Glutatione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    sticaXXi, Giorilli.....

    CITAZIONE
    il riposo di questo primo impasto, può durare da 20 minuti a 24 ore. La durata del riposo di un impasto autolitico si stabilisce in base alle caratteristiche della farina e alle esigenze produttive. In linea generale, quanto più la farina è forte e resistente, tanto più lungo dovrà essere il periodo di riposo. Se questo lasso di tempo è superiore alle 5/6 ore è consigliabile aggiungere alla miscela di acqua e farina anche una parte del sale e ridurre la quantità di acqua al 45/50%.

    cmnq anche lui prnde in considerazione tempi che possono arrivare addirittura a 24h, chiaramente con meno acqua e con farine fortissime, ma quindi credo che un 100% di acqua con una farina medio-forte (caputo rossa W300) 8 h a TA relativamente bassa possano essere il limite ma che non comporta particolari sofferenze di iper maturazione o addirittura marcescenza

    Articolo splendido...
     
    .
  2. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    cmnq anche lui prnde in considerazione tempi che possono arrivare addirittura a 24h, chiaramente con meno acqua e con farine fortissime

    ....e con sale e pure con frigo per casi limite....dalle sue indicazioni io direi proprio che no, 8h a TA dovrebbero(condizionale) essere troppe anche considerando il 100% di idro.....da anche una ricetta tipo.....vado a memoria 12h con sale e 60% idro?
    Conclusione: ma se a te regge, quale è il problema? Più lampante di così?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cirioregala @ 12/4/2013, 09:08) 
    CITAZIONE
    ho fatto autolisi con tutta l'acqua dell'impasto anche per 8 h....

    Nel campo della sperimentazione, se non si infrangono le regole, non si hanno nuove scoperte! ��
    www.dolcesalatoweb.it/2011/02/i-segreti-dell’autolisi/

    Fighissimo questo link!!!

    Grazie Cirio!!! Davvero interessante!

    Lo riporterò in un'altra discussione apposita, perché ci sono anche altri argomenti interessantissimi!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    si si, infatti! ci mancherebbe... io quando l'ho fatto non ho mai avuto particolari problemi, magari ero appunto al limite senza accorgermene

    dico che con tempi molto brevi (come era il dubbio di Daiconan) forse questa famosa reazione che andiamo cercando, si manifesta in modo molto lieve, senza far emergere i lati positivi che porta
     
    .
  5. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Ultime notizie dal Ciriolab.....
    ore 7:00...
    img1301kp
    img1302kz
    img1303aa

    ore 7.45...prelevato quantità per 200gr. di farina....
    img1304g
    img1305ad

    Vediamo questo composto che effetto ha sulla farina.....se è inattivo e soprattutto se il glutatione si è formato e in che modo agisce....
     
    .
  6. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Ore 13.45....dopo 6 ore....
    Spiattellato è spiattellato, secondo voi è anche lievitato?
    jpg
    jpg
    jpg
     
    .
  7. vickauars
     
    .

    User deleted


    aZz sono con il cellulare e qua il telefono prende poco e niente..che sviluppi! interessantissimo il post di cirio!

    che dosi hai usato precise per questo impasto? perdono ma non riesco a vedere bene il post.
     
    .
  8. cirioregala
     
    .

    User deleted


    usando le proporzioni che hai dato tu, ho semplicemente impastato 200gr di farina al 60% con questa miscela Ldb+sale lasciato riposare per 45 min.....un semplice test per vedere se il Ldb è veramente inattivo e se il glutatione, formandosi, fa collassare la maglia glutinica.....che dici?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    non vorrei dirlo troppo presto ma credo che sia lievitata... almeno dalla forma perimetrale del disco (almeno così mi sembra!)

    Bravo Cirio!
     
    .
  10. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Grazie Andrea, stasera avremo idee più chiare.....e se ho tempo, lo cuocio pure!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    e beh, certo!!
     
    .
  12. vickauars
     
    .

    User deleted


    fantastico! quindi atrendiamo resoconto! ;)
     
    .
  13. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Funziona! Il glutatione c'è e si vede di brutto! Esperimento molto interessante! Vanno regolate le dosi, ma funziona.......ora posto, sono col cellulare speriamo di farcela!
     
    .
  14. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cirioregala @ 12/4/2013, 23:37)
    Funziona! Il glutatione c'è e si vede di brutto! Esperimento molto interessante! Vanno regolate le dosi, ma funziona.......ora posto, sono col cellulare speriamo di farcela!

    Ora piango... :cry: sono emozionato!!
     
    .
  15. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Allora, ero fuori a cena, son rientrato alle 23:00 e ho trovato il paniello così
    imageamti
    Quindi primo verdetto il lievito non è inattivo ma la maglia glutinica?

    La maglia glutinica è completamente collassata, ma nn è assolutamente compromessa. Si stende senza rompersi.....per caritá in queste condizioni pure troppo, ma questo è un esperimento nn dimentichiamocelo.....magari se avessi potuto fare tutto alle 20:00....vabbè prendiamoci questo.....
    Dicevo, come l'ho preso in mano l'impasto è diventato finissimo nel centro, stendendosi con il solo suo peso, così in una botta sola, ma nn si è strappato, no no reggeva e pure bene.....è stato un problema trasferirlo sulla pala....

    imagezzu

    Messo su in po di pomodoro, tanto per nn cuocerlo a secco e infornato.....450 sopra 350 sotto.....,,bum......bolle dappertutto......niente mako....forse anche a dimostrazione che quello ottenuto è dato dal glutatione e non da una maturazione spinta.....
    imageerwo

    imagexgs

    imagepev

    Oh, io sono soddisfatto di quanto emerso dall'esperimento....ora son pronto a trasferirlo in un impasto vero......va calibrato tutto, ma qui c'è da sbizzarrirsi!!
     
    .
165 replies since 10/4/2013, 15:06   10236 views
  Share  
.