Pinsata....domenicale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luc1978
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi la mia Pinsata domenicale con puntata 48 ore di frigo, staglio a freddo e appretto 4 ore. Idro 80%
    Bianca speck, cacio cavallo molisano funghi champignon scamorza dura molisana e treccione di fior di latte caseificio del Trigno:
    TMxGjK9
    DnEAwTl
    hOYUqY8
    D2EQZRl
    ZxVvfKo
    8BvccXe
    B56ka4T
    TBzol8y

    Margherita con salsiccia piccante abruzzese!!! (Sempre Pinsa idro 80%)
    45ZxbvR
    PpChOVD
    zAQw46f
    B9rDwGJ
    nEIor6P

    Bianca Funghi e treccione fior di latte!!
    Ox65jEY
    vRezdKA
    Ls0TYjL
    jlnzaei
    c6AETKz
    xRF5Bmv

    Cottura su F1 con Pale 30x40 da 380 g.
     
    .
  2. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Sembrano buone, anche io sono un fan di questo genere di pizza che rimane croccante fuori e morbido dentro.
    Il cornicione mi sembra un po' troppo grande in base ai miei gusti ed all'idea di pinsa che mi sono fatto.
    Che farina hai utilizzato?
    Ricetta?
    Temperature cottura?
     
    .
  3. luc1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amorgos @ 13/11/2013, 09:06) 
    Sembrano buone, anche io sono un fan di questo genere di pizza che rimane croccante fuori e morbido dentro.
    Il cornicione mi sembra un po' troppo grande in base ai miei gusti ed all'idea di pinsa che mi sono fatto.
    Che farina hai utilizzato?
    Ricetta?
    Temperature cottura?

    Buone lo erano di certo!!!! :P
    L'altezza del cornicione è dovuto al fatto che in stesura le ho schiacciate meno (volutamente) e non al fatto di aver messo molto impasto. Infatti ho messo 360/380 grammi per pala da 30x40.

    CITAZIONE (Amorgos @ 13/11/2013, 09:06) 
    Sembrano buone, anche io sono un fan di questo genere di pizza che rimane croccante fuori e morbido dentro.
    Il cornicione mi sembra un po' troppo grande in base ai miei gusti ed all'idea di pinsa che mi sono fatto.
    Che farina hai utilizzato?
    Ricetta?
    Temperature cottura?

    Ricetta la solita dei Di Marco con puntata in frigo 48 ore, staglio a freddo e appretto 4 ore TA e 80% di idro con tedeschina.
    Temperatura platea 360° e cielo a palla su F1.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Ah, ma le hai cotte a mò di pizza Napoletana?

    infatti anch'io volevo chiederti la cottura perchè alcune sembrano pinse "regular" un po' più spesse, ecc... e poi la margherita mi sembrava "Napoli style"

    cmnq belle tutte! forse forse la prima un po' troppo cotta (per i miei gusti!)
     
    .
  5. Amorgos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luc1978 @ 13/11/2013, 10:13) 
    Temperatura platea 360° e cielo a palla su F1.

    Secondo me la temperatura dovrebbe essere sui 330° cielo e platea. La pizza "romana" in genere non utilizza alte temperature come la verace. Questo dovrebbe favorire la croccantezza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    Per le temperature impostate dell'F1 e per effetto visivo sembrano più pizze veraci, in quanto tempo le hai cotte (la pinsa di solito ci vogliono 4/5 minuti a temperatura 300°)
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    anch'io non ne capisco di questo tipo di pizze, ma la bianca con funghi piegata una nell'altra mi fa morire!!!
     
    .
  8. luc1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 13/11/2013, 10:41) 
    Ah, ma le hai cotte a mò di pizza Napoletana?

    infatti anch'io volevo chiederti la cottura perchè alcune sembrano pinse "regular" un po' più spesse, ecc... e poi la margherita mi sembrava "Napoli style"

    cmnq belle tutte! forse forse la prima un po' troppo cotta (per i miei gusti!)

    Si le ho cotte alla verace maniera per dare una scioglievolezza piu' accentuata e poi non avevo come obbiettivo fare una pala alla romana doc e in effetti non ho mai scritto pala alla romana ma solo pala. :D :D
     
    .
  9. Amorgos
     
    .

    User deleted


    uhm, non sei tanto convincente. :)
    Se parli di Pinsa si intende un certo tipo di prodotto...cmq sei libero di fare come vuoi;)
     
    .
  10. luc1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amorgos @ 13/11/2013, 13:56) 
    uhm, non sei tanto convincente. :)
    Se parli di Pinsa si intende un certo tipo di prodotto...cmq sei libero di fare come vuoi;)

    Guarda sei libero di pensare quello che vuoi e poi la Pinsa è una farina e non ho mai detto che volevo fare un determinato prodotto (Pala alla romana doc).Io realizzo il prodotto finale secondo i miei gusti e non devo seguire nessun determinato disciplinare che mi impone il "gusto della società massificata".
    Il mio obbiettivo era quello di fare un prodotto bel lievitato, leggerissimo grazie alla Pinsa
    (non matassoso"),scioglievole e soprattutto ben alveolato.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,005
    Location
    Litorale Romano - Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luc1978 @ 13/11/2013, 14:11) 
    CITAZIONE (Amorgos @ 13/11/2013, 13:56) 
    uhm, non sei tanto convincente. :)
    Se parli di Pinsa si intende un certo tipo di prodotto...cmq sei libero di fare come vuoi;)

    Guarda sei libero di pensare quello che vuoi e poi la Pinsa è una farina e non ho mai detto che volevo fare un determinato prodotto (Pala alla romana doc).Io realizzo il prodotto finale secondo i miei gusti e non devo seguire nessun determinato disciplinare che mi impone il "gusto della società massificata".
    Il mio obbiettivo era quello di fare un prodotto bel lievitato, leggerissimo grazie alla Pinsa
    (non matassoso"),scioglievole e soprattutto ben alveolato.

    Pace e amore ^_^ (o come cavolo si dice), Amorgos stava solo dicendo che "di solito" si parla di Pinsa quando si intende una pizza "scrocchiarella-romana", poi te fai come vuoi, anzi, è giusto provare e mescolare varie ricette. La farina Pinsa comunque si accosta ad una tipologia di pizza bassa e con bassa idro.
     
    .
  12. luc1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lennio @ 13/11/2013, 14:58) 
    CITAZIONE (luc1978 @ 13/11/2013, 14:11) 
    Guarda sei libero di pensare quello che vuoi e poi la Pinsa è una farina e non ho mai detto che volevo fare un determinato prodotto (Pala alla romana doc).Io realizzo il prodotto finale secondo i miei gusti e non devo seguire nessun determinato disciplinare che mi impone il "gusto della società massificata".
    Il mio obbiettivo era quello di fare un prodotto bel lievitato, leggerissimo grazie alla Pinsa
    (non matassoso"),scioglievole e soprattutto ben alveolato.

    Pace e amore ^_^ (o come cavolo si dice), Amorgos stava solo dicendo che "di solito" si parla di Pinsa quando si intende una pizza "scrocchiarella-romana", poi te fai come vuoi, anzi, è giusto provare e mescolare varie ricette. La farina Pinsa comunque si accosta ad una tipologia di pizza bassa e con bassa idro.

    Bassa forse si, ma bassa idro è proprio il contrario essendo una farina forte che assorbe tantissimo.
    Poi stavo dicendo che ognuno può avere la propria opinione e forse Amorgos ha frainteso la pinsa expert con il prodotto finale!
    Ciao a tutti!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    in effetti non ho mai scritto pala alla romana ma solo pala. :D :D

    no, no ma mica ti criticavo! chiedevo perchè mi sembrava...

    infatti pinsa essendo sia il nome della farina, che il prodotto inventato da chi ha inventato la farina...
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellecose luc1978.

    A parte che le tue pizze m'hanno subito spinto verso il frigo a prepararmi una ricca pagnottella. Detto ciò e vestendomi coi panni del giudicatore di pizze, alla vista delle tue creature, ho coniato la definizione che fa per te:

    LA PINSA VERACE!

    Complimenti. ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    secondo me c erano pochi funghi....
    bravo!
     
    .
27 replies since 12/11/2013, 23:36   583 views
  Share  
.