FOCACCIA AL FORMAGGIO DI RECCO!, Ricetta, dosi, foto e preparazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eugenietto 2.0
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lievitopadre @ 11/5/2013, 18:48) 
    Bellissima. :)
    Io la faccio spesso, è una vera droga. Le dosi che ho preso, sempre da youtube, sono appena diverse:
    • Acqua 250 ml circa
    • Farina manitoba 400 gr
    • Olio di oliva extravergine 40 ml
    • Sale 10 gr
    • Crescenza ( o stracchino) 400 gr
    Ci faccio una teglia da 40 cm.. La uso per far scaldare i motori agli amici, prima delle pizze!

    Grande lievito! anche tu puoi confermare la bontà di questa focaccia!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bonta'? C'ho òa fila fuori dalla porta di casa, e non perchè sono bellissimo! :B):
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Eugenietto ho provato la tua ricetta della focaccia di Recco con manitoba e la crescenza, ho usato il forno F1, preriscaldamento temperatura pietra 450, volta 350, cottura 2,5 minuti, risultato molto buono, bel colore, morbida, gustosa, sapore molto vicino a quella della Manuelina.
    In precedenza avevo provato a farla con il vecchio forno che arrivava a 250 gradi, il risultato é sempre stato deludente, la cottura lunga faceva indurire il bordo.
    La prossima volta voglio provare l'impatto con la semola rimacinata,
    Ti allego due foto,
    Ciao e grazie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Foto

    Edited by B65 - 18/6/2013, 12:10
    Attached Image
    image

     
    .
  5. Eugenietto 2.0
     
    .

    User deleted


    B, che spettacolo! Stupenda! anche il formaggio che "cola" sopra... si vede che è fatta veramente bene! Complimenti sinceri, bravo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    bellissima... complimenti!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, merito della nostra passione.
    Stasera pizza napoletana sempre usando F1.
    Impasto e tecnica di notturnoitaliano, 24 ore di lievitazione con riposo in frigo.
    Temperature 250 platea 450 volta, cottura 90 secondi.
    Il risultato é ottimo, ho un solo problema uso una spolverata di semola rimacinata sulla pala che mi brucia sulla pietra e alla terza pizza sento la crosta amara.
    Penso di comprare una spazzola per pulire la pietra tra una pizza e l'altra.
    Avete suggerimenti?

    Edited by B65 - 5/6/2013, 12:10
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ciao Lia
    Grazie dei consigli.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eugenietto @ 24/4/2013, 07:55) 
    Onorino, gran bella prova! la pasta è perfetta e anche la cottura, ti basta usare la crescenza e vedrai che spettacolo la prossima volta. BRAVISSIMO!

    Eugenietto, non è che conosci la ricetta della focaccia di priano? E' quella sottile fatta penso con grano duro , ma più che altro è buonissima.Io sono capace di ingurgitarne una teglia.
    Secondo me è nella top five delle focacce, che ne pensi?
     
    .
  10. Eugenietto 2.0
     
    .

    User deleted


    Molto buona e particolare!!!! ...la conosco, ma non conosco dosi e preparazione... il mio maestro del corso la conosce e sicuramente mi può dare delle dritte, lunedì prossimo mi devo solo ricordare di chiederglielo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eugenietto 2.0 @ 17/5/2013, 17:49) 
    Molto buona e particolare!!!! ...la conosco, ma non conosco dosi e preparazione... il mio maestro del corso la conosce e sicuramente mi può dare delle dritte, lunedì prossimo mi devo solo ricordare di chiederglielo.

    vai a scuola?wow ma allora sei un professionista??
    Secondo me come focaccia quella di priano risulta più buona rispetto alle altre focacce come quella di recco più che altro perchè non è necessario "imbottirla" ed essendo sottile ti viene voglia di mangiarne di più senza grossi problemi di "coscienza".
    Io sono andato su internet qua e la, ma ho trovato solo un esperimento su viva la focaccia, ma non è quella originale.
     
    .
  12. Eugenietto 2.0
     
    .

    User deleted


    QUOTE (antares71 @ 19/5/2013, 09:54) 
    QUOTE (Eugenietto 2.0 @ 17/5/2013, 17:49) 
    Molto buona e particolare!!!! ...la conosco, ma non conosco dosi e preparazione... il mio maestro del corso la conosce e sicuramente mi può dare delle dritte, lunedì prossimo mi devo solo ricordare di chiederglielo.

    vai a scuola?wow ma allora sei un professionista??
    Secondo me come focaccia quella di priano risulta più buona rispetto alle altre focacce come quella di recco più che altro perchè non è necessario "imbottirla" ed essendo sottile ti viene voglia di mangiarne di più senza grossi problemi di "coscienza".
    Io sono andato su internet qua e la, ma ho trovato solo un esperimento su viva la focaccia, ma non è quella originale.

    Sto frequentando un corso di pizza Napoletana. No,no, sono semplicemente uno con tanta passione che prima di tutto fa il corso per se stesso e poi chissà, nella vita non si può mai dire...

    SI, la focaccia di Prianoè prorpio buona, mi sembra che sopra ci mettano la farina di polenta, comunuq domani cerco di ricordarmi e di chiederlo. ciao ciao
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    savona

    Status
    Offline
    beh vedi in città si trova di tutto pure i corsi di pizza napoletana,magari ci fosse dalle mie parti ci andrei subito anche perchè come dici tu, nella vita non si può mai sapere...cia.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Wow!

    Grazie Eugenietto per avermi fatto provare questa focaccia alla Convention! e grazie per la ricetta! prossimamente la farò!!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    come promesso...ecco la mia prima focaccia di Recco!!! purtroppo non avevo il vino bianco in casa quindi ho usato solo acqua, che differenza da all'impasto?

    img20130603200141
    img20130603200830
    img20130603200958

    a casa hanno apprezzato moooolto, è venuto morbida sotto e croccantina sopra!!! grazue eugenietto!
     
    .
221 replies since 23/4/2013, 17:16   39405 views
  Share  
.