Alveolatura pane

Proprio non ci siamo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brukkina85
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!
    E' ormai da un paio di mesi che mi cimento nel fare il pane in casa... Ma i risultati non mi soddisfano per niente..

    Utilizzo una pasta madre (licoli) e una ricetta che prevede un 50% di idratazione: 250g lievito, 600 di farina (400g 00 e 200g manitoba)e 300g di acqua. (ma ho privato ogni tipo di idratazione, addirittura fino all'80% e non cambia niente.

    Mi è stata data una dritta da alcuni di voi sul fatto di fare molte pieghe al pane, beh l'ho fatto, ma niente..

    Non so più cosa fare... inoltre la crosta è molto molle, già dopo qualche ora..

    Quanto mi piacerebbe un giorno tagliare il mio pane e vedere dei buconi enormi :rolleyes:

    Grazie a chiunque voglia aiutarmi..
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    che procedimento di lievitazione fai?

    io credo che se tu aggiungi un po di LB al tuo impasto (in aggiunta al lievito naturale), aumenti l'idratazione al 65-70%, e fai un'appretto di 2-3 orette... avrai gli alveoli che hai in mente...

    non sono assolutamente esperto di pane, però, proprio da ignorante , è quello che faccio io, e gli alveoli riesco ad ottenerli...

    img00321201206130717

    immagine017wn

    ripeto, io sono comunque l'ultima persona al mondo in grado di dare aiuto sul pane... :D
     
    .
  3. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Azz!!!! coppi,
    figurati se eri "bravo"!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Con quelle percentuali di Farina io sto sul 68% di idro.
    Sarebbe interessante sapere quanta idro ha LM per comportarsi di conseguenza. Ad occhio mi sembra un po troppo lievito 200 GR vanno più che bene.
    Che procedura utilizzi ?
     
    .
  5. Angela4
     
    .

    User deleted


    @coppi. 😃😃😃😃 wow .....é stupendo!!!!!!!!
    É troppo bello quel pane, se non chiedo troppo potresti postare la ricetta?
    Vorrei farlo anch'io.
    Grazie in anticipo.
    Angela4
     
    .
  6. coppi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Angela4 @ 24/1/2013, 14:44) 
    @coppi. 😃😃😃😃 wow .....é stupendo!!!!!!!!
    É troppo bello quel pane, se non chiedo troppo potresti postare la ricetta?
    Vorrei farlo anch'io.
    Grazie in anticipo.
    Angela4

    Nota:
    io la ricetta la posto ma i veri panificatori ci troveranno un sacco di errori...
    io il pane lo faccio praticamente a caso... :D :D :D

    1000 semola
    800 acqua
    300 LnL
    5LB
    20 sale


    4h puntata
    formatura
    1,5h appretto nei famosi scolapasta

    poi, rovescio sulla pala, allungo delicatamente a filone senza manipolare troppo l'impasto, faccio i tagli e inforno....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Bellissimo pane Ste!
    Lascia pure che ci trovino dei difetti, ma per me da profano pare ottimo! :)
     
    .
  8. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Coppi,
    non vorrei essere frainteso.
    Nel mio post con

    <figurati se eri "bravo"!>

    intendevo mettere in discussione la tua affermazione di non essere assolutamente esperto a fare il pane!

    Ciao
    Paolo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Cassino (Fr)

    Status
    Offline
    Bravo Coppi! non sapevo te la cavassi così bene anche con il pane, ma hai usato il forno a legna? Comunque hai dato ottimi consigli all'amico brukkina85, la mia passione è iniziata proprio con il pane una quindicina d'anni fà, se riesco provo a postare una foto di quello che ho fatto ieri con il forno casalingo, ma sono sincero, non esce sempre bene.


    Pane
     
    .
  10. coppi.
     
    .

    User deleted


    Grazie Andy... ;) ;) ;)
    p.s. Sabato vado a prenderti l'aceto.... :) :) :)


    paolopf3...
    ma figurati...
    macchè fraintendimento... :woot: :woot: :woot: :woot:
    non sono il tipo...era chiarissimo il tuo messaggio... :) :) :)

    Perry...
    quello lo avevo cotto con il forno di casa e refrattaria...
    ora, lo cuocio nell'effeuno, ma il pane di semola è una vita che non lo fotografo...nel weekend magari lo rifaccio e lo fotografo...
    Il tuo è un gran bel pane!
    ...come lo hai fatto????
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    729
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perry :Usando il forno casalingo , cuoci cmq su pietra refrattaria ?cmq. complimenti.

    Coppy : quindi sull' f1 se si sta attenti alle dimensioni non c'e' problema. I tempi di cottura sono assai inferiori per il pane rispetto al casalingo ? Complimenti

    Oggi mi arrivano giusti giusti 25 kg di Mulino Marino Buratto.
    Dicono Che per il pane e' l' ideale. Provo e vi faccio sapere postando foto ovvio ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    le pagnotte ... ma che cosa hanno che attira così tanto oltre che sono buone, sono belle , sono memoria, sono la terra, sono "calde", sono rassicuranti, sono .............. :)
     
    .
  13. coppi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ustica 61 @ 25/1/2013, 15:34) 
    le pagnotte ... ma che cosa hanno che attira così tanto oltre che sono buone, sono belle , sono memoria, sono la terra, sono "calde", sono rassicuranti, sono .............. :)

    tu scherzi, ma a me, fare una bella pagnotta di pane e vederla mangiare, mi da mooooooooooolta più soddisfazione che veder mangiare la mia pizza....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ullallà, ciao Stè ... :) la prossima volta che salgo sùallora, pane a go-gò ... :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    190
    Location
    Cassino (Fr)

    Status
    Offline
    Coppi grazie per il giudizio positivo, ultimamente sto usando "00" di grano tenero Caputo + 15/20% di manitoba e LM.

    @RiderMaurizio anche a te grazie per il complimento, ho usato il forno casalingo avendo l'accortezza di coprire la leccarda con carta forno, sono in attesa dell'F1.. poi lo proverò ma lo ritego più indicato per la pizza: Coppi a proposito ha più esperienza..

    Salutoni :) :) :)
     
    .
27 replies since 24/1/2013, 09:46   1946 views
  Share  
.