Un disastro ...aiutatemi vi pregoooo!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Confratelli uno sfacelo.Stasera ho usato per la prima il fornetto dell'ITALKERO.....
    Allora iniziamo dall'inizio...la pasta stranamente era leggermente appiccicosa quindi quando l'ho stesa ho usato un po di farina per evitare che si attaccasse al tagliere.
    Dunque la prima cottura , forse causa farina, ha lasciato delle zone bruciate sulla pietra del fornetto....e vabeh !!
    La seconda cottura non era del tutto uniforme nel senso che la parte posteriore risultava non "dorata" mentre il resto si stava gia strinando .... forse dovuta al poco preriscaldo§?
    Per concludere sto sfacelo .... ha fatto un sacco di fumo....
    buona serata a tutti....... :( :( :( :( :( :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Ciao Andrea,
    il fumo dipende dal fatto che molto probabilmente hai infornato con il fondo della pizza ancora piuttosto "carico" di farina...ed è quella che s'è bruciata donando molto probabilmente pure un sapore di bruciato/amarognolo alle pizze.

    La parte posteriore non dorata dipende dal fatto che vicino alla parte degli attacchi della serpentina il calore diffuso è minore rispetto al lato opposto.
    A metà cottura potresti girare la pizza di 90° e cuocere così in maniera uniforme.

    PEr la prossima volta, prova ad idratare meno l'impasto o ad incordarlo di più.
    I panetti poi prima di stenderli "tuffali" sopra ad un mucchietto di semola (o farina se non hai la semola) e lasciali un minutino affinché si asciughino un po' sotto.
    Una volta steso il disco e prima di farcirlo dagli una scrollata per eliminare l'eccesso di farina/semola presente sotto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grazie mille Andy molto gentile...terrò ben a mente i tuoi consigli....c'è la posso fare .
    Buona serata e grazie ancora
    Andrew
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    eheheh ... Andrea non sei stato il primo e non sarai l'ultimo ... casini continuiamo a farne tutti sempre ... :P :lol:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Quoto...
    Se sono le prime volte ci "sta" una presa di misura con tempi, movimenti, idratazioni
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Andrea :) non ti sentire da solo in questo.... ci siamo passati TUTTI... uno dopo l'altro :D

    I consigli di Andy sono assolutamente perfetti. Aggiungo che io mi comperai uno spazzolino con setole di metallo, a manico lungo (costa una sciocchezza....tipo 50 cent) e pulivo la pietra dai residui carbonizzati :)

    Aiuta a ridurre il fumo e aiuta a evitare che la pizza successiva si appiccichi troppo alla pietra.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grazie mille ragazzi preso nota di tutto...come sempre siete impeccabili....
    Domenica sera ho la pizzata a casa mia con amici...speriamo bene.... ;) ;)
    Vi farò' sapere...a presto
    Andrew
     
    .
6 replies since 23/1/2013, 21:32   107 views
  Share  
.