come pulire la pietra refrattaria

nei fornetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi, tutti sappiamo che piu chi meno dopo 2 o 3 pizzate la nostra bella pietra refrattaria diventa nera, e per ovviare a questa cosa lasciamo il fornetto al massimo per circa una mezzoretta senza nulla dentro, e bene o male un pochino si sbianca!
    ok, certo ce spreco di corrente e non si sbianca tantissimo... ma oggi per caso smontando il mio fornetto ho tolto la pietra che precedentemente avevo girato perchè quando lo rubai a mia madre (che non capiva che gli ingredienti NON dovevano andare sulla pietra) era nera pesta, mi sono accorto che sotto era bianchissima!! quasi nuova!!!

    in conclusione ne deduco, che dopo aver pizzato 2/3 volte, quando la parte sopra è nera, basta smontare e roteare ed avremo quella bianca sopra, mentre quella nera si sbiancherà nelle prossime pizzate :D

    è una cavolata, ma volevo condividere con voi la mia intuizione avuta per caso, magari gia lo fate, ma magari per qualcuno puo essere utile ^_^
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    no no, non è una cavolata! ottimo sistema..

    ne aveva parlato anche qualcun'altro, ma non ricordo chi...
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    si vero.... però che palla smontarlo... il delizia per rimontare quel cerchio di alluminio mi fà perdere mezz'ora a botta.... non lo farei mai! :D
     
    .
  4. carmine84
     
    .

    User deleted


    nel napoli si smonta in 3 secondi me il delizia devi togliere i piedi laterali e ti passa la voglia...so anche di chi la mette nel forno durante la pulizia pirolitica...diventa immacolata
     
    .
  5. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    ma dai dek... non lo sapevo... il mio tolgo una vitina e se ne viene via tutto... faccio prima a girarla che a mettere la presa nella spina :D

    voi uomini duri e con doppie resistenze, non è che riuscite a darmi una mano qui? :D
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=66945688
     
    .
  6. Pizza's Brother
     
    .

    User deleted


    Ciao Danielexyz,
    prendendo spunto dalla tua intuizione,
    ho girato la pietra dell' F1 ( che è semplicemente appoggiata ) ,450° platea e 300° cielo ed in meno di mezzora è tornata bianchissima.
    L'unico neo… mi sono accorto che la pietra non è utilizzabile da entrambi i lati poichè l'altro è rigato.
    Grazie grazie grazie trampoline trampoline trampoline trampoline trampoline
     
    .
  7. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    Di nulla... purtroppo f1 ancora non c'è l ho, ma sono contento che vada benissimo anche in quelli!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    Ciao sono nuovo, ho il ferrari delizia, dopo un mese di fornetto la mia pietra è già sporca per gli ingredienti e scura. Per sbiancarla devo girare e mettere quella pulita? per quanto tempo?
    Grazie
    san
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    con il cannello non si riesce a sbiancarla? magari in tempi ridotti?
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    L'idea è buona, ma io ho l'Olimpic e ci vuole almeno mezzora di bestemmie per girarla :cry:
     
    .
  11. carmine84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicodvb @ 5/1/2014, 22:43) 
    con il cannello non si riesce a sbiancarla? magari in tempi ridotti?

    la spacchi al 100%­
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Ciao,
    io nel mio Italkero ho tolto la fascetta che blocca la pietra, dopodiché ho costruito un telaietto per appoggiarcela sopra, con due viti che la rendono solidale al telaietto stesso. In questo modo oltre a poter rovesciare la pietra quando voglio ho la possibilitá di ruotarla di circa 90 gradi a metá cottura senza dover alzare il coperchio. Forse le foto chiariscono meglio la modifica e comunque nonostante la pietra non sia perfettamente stabile il tutto funziona.

    grkb[/URL] s97x[/URL] e3fg[/URL][/IMG]
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Location
    Mi la no

    Status
    Offline
    Quindi come posso pulirla? La pietra la giro e la scaldo durante la cottura o in un secondo momento?
    Come posso pulire la calotta?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Si pulisce automaticamente mentre usi l'altro lato.

    P.S. Chiaramente mi riferisco alla pietra.
    Per la calotta ti conviene rivestirla con un foglio di alluminio (Domopak).
     
    .
  15. attrezzature-ristorazione.it
     
    .

    User deleted


    Ps

    Se avete un forno di casa che ha la funzione pirolite mette le pietre dentro il forno dando prima una pulita.
    I forni di casa che hanno la funzione autoclean (si puliscono da solo) funzionano in pirolite, le pietre
    diventano bianchissime come nuove.
     
    .
27 replies since 27/9/2013, 16:32   33635 views
  Share  
.