Piadina rapida con EVO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Salve gente
    In questi giorni ho provato a fare le piadine in casa rivisitando un po' la ricetta classica...che non me ne vogliano i puristi la ricetta e' senza strutto!
    Dato che mi sono piaciute condivido con voi l'esperimento:

    Ingredienti
    400g farina metà 00 metà semola (ho provato tutta 00 perchè serve una farina poco forte...ma non mi e' piaciuta!)
    200g acqua (meno si, piu' no)
    50g di olio EVO (potete aumentare ma occhio che poi emerge in cottura, chissà perche' lo so... :))
    sale a piacere
    spezie a piacere ( rosmarino, origano, pepe...)

    Impasto
    In una ciotola versiamo acqua, farina e sale. Quando diventa solido impastiamo un po' a mano sulla spianatoia.
    Dopo di che rimetto in ciotola e verso l'olio, lo faccio assorbire tutto e torno sulla spianatoia.
    Da questo momento (in base a quanto olio avete messo) tende anche un po' ad appiccicare al piano, quindi spargo un po' di farina.
    Se volete aggiungere le spezie potete farlo adesso. Io stendo un po' il panetto e metto le spezie (cosi mi oriento meglio con le quantità), arrotolo e riformo il panetto.

    Staglio e riposino
    Dividente in panielli da circa 100g (o a piacere, in base alla padella e a quanto le volete spesse, io mi trovo bene 100g e padella 28cm)
    Come già detto questa ricetta e' rapida. Difatti il riposino potete anche non farlo. Al più la pasta tirerà un po' quando stenderete.
    Se avete il tempo mezz'oretta in frigo non guasta ;)

    Stesura e cottura
    Armatevi di mattarello.
    Spargete un po' di farina sulla spianatoia e stendete i panielli fino a poco meno di mezzo cm.( Cercando(futilmente) di evitare forme indefinite :wacko: ad ogni "colpo" hammer di mattarello ruoto di 90°; verso la fine tengo fermo un lato del mattarello e faccio girare l'altro sul bordo della piadina, così fa proprio belle curve :wub:)

    Fuoco vivo e padella antiaderente ben calda, 1 minuto circa per lato, e conviene non tenerla ferma per evitare zone piu' scure.
    Girare (anche con un colpo di padella...praticamente fluttua :woot: ) e schiacciare un po' per sgonfiare le bolle che si erano formate ( preferisco non bucarle prima, cosi cuoce meglio).
    Foto (brutte..ma mentre si cucina :unsure: ):

    qgms

    ojk2

    yq3n

    E questi cosi?
    Se mettete le spezie, una piadina tagliatela a strisce prima di cuocere...vengono fuori sti cosi che sono buoni da spizzicare prima di cena :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Bellissime, complimenti. Le proverò sicuramente!
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    thumbsup thumbsup thumbsup
     
    .
  4. davidetex
     
    .

    User deleted


    sono ottime, le ho fatte spesso anche io con olio al posto dello strutto per commensali vegetariani.
    bravo e grazie per aver condiviso!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Bello.
    È simile a quello che faccio io.
    Farina 0 o 00, un bicchiere d'acqua e mezzo d'evo (ho le proporzioni su un bicchiere particolare, scusate. Un cucchiaino pieno di sale e...... una grattatina di noce moscata.
    Garantisco, è la morte sua!
    Io non faccio nemmeno riposare. Staglio, stirata e piastra!
    Si possono anche cuocere e surgelare. All'occasione, si tirano fuori e si sbattono congelate sulla piastra rovente. Sembrano appena fatte.
    Adele ed io le facevamo quando tornavamo entrambi tardi dal lavoro, ma ne facevamo direttamente un mucchio, così la volta dopo erano già pronte.
    Successone sempre!
     
    .
  6. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    cool :) grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Grazie a tutti :)

    Avevo già provato con solo 00 ( e li si che il riposo era del tutto superfluo) ma il sapore era un po' troppo "compatto"...e facilmente in qualche punto cuoceva un po' meno :/...sarà che non simpatizzo troppo la 00 magari!!
    Questa del freezer invece e' da provare! D'altro canto quando le compri sono già belle e impacchettate! ( anche se la maggior parte delle marche in giro non mi piacciono, sarà che ho un debole per l'olio evo :wub: :wub: )
    Ma, se non si va giustamente di fretta, vuoi mettere il piacere di impastare qualcosa :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Belle! le proveró :)
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Me gusta... ce provo ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    Quantrillo LucaScia, quelle fatte in casa e surgelate subito, rimangono favolose.
    Le scongeli semplicemente ributtandole sulla piastra rovente, non perdono nulla.
    Avere una guduria pronta è davvero impagabile.
    L'ho fatto anche con le pizze al FAL e sono venute benissimo anche quelle!
    Altro che le pizze surgelate!
    A proposito di pizze surgelate. Tra qualche settimana devo consegnare l'impianto di lavaggio che ho venduto alla Dr. Oetker in Germania (Cameo). È la fabbrica da quasi un milione di pizze al giorno!!!
    È veramente interessante, e il direttore tecnico è una persona squisita.
    Se a qualcuno interessasse la proposta che ho fatto in autunno, ovvero di andare a visitare un impianto megagalattico, non ho problemi a chiedere e a ottenere l'autorizzazione. Gli ho raccontato della Confra ed era super interessato!
    È a est di Amburgo, quindi relativamente facile ed economico da raggiungere (per esempio Ryanair per Lubecca).
    Ciao a tutti!
     
    .
  11. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Mamma mia che bone! meglio della pizza a hhaahah
    le ho fatte su refrattaria nella stufa a legna bella calda, ci ho messo 10 minuti a fare l'impasto, pagnottine da 90g tirate finissime col mattarrello, pepe nell'impasto zucchero sale e e evo, infornate per 30 secondi solo da un lato e crescono bolle ovunque... bellissime, 2 le ho messe in frigo, altre 2 le ho farcite con pomodoro x pizza e un filo di evo piccante sul lato bruciacchiato, le ho infornate altri 30 secondi ed è venuta na roba strepitosa :D son troppo felice... in 20 minuti mi son cucinato e mangiato 2 super pizze, altro che lm apretti e panetti eheheh, grazie dello spunto luca :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    @OvidioG: Ho provato! Le esci dal congelatore e sembrano perfette!
    @pinomerenda: Io le preparo nei momenti di raptus di fame sfiziosa! Tipo ieri sera: tritato( con un po' di cipolla e un cucchiaio di passata così diventa rosso) e scamorza affumicata :woot: :woot: :woot: :shifty: le mangi a 3 a 3!
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Stavo giusto cercando una ricettina per le piade! Grazie, mi sa che stasera facciamo piadine!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,672
    Location
    San Vito al Tagliamento

    Status
    Offline
    LucaScia, vedi che a volte fidarsi è bene?
    Qui al forum siamo affidabili!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Mai messo in dubbio...che mi fiderei altrimenti?? ;) E poi se si vuole sperimentare e riuscire in queste cose ci si deve fidare, mica si puo' sempre fare alla CDC :blink:
    Apparte gli scherzi qui sul forum sembrate molto affidabili, so contento!
     
    .
18 replies since 15/1/2014, 13:06   730 views
  Share  
.