ravioli verdi (clorofilla spinaci) con ricotta e spinaci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erminio78
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ieri sera volevo provare a ricavare la clorofilla dagli spinaci freschi e così mi sono messo all'opera.
    Ho preso 250 gr spinaci, 1 lt d'acqua, li ho messi nel robot da cucina e li ho frullati fino a formare un brodo, poi ho trasferito il composto in una pentola filtrando il liquido con il colino ed accesa la fiamma. Giunti ad una temperatura di circa 60-65°, la clorofilla è iniziata a coagularsi in superficie e l'ho raccolta, mettendola su di un canovaccio adagiato su del ghiaccio, per far scorrere tutto il liquidi presente:

    Diventata simile ad una pasta, l'ho raccolta e tenuta da parte.
    adesso devo preparare un pò di pasta fresca e che faccio??? :unsure: i ravioli! è tanto che non li mangio ^_^
    Prendo 3 uova; 300 gr di farina miscelata con un pò di semola ed impasto, dopodichè aggiungo la clorofilla e lavoro sulla spianatoia:

    e via in frigo a riposare.
    Preparo il ripieno:
    stufo altri 250 gr spinaci, li faccio raffreddare , li strizzo per bene e poi li mischio a 300 di ricotta vaccina, un uovo, un pò di parmigiano, sale, pepe, poi metto tutto nella sac a poche.
    Riprendo l'impasto, tiro le sfoglie ed inizio a disporgli l'impasto:


    Spennello di acqua i lati che andranno a chiudere ed inizio a tagliarli, eccoli:

    In frigo per gustarli oggi a pranzo.
    Sono indeciso per il condimento, ma poi opto per un soffritto di macinato misto vitello/maiale, cipolla, carota e peperoni tagliati a dadini piccoli...
    Cuocio tutto, scolo i ravioli e poi li salto nel condimento, aggiustato di pepe, olio evo e parmigiano.
    Ed eccoli pronti:




    Un pò laboriosi da realizzare, ma sono molto soddisfatto del gusto, infatti ne avremmo mangiati ancora :D
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    bravissimo! (peccato per il ragù)
    son stupendi!
     
    .
  3. Francescano
     
    .

    User deleted


    ME-RA-VI-GLIO-SI :woot: :woot: :woot:

    nei preferiti che la dovrò provare :wub:
     
    .
  4. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Oltre che pasticcere e pizzaiolo sei anche chef?!? :woot:
    Come si dice dalle mie parti: Belìn Erminio....coooooooooomplimenti!!! :)

    P.s: peccato che il misto vitello/maiale sia per PINO come la kriptonite per superman!!! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    molto belli ....... peccato per il poco ragù ...................ciao pino :P
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    clapclapclapclapclapclap
    Senza parole....solo applausi!!!!!!!!!
     
    .
  7. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie tutti troppo gentili :wub:
    Un pò di carne ci azzeccava, mi dispiace per chi è vegetariano :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    471
    Location
    langhirano- parma

    Status
    Offline
    Quoto franko
    ottimi così come sono
    come variante del condimento crema di parmigiano e speck
    Cilio
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    assolutamente STUPEFACENTE!!!

    Mi inchino a cotanta bravura, se ancora servisse dimostrarlo… questo per i pochissimi scettici notworthy notworthy notworthy notworthy notworthy
     
    .
  10. erminio78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lia1971 @ 23/3/2014, 17:29) 
    Salve,
    assolutamente STUPEFACENTE!!!

    Mi inchino a cotanta bravura, se ancora servisse dimostrarlo… questo per i pochissimi scettici notworthy notworthy notworthy notworthy notworthy

    Grazie, ma adesso non esageriamo :wub: , sono cose alla portata di tutti, basta solo avere tanta volontà ed un pò di inventiva e lo siete pure voi bravissimi, che tirate fuori certi capolavori di pizze ed altro
     
    .
  11. Piterpizza
     
    .

    User deleted


    Tu m'hai provocato e io me li so fatti!!
    I tuoi sono stupendi i miei senza clorofilla ma pomodoro e parmigiano e questa sera me li pappo.
    Ciao grazie per l'idea.
    jpg
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mamma mia che belli!!!!!!

    Secondo me a Igea vi farà impazzire la Lunardini, con le sue sfoglie tirate a mano e tutti i segretucci della pasta fatta in casa.

    ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    solo Shreck può superarti ... meravigliosi ... e pure, una volta tanto, non sono contro pinomerenda :shifty: ... più che carne, ci avrei messo del formaggio fuso sopra ... non sono esperto di formaggi ma, qua un gorgonzola piccantello ... mmmhhhhh ... bellissimi, complimenti ... :rolleyes:
     
    .
  14. Francescano
     
    .

    User deleted


    comunque visto che sai come farne di tutti i colori che ne dici di svelarcene anche qualche altro :woot:

    CITAZIONE (ustica 61 @ 23/3/2014, 19:22) 
    solo Shreck può superarti ... meravigliosi ... e pure, una volta tanto, non sono contro pinomerenda :shifty: ... più che carne, ci avrei messo del formaggio fuso sopra ... non sono esperto di formaggi ma, qua un gorgonzola piccantello ... mmmhhhhh ... bellissimi, complimenti ... :rolleyes:

    ma un classico burro e salvia per esaltare il gusto dei soli ravioli lo escludiamo ?
     
    .
  15. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francescano @ 23/3/2014, 19:23) 
    ma un classico burro e salvia per esaltare il gusto dei soli ravioli lo escludiamo ?

    ;) :)
     
    .
27 replies since 23/3/2014, 14:37   528 views
  Share  
.