Pizze fritte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    Le spiegate ad una "nordica" come me che non le ha mai mangiate??????????

    Ricetta ingredienti procedimenti...... etc etc etc

    Grazie
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Io le faccio con la ricetta di mia nonna. Panielli come per pizza, stendi anche con matterello (non serve il cornicione) e friggi. Per il sugo: soffrittino di aglio e abbondante pasta di acciughe, appena si scioglie nell'olio butti i pelati (o passata), origano abbondante e capperi sotto sale. Cuoci un po', diciamo 10 minuti e ci condisci le "ciaccine", così le chiamava mia nonna. Sono di un buono infinito. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    100 grammi per disco???

    Francescano mi diceva di usare una farina debole...

    Invece forse anche no
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Se fai una lievitazione veloce va bene debole ecc. Come per la pizza, non cambia niente salvo la cottura.
     
    .
  5. ginopowa
     
    .

    User deleted


    la pizza fritta viene fatta con un idro di al massimo 65% e con un mix di farina debole e forte
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Per quello che è la mia esperienza per la pasta fritta va bene anche, forse meglio, la lievitazione super veloce (tanto aborrita per la pizza, anche 1-2 ore con 25g LB a Kg di farina) con farina debole. Non so perché ma con il fritto tutto funziona molto diversamente. Vedi anche per i coccoli https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=66730389 che consiglio vivamente :wub:
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    per il fritto ci sta bene un pò di farina di ceci, io lo metto sempre nei panzarotti e anche la pizza è venuta bene ;)

    ovviamente al suo posto puoi metterci anche un uovo :P
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Mai provato, ma non ne dubito. Proverò senza dubbio. JapiMix fritto :)
     
    .
  9. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    :D esatto japi
    ma decisamente meno del japimix :) ho visto delle ricette dei salentini che mettono l'uovo, io sostituisco l'uovo con pari quantità di farina di ceci ammolata con poolish (tipo 1/10 sulla farina totale)
    link impasto https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68300896
    qui la foto della pizza fritta https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=68895392
     
    .
  10. Francescano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Japi @ 4/6/2014, 13:04) 
    Per quello che è la mia esperienza per la pasta fritta va bene anche, forse meglio, la lievitazione super veloce (tanto aborrita per la pizza, anche 1-2 ore con 25g LB a Kg di farina) con farina debole. Non so perché ma con il fritto tutto funziona molto diversamente. Vedi anche per i coccoli https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=66730389 che consiglio vivamente :wub:

    questo in realtà è il sistema di mio padre :lol:
    lui le pizzette fritte le fa così, idro altissima, non la calcola ma presumo che se non sia il 100% poco ci manca

    però si dovrebbe capire cosa vuole ottenere Chiara, se vuole una focaccia fritta o una nuvola fritta ..... io le ho detto di ricercare la nuvola :woot:

    ovvio che se vuoi i calzoncelli ripieni ti serve un impasto consistenze e non è il caso del metodo "el papi"
     
    .
9 replies since 4/6/2014, 06:48   407 views
  Share  
.