pizza in teglia al 100%

incordatura da favola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reca
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Ceprano (FR)

    Status
    Anonymous
    Salute a tutti
    Venerdi' pomeriggio alle 13 mi sono avventurato nell'incordatura della teglia con idro al 100%,e con un po' di tempo (1 ora) ci sono riuscito e con soddisfazione.
    Direte che c'e' chi incorda con meno tempo,si è vero ma non so se con farina di farro spelta integrale,75%+25%­manitoba,per dargli un po' di consistenza,partendo da tutta l'acqua insieme,con un solo stop di 20 min.

    ingredienti:
    600 g farna farro spelta integrale
    200 g farina manitoba tibiona
    850 acqua
    25 g sale
    40 g olio evo casareccio
    90 g lievito madre

    procedimento

    Acqua tutta + p.m.+farina poco la volta,dopo sale,continuare con farina,quando incorda olio,fare incordare bene
    Mi ha dato del glutine da torcere,ma alla fine ha ceduto ,e con soddisfazione l'ho domato.
    Messa in contenitore e lasciata a t.a. circa 20°,per 27 ore,poi messa in teglia stesa e lasciata lievitare per altre 2 ore

    Queste le foto :

    dsc09933w


    dsc09938tm

    Uploaded with ImageShack.us

    dsc09940a

    Uploaded with ImageShack.us

    dsc09941y

    farro

    Uploaded with ImageShack.us

    Come potete vedere non vengono dei buchi enormi ,ma una lievitazione regolare e omogenea.
    La parte di sotto della pizza come visibile, è bella croccante ,mentre il centro soffice e di una scioglievolezza in bocca incredibile,la parte superiore leggermente croccantina.
    La napoletana è una pizza ottima per carità,ma la teglia rimane sempre il top ,perlomeno per me.
     
    .
27 replies since 20/1/2013, 13:20   673 views
  Share  
.