Biscotto platea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Salve,
    se ne è parlato in vari 3D, ci sono tanti biscotti, tutti cuociono più o meno bene le nostre pizze, ma, non tutti permettono di infornare a temperature diaboliche senza bruciare il fondo. I migliori sono i Biscotti Sorrentini e quelli della Fornace Saputo. Poi ci sono quelli di Palepizza che si comportano egregiamente ma hanno problemi di fessurazioni e rotture.
    A priori, come si può giudicare la bontà di un biscotto senza provarlo o conoscerlo?

    Basta conoscere/stimare la densità del mattone, ebbene si, più è leggero e migliore sarà.

    Dalla costruzione del primo forno per pizza, poco più di 2 anni fa, ho accumulato una serie di esperienze su platee diverse, partendo dalla pietra lavica fino a dei mattoncini da 25 x 25 x 3,5 secondo me molto simili per caratteristiche al famoso Sorrentino o Saputo.
    Accora aggiungo che, il nostro Priore aveva a suo tempo provato due tavelle di cotto fatto a mano, leggere ed economiche nel suo F1 con ottimi risultati, e che anche Ustica ha munito il suo F1 di tavelle fatte a mano ottenendo performance di rilievo.

    Ecco come si comportano le varie platee in un fornetto elettrico.

    Pietra lavica - densità 2,500 ( chilogrammi/decimetro cubo ) cottura 300° / 320° oltre carbonizza letteralmente. Consigliata solo nei forni casalinghi ( 250°)
    JPG

    tavelle alfa refrattari - densità 1,946 - 350°/380° piccolo passo avanti, allineata o poco meglio di tante refrattarie in dotazione ai forni.
    JPEG

    Mattone zona Etna - estruso economico ( 5€ ) densità 2.05 - cottura 350°/380°
    JPG

    Biscotti 25 x 25 x 3.5 produzione locale - densita 1.560 - 450° e oltre senza problemi
    JPG



    Utilissimo per un ulteriore confronto, sarebbe sapere la densità dei biscotti sorrentini, nonche Saputo. A presto con le prove altri biscotti.


    CITAZIONE (vibo43 @ 2/5/2015, 22:54) 
    Se può essere utile,il biscotto Saputo densità 1400 temperatura 450° e oltre senza problemi... :woot:
    misure 34,5x39,5x3,2

    Biscotto Fornace Saputo - densità 1,400 - temperatura oltre 450° senza problemi

    CITAZIONE (tulcia @ 8/5/2015, 19:22)
    Il biscotto di Casapulla 35x40x3,3cm pesa 6.500gr (sei chili e mezzo).

    Biscotto Fornace FORMAS - densità 1,400 - ciò dimostra che il prodotto è omogeneo, con un alto standard qualitativo


    CITAZIONE (frankyppoo @ 3/5/2015, 11:45) 
    Cotto fatto a mano della Fornace Clarici di Foligno, 37x18x2.5 densità 1.621 ottima cottura a 450 top e 400 bottom (con forno autocostruito)
    Esperienza negativa con altra tabella di altra fornace locale, bruciava più della refrattaria, non ho la densità in quanto l'ho subito buttata.

    Biscotto Fornace Clarici di Foligno - densità 1,621 - ottima cottura a 450°

    CITAZIONE (grisuele @ 3/5/2015, 13:36)
    Frabi66 se ti può essere di aiuto recuperato da una vecchia discussione il sorrentino pesa 4.7 kg spessore 2.5 cm il palepizza 6.9 kg sempre 2,5 cm spessore (il mio di palepizza mi sembra sui 6,5kg controllerò). Le dimensioni sono le canoniche x f1p134 laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69065507

    Biscotto Sorrentino - densità 1,379 - temperatura oltre 450° senza problemi

    Biscotto Palepizza - densita 2,025 - cottura circa 350°/380° da verificare

    CITAZIONE (homer76 @ 4/5/2015, 15:34) 
    Interessante, è principalmente una questione di densità, quindi?
    Ho pesato e misurato il mio refrattario del 4pizze della alfa (peso 3,3 kg - Volume 30x20x3 = 1,8 dm3) = 1,833 kg/dm3
    Beh, quindi tanto male non eh :D

    Tavellina Alfa refrattari 20 x 30 x 2 - densità 1,833 - temperatura da verificare


    Biscotto di Venetico Marina
    40 x 40 x 3.5 di spessore, peso 9 kg, densità 1,600 circa
    25 x 25 x 3.5 di spessore, peso 3,500 kg densità 1.600 Prova di cottura al più presto.

    Edited by Notturno Italiano - 16/10/2017, 12:41
     
    .
  2. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Interessante. In che modo misuri la densità dei mattoni?

    Secondo te può aver senso posare una platea di questi biscotti fatti a mano all'interno di un forno costruito in refrattario senza rimuovere la platea originale?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Peso e cubo il mattone, precisamente peso del mattone in grammi, diviso il volume del mattone in cm.

    Secondo me si può fare benissimo
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    E' un gran bel post.Non poteva non esserlo ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ben fatto, interessante da ampliare con palepizza, saputo e sorrentino grazie frabi66 complimenti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 2/5/2015, 18:45)
    E' un gran bel post.Non poteva non esserlo ;)

    Grazie Cosimo

    CITAZIONE (grisuele @ 2/5/2015, 20:11)
    Ben fatto, interessante da ampliare con palepizza, saputo e sorrentino grazie frabi66 complimenti

    Grazie, spero che qualche confratello che ha quei biscotti condivida le informazioni. (mi aspetto una densità pari a 1,500 :wub:)
     
    .
  7. vibo43
     
    .

    User deleted


    Se può essere utile,il biscotto Saputo densità 1400 temperatura 450° e oltre senza problemi... :woot:
    misure 34,5x39,5x3,2
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vibo43 @ 2/5/2015, 22:54) 
    Se può essere utile,il biscotto Saputo densità 1400 temperatura 450° e oltre senza problemi... :woot:
    misure 34,5x39,5x3,2

    Grazie vibo43, è utilissima questa informazione, aggiorno il primo messaggio ;)

    Caspita è leggerissimo, pesa solo 6,105 kg confermi??
     
    .
  9. caiuspupus
     
    .

    User deleted


    Ciao Franco ottime informazioni, visto l'esito della "criatura" non poteva non abbinarsi che una degna platea, se non ricordo male fatta anche in loco..., anzi quando vorrai, inviarmi la lista del materiale necessario e dei negozi che ha già visitato.....grazie anticipatamente...il mio forno credo dopo l'ultima pizzata sia definitivamente compromesso.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Cotto fatto a mano della Fornace Clarici di Foligno, 37x18x2.5 densità 1.621 ottima cottura a 450 top e 400 bottom (con forno autocostruito)
    Esperienza negativa con altra tabella di altra fornace locale, bruciava più della refrattaria, non ho la densità in quanto l'ho subito buttata.

    Ps.
    Complimenti Frabi, lavoro spettacolare con il nuovo forno.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Frabi66 se ti può essere di aiuto recuperato da una vecchia discussione il sorrentino pesa 4.7 kg spessore 2.5 cm il palepizza 6.9 kg sempre 2,5 cm spessore (il mio di palepizza mi sembra sui 6,5kg controllerò). Le dimensioni sono le canoniche x f1p134 laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69065507
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caiuspupus @ 3/5/2015, 11:37)
    Ciao Franco ottime informazioni, visto l'esito della "criatura" non poteva non abbinarsi che una degna platea, se non ricordo male fatta anche in loco..., anzi quando vorrai, inviarmi la lista del materiale necessario e dei negozi che ha già visitato.....grazie anticipatamente...il mio forno credo dopo l'ultima pizzata sia definitivamente compromesso.

    Ti mando PM

    CITAZIONE (frankyppoo @ 3/5/2015, 11:45)
    Cotto fatto a mano della Fornace Clarici di Foligno, 37x18x2.5 densità 1.621 ottima cottura a 450 top e 400 bottom (con forno autocostruito)
    Esperienza negativa con altra tabella di altra fornace locale, bruciava più della refrattaria, non ho la densità in quanto l'ho subito buttata.

    Ps.
    Complimenti Frabi, lavoro spettacolare con il nuovo forno.

    Grazie per la collaborazione per i complimenti.

    CITAZIONE (grisuele @ 3/5/2015, 13:36)
    Frabi66 se ti può essere di aiuto recuperato da una vecchia discussione il sorrentino pesa 4.7 kg spessore 2.5 cm il palepizza 6.9 kg sempre 2,5 cm spessore (il mio di palepizza mi sembra sui 6,5kg controllerò). Le dimensioni sono le canoniche x f1p134 laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=69065507

    Perfetto, ora abbiamo un quadro molto completo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    439

    Status
    Offline
    Grazie! Argomento molto interessante! Io ho il biscotto di palepizza con il telaio ed effettivamente, se non voglio problemi di bruciature, sono costretto ad impostare 350 sotto e sopra 400 (450 solo in fase di infornata)

    ps sono in attesa del Saputo :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,073
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alanix77 @ 4/5/2015, 12:27) 
    Grazie! Argomento molto interessante! Io ho il biscotto di palepizza con il telaio ed effettivamente, se non voglio problemi di bruciature, sono costretto ad impostare 350 sotto e sopra 400 (450 solo in fase di infornata)

    ps sono in attesa del Saputo :)

    Il Biscotto di Palepizza è molto denso...usano inerte di origine lavica, non può essere un buon prodotto...vedrai la differenza con il Biscotto fornace Saputo ;)
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R@ffaele @ 2/5/2015, 16:53) 
    Interessante. In che modo misuri la densità dei mattoni?

    Secondo te può aver senso posare una platea di questi biscotti fatti a mano all'interno di un forno costruito in refrattario senza rimuovere la platea originale?

    Io l'ho fatto, mettendo circa 4cm di cenere tra le 2 platee.
     
    .
130 replies since 2/5/2015, 13:52   19860 views
  Share  
.