragazzi qui potete vedere le pizze che sono riuscito a fare:

    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...198618#lastpost

    come tempi di cottura sono sui 4 minuti o poco piu'. Platea e Cielo fissi a 350 gradi. Ho preriscaldato per circa un'ora.

    A breve mi arrivera' il termometro per capire le temperature reali che raggiungo.

    Credo che le resistenze restano troppo a lungo spente. Non ho visto il rosso di cui parlate per altri forni.

    Consigli?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DanieleShanghai @ 8/12/2012, 18:47) 
    Ragazzi qui potete vedere le pizze che sono riuscito a fare:

    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...198618#lastpost

    come tempi di cottura sono sui 4 minuti o poco piu'. Platea e Cielo fissi a 350 gradi. Ho preriscaldato per circa un'ora.

    A breve mi arrivera' il termometro per capire le temperature reali che raggiungo.

    Credo che le resistenze restano troppo a lungo spente. Non ho visto il rosso di cui parlate per altri forni.

    Consigli?

    Ciao ... le pizze sembrano buone... hai fatto bene a prendere il termometro per rilevare precisamente le temperature. Sicuramente vorresti scendere sotto i 4 minuti di cottura. Evidentemente il fornetto non raggiunge e non mantiene temperature molto alte. Nel caso di eventuali moddature, finalizzate ad aumentare la temperatura, non so fino al quanto il tuo fornetto resistera' (cablaggio, struttura etc.).
     
    .
6 replies since 7/12/2012, 15:41   835 views
  Share  
.