Ariete Pizza Party da Gennaro 905

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antani2
     
    .

    User deleted


    Dato il recente guasto e dato che non sopporto l'idea di stare senza pizzare stamane ho comprato il forno in oggetto.

    Mi sembra solido e ha già il disco per proteggere la parte centrale della pizza.

    Possiede una manopola "timer" che regola anche l'accensione e lo spegnimento del forno (se metto la manopola della potenza al massimo questa non si accende se il timer non è attivo).

    L'ho acceso e ci mette poco a scaldare. La pietra, inoltre, ha un colore giallastro, a differenza dell' Olimpic che cel'aveva bianca

    Col pirometro siamo a 340 la cupola e 300 la pietra.

    Ancora una volta non riesco a capire da quanto sia la resistenza...non mi pare ci sia scritto nulla su di essa.

    La manopola della potenza va da 0 a 5, ma ho notato che continua a girare, non ha un blocco fermissimo...non capisco se ha preso già gioco dopo una sola volta che lo acceso o boh.








    Edited by Antani2 - 9/8/2014, 15:47
     
    .
  2. enzic
     
    .

    User deleted


    Bene aspetto i tuoi primi capolavori
     
    .
  3. Antani2
     
    .

    User deleted


    Sto per impastare un paio di panielli 21h TA :)

    Domani testiamo :)
     
    .
  4. Antani2
     
    .

    User deleted


    done.

     
    .
  5. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    solo una cosa sulla manopola: se gira un po' oltre 5 ma poi si ferma ok; se no non insistere perchè è probabile che si spani il foro nella manopola dove è inserito il perno del termostato, oppure questo s'è scollato (se lo era).
     
    .
  6. enzic
     
    .

    User deleted


    Benone aspettiamo le foto
     
    .
  7. Antani2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cbartuccio @ 9/8/2014, 16:45) 
    solo una cosa sulla manopola: se gira un po' oltre 5 ma poi si ferma ok; se no non insistere perchè è probabile che si spani il foro nella manopola dove è inserito il perno del termostato, oppure questo s'è scollato (se lo era).

    roger.

    dopo provo a scollare l'etichetta sulla manopola per vedere se è possibile fare anche qui la modifica
     
    .
  8. Antani2
     
    .

    User deleted


    Amici,
    ho smontato la pietra e...



     
    .
  9. Antani2
     
    .

    User deleted






    sbaglio o è una vitina da ruotare leggermente in senso antiorario quella? :shifty: :shifty: :shifty:

    Modifica effettuata :D
     
    .
  10. Antani2
     
    .

    User deleted


    Mah.

    ok l'impasto era troppo idratato (65% eh, mica 90)
    ok forse la 3 mulini non regge quasi 24h di maturazione TA.

    cmq temperatura troppo bassa, pizza cotta dopo 5 minuti come sel'avessi cotta in un forno normale.
    fondo croccantino, cornicione un po' alzato, ma non troppo, comunque nemmeno imbrunito, altro che mako.
    Ho reimpastato al 60%, stasera taro di nuovo il termostato e riprovo...Se i risultati son questi tantovale usare il forno di casa.
    Unica soddisfazione: lo schermo protegge a dovere il condimento, il sapore del fiordilatte e del basilico erano ottimi.









    (ho aggiunto dei pezzi di fiordilatte crudi a termine cottura, non è che non si fossero sciolti)
     
    .
  11. Antani2
     
    .

    User deleted


    Boh amici sono un po' depresso...

    Oggi non ho demorso e ho reimpastato.
    Forse il mio miglior impasto di sempre...pasta che si stendeva benissimo, morbida, profumata.
    Un classico 60% TA, 220g... Perfetto
    Ho anche preso la rimacinata per stendere...

    E sto fornetto mel'ha conciata come una di quelle pizze congelate del supermercato...fondo croccante, cornicione manco annerito...







    secondo me questa pietra scalda molto di più di quelle "vecchie"
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Riassumendo o apri di continuo e comprometti la cottura,ma non credo,altrimenti NECESSITA japimod per avere un comportamento ottimale delle resistenze.Di la' come si dice non si scappa.Ci sono ottimi post e molti qui ti possono aiutare,ma se hai un po' di manualita' è davvero una cosa fattibile.Altrimenti deleghi uno che abbia un po' di competenza(gli offrirai la prima pizza)cosi' valuterai anche il suo coraggio :D :D :D
     
    .
  13. Antani2
     
    .

    User deleted


    Grazie Cosimo, ho testè scritto a Japi dicendogli che domani inizio a procurarmi gli strumenti per la modifica, ma mi è venuta in mente una cosa: se modifico il fornetto e questo si mette a scaldare meglio, non mi scatterà ancora prima il termostato?
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    No,perche' anche lui verra adeguato alla nuove temperature.
     
    .
  15. Antani2
     
    .

    User deleted


    ma il termostato non smette di erogare energia alle resistenze quando raggiunge una certa temperatura?
     
    .
74 replies since 9/8/2014, 14:37   31951 views
  Share  
.