La pioggia mi ha graziato, pizzata salvata

Con subito cotto da 80 di zio-ciro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    Tempo incerto, impasto incerto, ve lo dico subito ho messo troppo lievito e stamattina ho trovato l'impasto fuori dalla cassetta dove l'avevo messo in puntata.
    Partiamo dallo splendido Pane, che non ho fatto io, ma un amico di mio cugino che da ragazzo era panettiere.
    Visto che sarebbe stato ospite ha ben pensato d'anticiparti e fare qualche pagnotta con il mio forno, quindi, stamattina in mia assenza(io ero a casa a stagliare) hanno fatto questi capolavori di fragranza, profumi e sapori che abbiamo accompagnato con degli affettati buonissimi:
    IMG-20140629-WA0003

    IMG-20140629-WA0004
    IMG_4738

    IMG_4803

    IMG_4801

    IMG_4802

    E poi arrivo io... molto lontano a causa del mio errore sul lievito, il giorno prima avevo sbagliato a ribasso per via dell'abbassamento di temperatura, oggi ho sbagliato per l'innalzamento... come tutti ben sapete, in questi periodi è una guerra calcolare bene il lievito, come ben c'insegna nel suo splendido post Pizzaré

    Guardate con cosa ho combattuto(21 panetti da 250g):
    IMG_4789
    IMG_4787
    IMG_4754

    Pizza di prova
    IMG_4740
    IMG_4744


    Non ho potuto tirarli a dovere, il buco era dietro l'angolo, anche se la pizza è tonda o quasi, nel mio caso :woot: :woot: :woot:

    IMG_4756

    IMG_4745
    IMG_4750
    IMG_4757

    I Mastri all'opera :P
    IMG_4757

    Qualche pizza, l'ho curata personalmente anche in cottura
    IMG_4767
    IMG_4780
    IMG_4768
    IMG_4769

    IMG_4783
    IMG_4784

    Fornarina
    IMG_4788

    IMG_4790


    Il pubblico
    IMG_4775
    IMG_4779


    Con gli ultimi 3 panetti, abbiamo deciso di fare la pizza con la nutella, non mi serviva troppo fuoco,ho atteso un po' che calasse la temperatura e fatto un'infornata sequenziale e il buon Subito Cotto è stato dalla mia parte :wub:
    IMG_4794
    IMG_4795
    Dopo il primo giro
    IMG_4796

    Pizze scomparse :woot: :woot: :woot:

    Bellissimo pomeriggio all'insegna della pizza e dello stare insieme con il FAL che fa da fulcro a 20 persone, grandi e piccini

    Antonio

    Ah dimenticavo... appena finito di pizzare e ho chiuso il forno... ha iniziato a piovere
    :ph34r: ma il porticato ci ha salvato :woot:
    10462745_10204239801378356_996697776264160219_n
     
    .
  2. Francescano
     
    .

    User deleted


    nonostante tutto direi che hai tirato fuori dal forno delle bellissime pizze NON tonde :D
     
    .
  3. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Che sfornate...che spettacolo!!! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  4. erminio78
     
    .

    User deleted


    tutto uno spettacolo! complimenti!!! ma il forno non si può crepare quando ancora caldo ci piove sopra??
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    uè mast...nonostante tutto nn è andata malissimo...certo che quei panetti "strappati"...mamma mia...
    vedo che, cascase il mondo, non rinunci a tirare il disco sulla pala...anche se stavolta, x ovvi motivi :) , l'hai lasciato abbondante di spessore....quanto ai capricci del lievito...ti capisco...;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    371
    Location
    Simaxis

    Status
    Anonymous
    Antòò stupendeee :wub: :wub:

    Prossima volta però non dimeticarti il compasso :lol: :P :P
     
    .
  7. ict_engineer
     
    .

    User deleted


    Il miracolo è stato riuscire a stendere quei panielli! Complimenti
    Mi è capitato parecchie volte di esagerare col lievito e di ritrarmi delle mongolfiere, ma le palline non si erano mai strappate come ho visto in una tua foto.
    Da cosa dipende? Dal fatto che in fase di staglio non le hai strette troppo?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ict_engineer @ 30/6/2014, 08:09) 
    Mi è capitato parecchie volte di esagerare col lievito e di ritrarmi delle mongolfiere, ma le palline non si erano mai strappate come ho visto in una tua foto.
    Da cosa dipende? Dal fatto che in fase di staglio non le hai strette troppo?

    Sovramaturazione unita a una corda non sufficiente. L'Antonio non ci ha detto quanto ha idratato.

    In ogni caso si conferma una regola. Se prendi esperienza riesci a portare in porto anche la pizzata più infelice. Se sei un pivello, ti basta ceffare una cosa per rischiare di buttare tutto al vento.
     
    .
  9. shiny76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 30/6/2014, 08:12) 
    In ogni caso si conferma una regola. Se prendi esperienza riesci a portare in porto anche la pizzata più infelice. Se sei un pivello, ti basta ceffare una cosa per rischiare di buttare tutto al vento.

    Concordo. Tempo fa provai una lievitazione 12 h a ta con lievito madre. Quando andai a prendere i panetti erano assolutamente ingestibili.
    Facevano resistenza durante la stesura ma poi si aprivano dei buchi come caverne.
    Ho fatto un disastro e ho buttato tutto :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Tutto bello, vai Antonio!!!!!
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    Grazie :) l'impasto in effetti è sovramaturato. Su due litri d'acqua ho messo scarso 3kg di farina 3g di ldb e 2 panetti da 220g l'uno, della pizzata del giorno precedente(che erano stati scarsi in lievito)

    CITAZIONE (zio-ciro.com @ 30/6/2014, 08:07) 
    Antòò stupendeee :wub: :wub:

    Prossima volta però non dimeticarti il compasso :lol: :P :P

    :cry:
    :woot: :woot: :woot:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Semplicemente ...capolavori!!!
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bravo antonio... e bravo amico del cugino ;)

    Ho l'impressione, ma mi sbaglio che per via dell'impasto tu abbia lasciato molto cornicione in stesura e che quello sia rimasto in cottura, senza aumentare molto di volume....
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreamaratea @ 30/6/2014, 09:45)
    Semplicemente ...capolavori!!!

    Troppo buono Andrea, grazie :D
    CITAZIONE (Dekracap @ 30/6/2014, 10:12) 
    Bravo antonio... e bravo amico del cugino ;)

    Ho l'impressione, ma mi sbaglio che per via dell'impasto tu abbia lasciato molto cornicione in stesura e che quello sia rimasto in cottura, senza aumentare molto di volume....

    Grazie Dek :)
    Sì Dek, ho lasciato abbastanza cornicione, anche se quelle che vedi sul banco non sono della dimensione finale sulla pala... è vero che si bucavano ma un altro po' le ho tirate... l'impasto a un certo punto era simile alla ricotta, a palline e se tirato troppo s'inumidiva un sacco perché la maglia non tratteneva più i liquidi
     
    .
  15. fpizzari77
     
    .

    User deleted


    ciao Antonio, considerate le difficoltà, ottime pizze e soprattutto ottima manualità ;)
     
    .
31 replies since 29/6/2014, 22:32   672 views
  Share  
.