PULIZIA FORNO A LEGNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabio Marino5
     
    .

    User deleted


    Salve, ho appena acquistato un forno a legna da esterno della Fontana forni. Ho fatto le mie prime cotture.....e volevo un' informazione su come pulire alcune parti. Ad esempio, il forno è in acciaio inox e dopo la cottura della pizza di ieri sera, mi sono rimaste delle scolature di olio su una parte in acciaio (il bordo esterno). Stamattina ho provato con la spugnetta e lo sgrassatore (anche se sconsigliano di usare prodotti aggressivi) e praticamente l'incrostazione di olio secca è rimasta. Cosa posso fare per toglierla senza graffiare l'acciaio? Inoltre.....la piastra in refrattario dove ho cucinato le pizze.....che ovviamente si è un pò annerita e che stamattina ho provveduto a dargli una mini spazzolata....rimane così? Oppure c'è un modo di pulirla dopo ogni cottura? Grazie
     
    .
  2. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    ciao, la piastra di cottura va bene così... al prossimo utilizzo fai salire per bene la temperatura e gli dai ancora una bella spazzolata oppure se proprio la vuoi vedere bella linda dopo l'uso lasci ancora del fuoco vivo e chiudi tutto il chiudibile per far salire la temperatura fino a incenerire i residui che poi verranno via a freddo con una semplice spazzolata; o ancora ogni tot utilizzi rovesci sottosopra le piastre così il calore delle accensioni successive le pulirà.
    l'acciaio... devi un po valutare che prodotti e che metodi utilizzare anche in base alla finitura (lucida, satinata, altro...). buona cosa potrebbe essere quella di pulirlo la volta successiva durante la fase di riscaldamento, partendo con un panno in microfibra umido insistendo e grattanto con questo su piccole zone per volta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    quoto cbartuccio. :)

    E complimenti per quel forno..... i Fontana sono bellissimi :)
     
    .
  4. Fabio Marino5
     
    .

    User deleted


    grazie......si molto bello e funzionale....anche perchè non credevo raggiungesse temeprature molto alte in poco tempo e in modo duraturo con pochissima legna. Il problema è saper raggiungere la temperatura che si vuole per poi stabilizzarla......perchè in tre acensioni non sono riuscito a non far andare oltre i 300 gradi.....bè...spero con l'esperienza.....!!
     
    .
3 replies since 31/5/2015, 00:13   686 views
  Share  
.