Modifica M7 Ferrari Delizia

foto guida per Delizia modello vecchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi dato che ho modificato il mio Ferrarino Delizia old Version ho pensato in fase di realizzazione di stilare una guida per gli utenti del forum, spero di aver fatto cosa gradita. La guida riguarda principalmente i collegamenti elettrici. A Voi

    Premessa: La presente guida non è frutto di mie ricerche od esperimenti, i ringraziamenti vanno al Forum della Confraternita della Pizza e agli utenti che in precedenza hanno condiviso immagini e consigli su come attuare tale modifica, la mia è soltanto una raccolta fotografica con spiegazioni che ho pensato di fare quando ho modificato il mio fornetto.

    Ai meno esperti consiglio di fare molta attenzione o di farsi aiutare da persone competenti per queste modifiche niente di impossibile ma con la 220 non si scherza.

    Questa guida è a solo scopo informativo non mi assumo nessuna responsabilità in caso di guasti o incidenti causati da essa.

    Vi sono diverse possibilità riguardo le resistenze da utilizzare dipende dal vostro modello di Fornetto quali monta o se volete cambiarle tutte e tre come ho fatto io.

    Inizialmente possedevo 2 resistenze ad omega da 115V 600W, ho quindi cambiato tutte le resistenze acquistando 2 resistenze circolari da 115V 600W per la parte superiore ed una resistenza ad omega da 230V 600W per la parte inferiore.

    Volendo se avete resistenze ad omega da 600W 115V in serie potete portare quella inferiore in coppia con quella già presente nella parte superiore e acquistare solo una ad omega da 230V 600W per la parte inferiore.

    Occorrente:
    Da acquistare online senza dover girare mille negozi che difficilmente tengono questi materiali, magari non funzioneranno tutti i link in quanto tra la stesura della guida e l’acquisto è passato qualche mese ma almeno avete un riferimento su cosa cercare.
    1 resistenza ad omega da 230V 600W
    www.dck.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=9686&idC=916&idA=1
    2 resistenze circolari da 115V 600W (scegliete il centro assistenza più vicino a voi)
    www.g3ferrari.net/centri_assistenza.php
    2 potenziometri Relco RTS37 RN0708 (link non più valido) sul formu cmq si trovano alternative ai Relco

    1 Pinza per crimpare faston non isolati
    http://www.ebay.it/itm/PROSKIT-Pinza-a-cri...864bcaea&_uhb=1
    2 m di cavo siliconato alte temperature tripolare da 2,5
    http://www.ebay.it/itm/230645974870?ssPage...984.m1439.l2649
    2 spie luminose da 220V
    http://www.ebay.it/itm/330818244756?ssPage...984.m1439.l2649
    2 morsetti ceramici 3 poli
    http://www.ebay.it/itm/330596743687?ssPage...984.m1439.l2649
    2 m cavo alte temperature color giallo verde(terra)
    http://www.ebay.it/itm/221058559862?ssPage...984.m1439.l2649
    2 m cavo alte temperature blu (neutro)
    http://www.ebay.it/itm/321076576845?ssPage...984.m1439.l2649
    2 m cavo alte temperature color marron(fase)
    http://www.ebay.it/itm/221181538342?ssPage...984.m1439.l2649
    1 m guaina alte temperature da 8mm
    http://www.ebay.it/itm/221212931349?ssPage...984.m1439.l2649
    2 m guiana alte temperature 6 mm
    http://www.ebay.it/itm/221212934569?ssPage...984.m1439.l2649
    1 confezione da 1° faston femmina da 6.3 alte temperature (per resistenza inferiore)
    http://www.ebay.it/itm/221148116581?ssPage...984.m1439.l2649
    1 confezione (o 2) da 10 faston femmina da 4.8 alte temperature( dipende dalla dimensione dei faston presenti sulle resistenze superiori).
    http://www.ebay.it/itm/221248197131?ssPage...984.m1439.l2649
    1 confezione da 10 faston con foro 4 mm
    http://www.ebay.it/itm/221234474614?ssPage...984.m1439.l2649

    Da acquistare nei brico o negozi di materiale elettrico
    1 cassetta di derivazione da esterni misura circa 15x11x7 (L x H x P)
    3 passacavi per cassetta di derivazione
    1 presa schuko
    1 m di cavo tripolare da 2,5 (oppure se ve ne avanza utilizzare se ne avanza di quello per alte temperature)
    10 mammut da 4 mm
    10 mammut da 2,5
    Fascette da elettricista
    Viti acciaio inox M4 x2 cm
    Dadi acciaio inox M4
    Rondelle acciaio inox con foro almeno 4 mm
    Viti acciaio inox da ferro 3,5 x 2cm ( io ho cambiato tutte le viti originali con quelle in inox, facoltativo)

    Cominciamo con la preparazione della scatola di derivazione che conterrà i Relco e le spie rosse.
    Bisogna fare quattro fori sul coperchio della scatola come in foto, quelli inferiori diametro 10 dove andrete a mettere i Relco fissandoli con il dado e quelli superiori per le spie con diametro 10.



    Fare altri 3 fori diametro 20 che serviranno per i passacavi, io ne ho fatti 2 a dx perché terrò il fornetto alla destra del regolatore e uno a sx che andrà alla presa di corrente, decidete voi cmq dove e come disporli.



    Dopo aver montato i Relco le spie e i passacavi cominciamo con i collegamenti, il cavo che andrà alla presa di corrente è quello bianco in foto a sx, i 2 con guaina rossa quelli che andranno al fornetto.
    Prendiamo tutti e tre i cavi azzurri (neutro) e un cavo per ogni spia speliamoli tutti per un paio di cm e attorcigliamoli assieme, tagliamo e teniamone circa 1 cm e infiliamoli nel mammut da 4mm, l’isolante dei cavi dovrà stare completamente all’interno del mammut e mettiamo una fascetta per tenere uniti tutti e 5 i cavi.



    Prendiamo tutti e tre i cavi gialloverde (terra) speliamoli tutti per un paio di cm e attorcigliamoli assieme, tagliamo e teniamone circa 1 cm e infiliamoli nel mammut da 4mm, l’isolante dei cavi dovrà stare completamente all’interno del mammut e mettiamo una fascetta per tenere uniti tutti e 3 i cavi.



    Adesso prepariamo 2 spezzoni di filo marrone lunghi circa 10 15 cm speliamoli ambo i lati e infiliamoli nel morsetto di sinistra di ogni Relco.



    Prendiamo i 2 spezzoni marroni e il cavo marrone(fase) che arriva dal cavo bianco speliamoli tutti per un paio di cm e attorcigliamoli assieme, tagliamo e teniamone circa 1 cm e infiliamoli nel mammut da 4mm, l’isolante dei cavi dovrà stare completamente all’interno del mammut e mettiamo una fascetta per tenere uniti tutti e 3 i cavi. (qui il mammut non c’è ma voi mettetelo).



    Adesso dovrebbero rimanere da collegare due cavi marroni dei fili con guaina rossa e 2 fili bianchi delle rispettive spie.

    Se non avete buona memoria consiglio di contrassegnare i cavi marroni e l’esterno della relativa guiana rossa lato fornetto con dei colori (io ho usato una guaina termorestringente ma potete usare anche dello scotch e numerare i cavi di modo che quando collegherete il cavo al Relco di sx per esempio e lavorerete sul fornetto saprete che quel cavo è relativo al Relco Sx.

    Prepariamoci 2 spezzoni di filo marrone lunghi circa 10 15 cm speliamoli ambo i lati e infiliamo il primo nel morsetto di destra del Relco SX, assieme a questo attorcigliamo il cavo bianco della spia sinistra e il cavo marrone del filo con guaina rossa e infiliamoli nel mammut da 2.5 mm, l’isolante dei cavi dovrà stare completamente all’interno del mammut e mettiamo una fascetta per tenere uniti tutti e 3 i cavi.



    Prendiamo il secondo spezzone di filo marrone e lo infiliamo nel morsetto di destra del Relco di destra, assieme a questo attorcigliamo il cavo bianco della spia destra e il cavo marrone del filo con guaina rossa e infiliamoli nel mammut da 2.5 mm, l’isolante dei cavi dovrà stare completamente all’interno del mammut e mettiamo una fascetta per tenere uniti tutti e 3 i cavi.



    Finiti i collegamenti potete pure chiudere la scatola.

    Smontate completamente il fornetto e cominciate a lavorare sulla scocca inferiore, dovete fare 2 fori diametro 20 per poter montare i 2 passacavi, una volta fatti posizionate i morsetti ceramici e segnate i 2 fori centrali che ospiteranno le viti per bloccarli.

    Segnati i fori sulla scocca procedete con una punta da 4mm a forare la scocca inferiore allargate il foro della terra con la punta da 4mm che è quello che vedete in mezzo ai 2 morsetti.

    Fissati i morsetti inserite i cavi con guaina rossa nei passacavi spelateli coprite i cavi con la guaina da 6mm, ritagliate 5cm di guaina da 8mm di modo da tenere unite le tre guaine.



    Se notate ho scritto sul morsetto tre lettere sono come ho collegato i cavi N(blu) T(giallo verde) F (marrone).

    Adesso preparate 2 fili di qualche centimetro di cavo alte temperature giallo verde che andranno collegati ai morsetti, intestateli con dei terminali con il foro in mezzo e collegateli tramite una vite alla scocca inferiore(i miei in foto sono coperti dalle guaine ma si dovrebbero vedere.

    Preparate altri 2 cavi di circa 20cm sempre con il colore giallo verde intestateli sempre con gli stessi terminali e collegateli alla vite il consiglio che vi do è di tenerli verso destra tutti e due , in foto si vede che uno dei cavi giallo verde va a sinistra voi non fatelo.

    Preparate 4 cavi di circa 20 -25cm 2 blu e 2 marroni collegate una coppia (blu marron) al morsetto di destra e l’altra al morsetto di sinistra.

    I cavi del morsetto di sinistra saranno quelli che andranno collegati alla resistenza inferiore ad omega da 230V per 600W.



    Adesso intestate i cavi blu e marron del morsetto di sx con i faston della misura della resistenza inferiore(nel mio caso faston da 6.3mm), ricoprite con la guaina da 6mm (stando leggermente abbondanti). Intestate inoltre anche un cavo giallo verde con il terminale con il foro centrale e ricoprite sempre con la guaina da 6mm.



    Collegate i cavi del morsetto sx ai faston maschio della resistenza e con vite e dado il cavo giallo verde alla scocca del fornetto utilizzando il foro già presente.

    Prima di chiudere la parte inferiore ricoprite con guaina da 6mm i 3 cavi rimanenti (2 che arrivano dal morsetto destro blu e marron) e un cavo giallo verde e fateli passare nel buco grande alla destra del fornetto.

    Questi tre cavi non andranno intestati con faston perché verrano collegati piu tardi dai mammuth assieme ai cavi delle resistenze superiori.



    Bene ora potreste anche chiudere la parte inferiore del fornetto e lavorare su quella superiore.

    La parte più difficile della modifica è quella di inserire la seconda resistenza sulla parte superiore della calotta.

    Per chi possiede il g3 Ferrari Delizia vecchia versione (come la mia) bisogna armarsi di pazienza, Dremel trapano e fare prove su prove. Per farci stare le resistenze bisogna anche curvarle il modo differente, con pinze o a mano per la versione nuova invece dovrebbe essere più semplice, basterebbe eseguire i fori utilizzando una dima di cartone, replicando i fori già presenti come fatto da Vespa72 in questo post ( ma non avendo mai visto un delizia nuovo non lo do per certo.( quello modificato da Vespa è un Napoli)
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=63916751





    Questo è quanto ho fatto io, ho dovuto tagliare parte della lamiera rossa del fornetto e applicare una staffa di alluminio.



    Una volta trovata la sistemazione della resistenza sono passato al cablaggio finale della parte superiore( cablaggio in serie visto che le mie resistenze sono da 115V 600W).
    Prepariamoci, darò una lettera ad ogni cavo e la ripoterò nella foto esplicativa.

    1 cavo giallo verde (alte temperature) lungo 15 cm e intestiamolo da una parte con il terminale con il foro in mezzo. (cavo A)

    1 cavo marrone (alte Temperature) lungo 10 cm e intestiamolo da tutte e due le parti con faston di dimensione corretta alla dimensione del faston presente sulle resistenze (nel mio caso da 4.8) (cavo B)

    1 cavo marrone (alte temperature) lungo 15 cm e intestiamolo da una parte con un faston di dimensione corretta alla dimensione del faston presente sulle resistenze (nel mio caso da 4.8) (cavo C)

    1 cavo blu (alte temperature) lungo 15 cm e intestiamolo da una parte con un faston di dimensione corretta alla dimensione del faston presente sulle resistenze (nel mio caso da 4.8) (cavo D)

    Colleghiamo come da foto



    Ora coprite i cavi con la guaina da 6 cm cercando di coprire anche tutti i contatti delle resistenze come in foto.



    Premetto che io ho eliminato sia il termostato che il timer di serie del Ferrarino per farci stare le resistenze e consiglio di farlo anche a voi, la gestione del calore viene gestita tramite Relco e Pirometro.
    Fatto questo si puo chiudere anche la parte superiore e montarla assieme a quella inferiore.
    L’ultima fase consiste nel collegari i cavi della parte superiore con i cavi della parte inferiore, consiglio di intestare i 6 cavi con dei capicorda di modo che se doveste rismontare il fornetto la parte dei fili spelati non si rovinerebbe.
    Applicati i capicorda procedete a collegare i cavi dello stesso colore con dei mammuth come in foto.
    Collegate quindi il cavo blu superiore con quello blu inferiore, il marrone superiore con quello marrone inferiore e il cavo giallo verde superiore con quello giallo verde inferiore.

    In foto vedete il lato dx del fornetto, mi scuso ma manca la coppia di cavi giallo verde che io ho fatto uscire e collegato sul lato sx del fornetto per questo vi dicevo precedentemente di non fare come ho fatto io in quanto è più semplice smontare il fornetto se i cavi stanno tutti dalla stessa parte.



    Et voilà



    Ciao a Tutti, per qualsiasi dubbio o delucidazione non esitate a contattarmi e se le domande non saranno troppo difficili avrete anche risposte ciao ciao :lol: :lol:

    Dadesh
     
    .
  2. carminepizz
     
    .

    User deleted


    prima di tutto voglio farti i complimenti perché questa guida è spettacolare, la modifica m7 però prevede uno schema a 4 resistenze collegate in modo da avere un survoltaggio del cielo e un subvoltaggio della platea, se ti interessa ti illustro lo schema
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carminepizz @ 9/12/2013, 18:03) 
    prima di tutto voglio farti i complimenti perché questa guida è spettacolare, la modifica m7 però prevede uno schema a 4 resistenze collegate in modo da avere un survoltaggio del cielo e un subvoltaggio della platea, se ti interessa ti illustro lo schema

    Grazie mille Carmine ti ringrazio per i complimenti, azz,, non mi pare poi così spettacolare visto che ho sbagliato il Titolo :lol: :lol: :lol: :lol: come la chiamo M6 1/2 o 5? Sarei molto curioso di vedere lo schema, sono in serie anche sotto???

    ciao a presto.
     
    .
  4. carminepizz
     
    .

    User deleted


    sinceramente non mi ricordo le sigle di tutte le modifiche, la tua potrebbe essere la M4 ma sicuramente mi sbaglio, scrivo dal cel e mi riesce difficile fare lo schema, cmq si usano 2 resistenze da 220 e due da 115, lo schema è sostanzialmente come il tuo però in parallelo ad una delle 115 viene montata una 220 questo survolta l'altra, detto così non si capisce una fava, poi ti posto lo schema
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carminepizz @ 9/12/2013, 19:02) 
    sinceramente non mi ricordo le sigle di tutte le modifiche, la tua potrebbe essere la M4 ma sicuramente mi sbaglio, scrivo dal cel e mi riesce difficile fare lo schema, cmq si usano 2 resistenze da 220 e due da 115, lo schema è sostanzialmente come il tuo però in parallelo ad una delle 115 viene montata una 220 questo survolta l'altra, detto così non si capisce una fava, poi ti posto lo schema

    Nessun problem sono qui ;)

    Cercando ho trovato questo ecco da dove ho preso il nome della mod, sembra che lo schema di cui parli si riferisca alla modifica M8

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=57952041

    Edited by dadesh - 9/12/2013, 20:37
     
    .
  6. carminepizz
     
    .

    User deleted


    hai ragioneee :D la mia memoria da pena, lo schema te lo posto lo stesso :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carminepizz @ 9/12/2013, 21:30) 
    hai ragioneee :D la mia memoria da pena, lo schema te lo posto lo stesso :)

    Non ti preoccupare postalo pure che sono curioso :lol: :lol:
     
    .
  8. carminepizz
     
    .

    User deleted


    fatto al volo, spero si capisca

    oooppps è più grossa del previsto

    Edited by carminepizz - 13/12/2013, 10:50
    Attached Image
    schema

     
    .
  9. carminepizz
     
    .

    User deleted


    mi dispiace che questa guida non abbia ricevuto i ringraziamenti che merita, hai fatto veramente un lavorone per condividere la tua esperienza col forum, per me andrebbe di diritto fra le discussioni importanti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carminepizz @ 13/12/2013, 10:13) 
    mi dispiace che questa guida non abbia ricevuto i ringraziamenti che merita, hai fatto veramente un lavorone per condividere la tua esperienza col forum, per me andrebbe di diritto fra le discussioni importanti

    Grazie Carmine troppo gentile il mio intento era comunque quello di contribuire in qualche modo a questa "Stupenda realtà che è la Confraternita", anche Notturno mi ha ringraziato molto per il lavoro fatto e mi auguro sinceramente che possa servire a qualcuno.

    Grazie anche per lo schema che hai postato, se volessi realizzarlo in futuro andrebbero bene comunque le resistenze da 115V o servirebbero per forza quelle da 110V?
     
    .
  11. carminepizz
     
    .

    User deleted


    si si quelle da 115v vanno benissimo, in realtà ho scritto 110v e 220v solo per distinguerle, sarebbe stato più corretto se avessi indicato gli ohm, ti metto lo schema con le potenze (sempre che non abbia toppato i calcoli)

    il conto è stato fatto con 230v, considera che nel mio impianto di casa la tensione effettiva è di 210v tanto che il fornetto in configurazione originale eroga solo 1000w :(
    Attached Image
    SCHEMA POT

     
    .
  12. MattiaCalifornia
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    innanzitutto voglio esprimervi la mia ammirazione per la vostra preparazione ed genialita' sia nel fare pizze che nel "preparare" fornetti.
    Poi vorrei approfittare di questa discussione per un paio di domande:
    Io vivo in America dove la corrente e'110V. Ho un fornetto che e' praticamente la copia identica del Ferrari con 2 resistenze ad omega uguali sopra-sotto da 600W.
    Ho la modifica M1 e mi chiedevo se, avendo a disposizione altre 2 resistenze ad omega da 600W, avesse senso fare la MOD M7 e se, dato il differente voltaggio, dovessi effettuare dele modifiche rispetto a quelle spiegate in questo post.
    Grazie mille
    Mattia
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MattiaCalifornia @ 16/2/2014, 21:26) 
    Ciao a tutti,
    innanzitutto voglio esprimervi la mia ammirazione per la vostra preparazione ed genialita' sia nel fare pizze che nel "preparare" fornetti.
    Poi vorrei approfittare di questa discussione per un paio di domande:
    Io vivo in America dove la corrente e'110V. Ho un fornetto che e' praticamente la copia identica del Ferrari con 2 resistenze ad omega uguali sopra-sotto da 600W.
    Ho la modifica M1 e mi chiedevo se, avendo a disposizione altre 2 resistenze ad omega da 600W, avesse senso fare la MOD M7 e se, dato il differente voltaggio, dovessi effettuare dele modifiche rispetto a quelle spiegate in questo post.
    Grazie mille
    Mattia

    Grazie per i complimenti ma la genialità, parlo per me è ben altra cosa, io ho solo eseguito quanto visto su questo forum, al momento tu hai 2 resistenze in parallelo da 110 v le mie superiori sono in serie quindi il collegamento sarebbe completamente differente. Potresti però mettere in serie una resistenza superiore con quella inferiore e installarne una seconda sulla parte superiore indipendente dalle altre.

    Avresti la resistenza superiore e quella inferiore downvoltate (se si scrive così ovvero dimezzeresti la loro potenza) e una superiore indipendente. diciamo che potresti arrivare a 900W sopra e 300w sotto, ma prendila con le pinze non sono un perito ne un elettrotecnico. La parola ai più esperti.

    Credo comunque che andrebbe bene infatti con la modifica che ho io dopo la prima infornata se lascio passare del tempo tra le successive la pietra tende a scaldarsi un po troppo velocemente devo quindi regolare al minimo il potenziometro inferiore e abbassare quello superiore mettendo anche della stagnola sopra la pietra. Con un po di prove comunque sono riuscito a trovare un buon equilibrio cosa che le prime volte avevo quasi paura ad accenderlo.

    Sono comunque pienamente soddisfatto perchè va che è una meraviglia. qui un po di foto delle ultime puzzate con impasti vari, dal Mitico MASTOMIX al Diretto al poolish di Deltagialla.









     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    WWWOOOWWW :blink: :blink: :blink:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    ciao ma come fermi per mantenere le resistenze cosa avete usato? io ho provato a mettere un filo d'acciaio ma diventa nero
     
    .
26 replies since 9/12/2013, 17:43   9363 views
  Share  
.