Biscotto di Sorrento VS Resto del mondo

3d che si riaggancia ad uno precedente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ale1578
     
    .

    User deleted


    cvd

    Edited by ale1578 - 13/2/2016, 07:14
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    Aprilia

    Status
    Offline
    Io ho uno di quei biscotti pagato 5 eruo 40x40 per 3,4 cm di spessore, poi tagliato a misura, be ti posso dire che è una favola
    non ho mai bruciato una pizza sotto, a qualsiasi temperatura.
    Sono contentissimo non mi devo più preoccupare del fondo della pizza :D
     
    .
  3. Francescano
     
    .

    User deleted


    ho la vaga sensazione che sia sincero e ti dirò di più ....

    tempo fa andai da un noto costruttore di forni napoletani per un preventivo, mortacci sua io a dirgli che era per uso casalingo e lui voleva darmi un forno professionale dal costo stratosferico, comunque tra le varie cose che decantava era il piano in biscotto ........ non sorrentino ma di Santa Maria (presuppongo Capuavetere)

    di moltissimi prodotti italiani ormai si compra il nome, seppure prodotti ottimi non sono quello che dichiarano di essere (e casomai sono anche meglio)

    Edited by Francescano - 22/10/2014, 14:09
     
    .
  4. $ub
     
    .

    User deleted


    Di tutti il costruttore di forni che affermano di utilizzare biscotto di Sorrento, penso che solo due in realtà ancora utilizzare il Biscotto da aversa: Agliarulo and Forno Napoletano.
     
    .
  5. ale1578
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francescano @ 22/10/2014, 14:07) 
    ho la vaga sensazione che sia sincero e ti dirò di più ....

    tempo fa andai da un noto costruttore di forni napoletani per un preventivo, mortacci sua io a dirgli che era per uso casalingo e lui voleva darmi un forno professionale dal costo stratosferico, comunque tra le varie cose che decantava era il piano in biscotto ........ non sorrentino ma di Santa Maria (presuppongo Capuavetere)

    di moltissimi prodotti italiani ormai si compra il nome, seppure prodotti ottimi non sono quello che dichiarano di essere (e casomai sono anche meglio)

    la storia va riscritta?

    CITAZIONE ($ub @ 22/10/2014, 14:08) 
    Di tutti il costruttore di forni che affermano di utilizzare biscotto di Sorrento, penso che solo due in realtà ancora utilizzare il Biscotto da aversa: Agliarulo and Forno Napoletano.

    probabile ma non è ascluso che anche questi, a seconda del cliente acquistino anche altrove!
     
    .
  6. Francescano
     
    .

    User deleted


    no non credo vada riscritta, ma certi prodotti hanno caratteristiche e quantitativi disponibili "di nicchia" poi improvvisamente scatta la moda e le richieste sono superiori alle capacità produttive e/o alla disponibilità di materia prima

    che facciamo un bel comunicato con scritto "è finita la terra sorrentina da cuocere" ? :D
    molto meglio cercare un prodotto con pari caratteristiche, con il rischio che sia anche meglio, ma se poi alla gente dici che sono di Vattelapesca e non di Sorrento mica lo comprano, e se ne sbattono se funziona uguale o meglio, loro vogliono il marchio

    la gente compra ciò che crede gli serva e che gli piaccia, non quello che DAVVERO gli serve, e per due motivi, snobberia e soldi da buttare, oppure ignoranza perché se parli ad un pizzaiolo bravissimo ma con la quinta elementare delle proprietà chimico fisiche del biscotto e bla bla bla bla quello dopo due minuti ti risponde "dottò me state facenn na capa e chiacchiere, io voglio o piano e surriento pecchè u nonno o teneve accussì e u nonno ru nonn pure"



    P.S.
    se non ti presenti con la giacca ma con un po di polvere addosso automaticamente diventi "maestro" anche se sei un manovale di quart'ordine :lol: :lol:

    Edited by Francescano - 22/10/2014, 14:27
     
    .
  7. ale1578
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francescano @ 22/10/2014, 14:22) 
    no non credo vada riscritta, ma certi prodotti hanno caratteristiche e quantitativi disponibili "di nicchia" poi improvvisamente scatta la moda e le richieste sono superiori alle capacità produttive e/o alla disponibilità di materia prima

    che facciamo un bel comunicato con scritto "è finita la terra sorrentina da cuocere" ? :D
    molto meglio cercare un prodotto con pari caratteristiche, con il rischio che sia anche meglio, ma se poi alla gente dici che sono di Vattelapesca e non di Sorrento mica lo comprano, e se ne sbattono se funziona uguale o meglio, loro vogliono il marchio

    la gente compra ciò che crede gli serva e che gli piaccia, non quello che DAVVERO gli serve, e per due motivi, snobberia e soldi da buttare, oppure ignoranza perché se parli ad un pizzaiolo bravissimo ma con la quinta elementare delle proprietà chimico fisiche del biscotto e bla bla bla bla quello dopo due minuti ti risponde "dottò me state facenn na capa e chiacchiere, io voglio o piano e surriento pecchè u nonno o teneve accussì e u nonno ru nonn pure"

    :D :D :D :D :D è vero, dotto'!
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    ho letto attentamente la tua avventura Ale e posso solo prendere atto di quello che ti ha detto questa persona; di contro posso solo dire che il mio biscotto è sicuramente di Sorrento perché quando lo andai a ritirare il sig. Massa con un suo operaio stavano proprio togliendo dal forno i loro manufatti e ho dovuto aspettare un po' prima che me lo consegnasse ;)

    Mi viene un dubbio su quello siciliano... ma chi lo utilizza dice che si trova benissimo ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Come si possono reperire i biscotti di questa discussione?
    Mi spiego meglio.
    Vorrei fare il fondo di un forno a barile che sto iniziando a costruire, e mi sembra di capire che questo biscotto sia simile ad altri piú blasonati, ma costa moolto meno.
    Ora a me servirebbe di uno spessore di 6cm. Che misure di lastre si trovano di questo spessore?
    Grazie
    Fabrizio
     
    .
  10. ale1578
     
    .

    User deleted


    ciao fabrizio chiama le fornaci di Casapulla ti diranno tutte le misure che cerchi!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Location
    Aprilia

    Status
    Offline
    le misure standard in genere sono 40x40 spessore 5,4
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ale1578 @ 22/10/2014, 17:29) 
    ciao fabrizio chiama le fornaci di Casapulla ti diranno tutte le misure che cerchi!

    Grazie Ale. Ma poi spediscono il materiale?
    Hai per caso un recapito e una email?
    Grazie
    Fabrizio
     
    .
  13. ale1578
     
    .

    User deleted


    non ho recapiti pero' so che sono su facebook!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Si chiama proprio "fornace casapulla"?
     
    .
  15. ale1578
     
    .

    User deleted


    ce ne sono varie
     
    .
33 replies since 22/10/2014, 12:32   3056 views
  Share  
.