PANELLE!

Ma come avete fatto senza?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Torino-Caltabellotta

    Status
    Offline
    Ma dai, in mezzo alle varie ricette regionali come avete potuto vivere senza la ricetta delle panelle? Una delle cose più goduriose (oltre ai vari pezzi di rosticceria, ed al panino 'ca meusa), che si possono trovare a Palermo, ed in tutta la zona occidentale della Sicilia. Il panino con le panelle e cazzilli (che sarebbero le crocchette di patate, facili da fare). In questo post vi illustro la ricetta delle panelle:

    Ingredienti:

    x g farina di ceci;
    3x ml acqua;
    prezzemolo tritato;
    semi di finocchio (facoltativi);
    sale; pepe.


    La "x" sta a significare che prima dovete pesare la farina di ceci da utilizzare, e poi moltiplicate per 3 per avere la dose d'acqua. Quindi se utilizzate 500 grammi di farina di ceci occorreranno 1,5 litri d'acqua. Prezzemolo, semi di finocchio sale e pepe, a piacere. Ovviamente un minimo ci deve essere.

    Per prima cosa si porta quasi a bollore l'acqua con un po' di sale. Successivamente si stempera la farina di ceci, e continuando a mescolare ininterrottamente, si cucina a fuoco medio per circa 30-40 minuti. Prima dello scadere del tempo aggiungere i condimenti (prezzemolo e semi di finocchio) Si avrà la consistenza di una polenta. Appena è pronta, bisogna muoversi celermente, altrimenti una volta fredda è difficile da modellare. Scaduto il tempo di cottura, quindi, si devono formare le panelle. La tradizione dice di spalmarle su una superficie precedentemente bagnata, dello spessore di circa 4 mm. Si può tuttavia usare, per comodità e regolarità del risultato finale, uno stampo da plumcake sempre precendemente bagnato.

    img2583zc


    Una volta raffredata per bene, vanno tagliate e fritte in abbondante olio extra vergine d'oliva (i nostri avi greci, romani, conoscevano solo l'olio d'oliva e lo strutto…), fino a quando sono dorate e croccanti. Lasciate scolare, e poi, dopo aver preparato delle muffulette o mafalde, fatevi un bel panino con le panelle! :D

    paneepanellechickpeaspo

    Edited by Giuseppep - 2/3/2013, 22:24
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Ma daiiiii... le stavo guardando poco fa con la nipotina per farle domani.
    Cercavamo una ricetta... direi che l'abbiamo trovata. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Torino-Caltabellotta

    Status
    Offline
    Quando si dice telepatia! :D Domani la nipotina avrà una buonissima merenda, colazione, cena, pranzo… me le mangerei a tutte le ore! Posso venire anche io? Hahaha
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    magari fritte nel burro verrebbero più buone, chissà ;) . Mi terrò il dubbio, non friggo manco morto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    se mi posso permettere di aggiungere che l' operazione di cottura è piuttosto impegnativa perchè l' impasto è più consistente di una polenta e quindi abbastanza faticoso. Non per scoraggiare ma per preparare psicologicamente. Comunque quello che si mangia ripaga della fatica. Consiglio anche di salare le panelle una volta posizionate sul panino.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    le ho fatte l'altro ieri ... regalo di TERESA .... commare TERESA ci sei .... ? lo sò che leggi ... erano favolose ... ne ho ancora metà ... :D :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Torino-Caltabellotta

    Status
    Offline
    Si giusto rencami! Avevo dimenticato di informare per la faticosità della cottura, per via di un impasto molto consistente. Ma per un panino con le panelle si può fare! Ed anche un pizzico di sale a fine frittura. :) A me piacciono anche con il ketchup… :rolleyes:
     
    .
6 replies since 2/3/2013, 21:26   224 views
  Share  
.