Prima teglia con F1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Salve a tutti..

    Ho preparato la prima teglia cotta con l’F1.
    Prima cosa, procedura bruciatura della teglia:
    1 Una ventina di minuti a 200 gradi per eliminare protezione teglia, raffreddamento e pulizia con carta dei residui;
    2 Cosparsa tutta la teglia con strato con olio di semi, 4/5 minuti nel forno a 200 gradi, raffreddameno e pulizia con carta;
    3 Ripetizione della seconda fase e applicazione strato finale olio.




    Impasto 1400 farina caputo sacco azzurro, acqua 1200 (siamo all’86%) 8 gr lievito, 35 gr olio. 35 gr sale.
    Impastato no knead alle ore 09.00. Atteso un’ora per le prime pieghe, Ho ripetuto le pieghe per quattro volte ogni mezz.ora. Stagliato e riposto nei contenitori ermetici.
    I contenitori sono stati messi a lievitare nel forno spento.


    Alle ore 18.30 ecco come si presentava l’impasto.


    Stesura con aiuto della rimacinata (quasi un impresa il passaggio a mano dal marmo alla teglia)


    Fornetto impostato: cielo 320 e platea 300 ( il cielo durante la cottura sempre con la resistenza spenta tranne nell’ultimissima fase accesa (per dare un pò di colore)), primi 4/ 5 minuti senza condimento, altri 4/5 minuti con il condimento (con giro della teglia. Non ho avuto problemi di attacco dell’ impasto alla teglia.








    Pizza rossa con murici… la più apprezzata..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,866
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Acciderbolina...
    la mia prima volta è stata un po' diversa.
    Il passaggio in teglia è stato aiutato da urletti isterici (magari la prossima volta puoi provare anche tu... :D )... ora va meglio.

    L'unica cosa, poi chiediamo anche ai teglisti (Dekkkkkkkkkkkkkkk???? )..
    io con il lievito che hai messo tu avrei raddoppiato le tempistiche... oppure avrei messo il doppio del lievito.

    A te come sono sembrate? ospiti contenti?
    Buona domenica :)
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ciao Andrea! piacere risentirti e vederti all'opera :)

    Ottima prima prova, ma sò che sei un perfezionista..... dunque non ho capito la tempistica e la farina usata: capito azzurra sacco piccolo?

    L'apretto quanto è durato? hai usato per niente il frigo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Scudate se mi intrometto ma giusto per capire; tu dici che hai fatto fatica dal tavolo alla teglia, ma io la stendo direttamente in teglia. Ma devo prima farla sul tavolo? Che casinista!
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    :wacko: :blink: :huh: :o: sei licenziata :D

    Ma certo sul tavolo... ma non hai visto i video? in teglia quanta semola devi metterci per non farla attaccare appena rigiri il panetto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,866
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 11/1/2015, 10:35) 
    Scudate se mi intrometto ma giusto per capire; tu dici che hai fatto fatica dal tavolo alla teglia, ma io la stendo direttamente in teglia. Ma devo prima farla sul tavolo? Che casinista!

    Ma davvero tu la stendi direttamente in teglia?? E' una favola cosììììì...

    Io la stendo sul piano perché la ubriaco di semola. :unsure:
    Poi la sculaccio pure... però poco ehhh... :D

    CITAZIONE (Dekracap @ 11/1/2015, 10:41) 
    :wacko: :blink: :huh: :o: sei licenziata :D

    Ma certo sul tavolo... ma non hai visto i video? in teglia quanta semola devi metterci per non farla attaccare appena rigiri il panetto?

    Ecco. Danyyyyyyyy... scappiamo!! :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Io sí direttamente in teglia ma all impasto sporco il culetto di semola. Vedi, sono la segretaria schiappa di Dek!!!( adesso mi licenzia)

    Allora sono in ginocchio e piango. Peró ti giuro che io faccio cosí ungo un filo la teglia poi sporco il culo all impasto ma poco, metto in teglia e stendo. Dai !!! Pensavo di aver inventato qualcosa di bello! Ok questo mese lavoro gratis!Rita per oggi abbiamo giá data!!

    Dato no data.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 11/1/2015, 10:24) 
    Ciao Andrea! piacere risentirti e vederti all'opera :)

    Ottima prima prova, ma sò che sei un perfezionista..... dunque non ho capito la tempistica e la farina usata: capito azzurra sacco piccolo?

    L'apretto quanto è durato? hai usato per niente il frigo?

    Ciao Dekra
    Ho impastato (se cosi si può dire)alle 09.00. poi ho atteso un ora e poi ho cominciato con la serie di pieghe. Una ogni mezz'ora, per un totale di quattro, l'ultima alle 11.30. Quindi alle 12.00 ho stagliato e messo nei contenitori ermetici, messi a lievitare nel forno spento. Alle 18.30 ho cominciato a stendere e a infornare. Niente frigo perchè tutto organizzato ieri mattina per la stessa sera. Diciamo che sono dovuto un pò uscire dalla tua linea guida. La farina che ho usato è il sacco piccolo da 10 kg (caputo sacco azzurro) e quindi mi sono dovuto fermare al 86%.
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    La stesura in teglia si và nei casi disperati.... il panetto si insemola sopra e sotto poi nel capovolgerlo durante il trasporto si sgrulla dell'eccesso....

    @Andrea: avevo capito bene, un apretto lunghissimo.... troppo....
    Il panetto era troppo rilassato per quello, il forno in lievitazione spero almeno fosse a luce spenta...

    Se ti ricapita, come consigliato a Rita mi pare, di fare in giornata, parti alle 9 ma dopo mezz'ora fai pieghe ogni 10/15min cosi per le 11 anche prima butti in frigo ;)

    alle 15 stagli a e metti a TA, lievito 10/12g a litro.

    cosi hai la puntata che a te è mancata, e il passaggio in frigo che aiuta a serrare l'impasto.

    Si aprirà di piu in cottura cuocendo meglio e alveolando.

    PS: la seconda pizza in foto si vede che ha avuto un trasporto travagliato, ha molta pasta sui bordi ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Dekracap, scusa ma come la decidi la quantità di lievito in funzione del tempo quando hai a che fare con teglie e pale?
    Su questa cosa vado in palla... :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E che belle queste teglie! :) :)

    Benvenuto nel club, Andrea!

    Senti, io lo so che tu (come me) provieni dalla napoletana e che quindi ti ritrovi un po' "strano" con la teglia, ma devo dire che hai iniziato alla grande!

    Oh, mica è facile per noi "napoletani", anzi, per dirla con Libero Bovio: "E nce ne costa lacremeeeee sta' teglia!!! A nuje napulitane".... :D

    Però una cosa te la devo dire: la napoletana ha un fascino unico, certo... ma la teglia, la pala, sono sicuramente alla stessa altezza... e in più ti danno l'opportunità di metterti a sedere con i commensali... cosa da non sottovalutare.

    Comunque.... BRAVO BRAVO e pure BRAVO Andrea! :)

    Adesso voglio vedere le prossime come saranno ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 11/1/2015, 12:32) 
    E che belle queste teglie! :) :)

    Benvenuto nel club, Andrea!

    Senti, io lo so che tu (come me) provieni dalla napoletana e che quindi ti ritrovi un po' "strano" con la teglia, ma devo dire che hai iniziato alla grande!

    Oh, mica è facile per noi "napoletani", anzi, per dirla con Libero Bovio: "E nce ne costa lacremeeeee sta' teglia!!! A nuje napulitane".... :D

    Però una cosa te la devo dire: la napoletana ha un fascino unico, certo... ma la teglia, la pala, sono sicuramente alla stessa altezza... e in più ti danno l'opportunità di metterti a sedere con i commensali... cosa da non sottovalutare.

    Comunque.... BRAVO BRAVO e pure BRAVO Andrea! :)

    Adesso voglio vedere le prossime come saranno ;)

    Grazie ....
    Per la prossima pizzata proverò la pala.... :P :P
    Ma rifarò sicuramente ancora la teglia... sperando di migliorare.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    @Sandro: si và dai 2 agli 8 g/L per tempistiche classiche, ossia 24h e oltre ore...

    L'impasto deve raddoppiare in puntata, assai piu lunga e in frigo (a 8° è il suo top) e in apretto, breve ma a TA.

    Piu è freddo e piu anche il frigo spinge.... piu è grande l'impasto e meno il frigo è afficace.... in base a tutte queste variabili si gioca in quel range... mica ci prendo sempre... a volte devo sgonfiare in puntata....

    Nel caso di impasti brevi, anche un solo pomeriggio, si aumenta ancora il lievito perchè la puntata, per quanto la puoi allungare, è massimo 4h e è sempre meglio in frigo, dunque serve il lievito, a quel punto vai a scapito dell'apretto che lo puoi accorciare anche ad 1,5h giocando con uno staglio delicatissimo, per partire già con un volume "lievitato" :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 11/1/2015, 12:40) 
    [...]

    Nel caso di impasti brevi, anche un solo pomeriggio, si aumenta ancora il lievito perchè la puntata, per quanto la puoi allungare, è massimo 4h e è sempre meglio in frigo, dunque serve il lievito, a quel punto vai a scapito dell'apretto che lo puoi accorciare anche ad 1,5h giocando con uno staglio delicatissimo, per partire già con un volume "lievitato" :)

    Grazie, effettivamente è proprio nel caso di preparazioni veloci come questa di Andrea che vado in confusione, ormai per le 24 ore(o più), con tutti i post che avete fatto(non vi ringrazieremo mai abbastanza.. :rolleyes: ) ho le idee abbastanza chiare.

    Hai un'idea di massima delle proporzioni? Ad esempio, molto spesso quando si parla di napoletana, molti hanno trovato il loro metodo(a parte i comodi calcolatori ovviamente). Insomma, a parità di condizioni(per farla semplice), se faccio una 12 ore raddoppio semplicemente il lievito rispetto ad una 24? Grazie! ;)

    ps: quello staglio iperdelicato l'ho visto nei video di Capodicasa(in una delle vostre convention)... Un maestro! Lì ho capito tanto su come maneggiare la pasta...
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Bravissimo Andrea, uno spettacolo :wub:
     
    .
16 replies since 11/1/2015, 09:44   485 views
  Share  
.