Farinata ligure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline

    jpg




    #farinata, #liguria, #farina_di_ceci, #teglia_rame,

    La farinata ligure è una delle specialità della mia terra che preferisco, è un prodotto povero che ha un elevato valore nutritivo essendo ricchissima di proteine e fibre, senza glutine e realizzata esclusivamente con olio extra vergine di oliva.

    Per realizzarla servono pochissimi ingredienti e pochissimo tempo dedicato alla preparazione, una delle cosa essenziali per una buona preparazione è utilizzare una teglia di rame, diversamente la farinata non cuocerà bene sotto.

    Piccola nota sulle teglie di rame: la teglia non va mai lavata con acqua. Bisogna semplicemente pulire la superficie con una spatola di legno o plastica e poi passarla con un goccio di olio e un foglio di carta da cucina. Se seguirete questa regola la farinata non vi si attaccherà mai e il risultato sarà garantito. E' vero le teglie di rame costano parecchio, ma durano una vita e il risultato vi ripagherà abbondantemente, anche perché questa specialità o venite in Liguria (e sapete dove andare :D ) oppure non credo si trovi da altre parti. Insomma "una teglia di rame è per sempre" :D

    Ricetta per due teglie 30 cm di diametro:

    Farina di ceci 250 g
    Acqua 750 g
    Olio extra vergine di oliva: un cucchiaio
    Sale: q.b. a seconda dei gusti, in genere io "assaggio" a crudo per capire se è abbastanza saporita ;)

    Mettere la farina in una ciotola e con una frusta da cucina cominciare a miscelare. Versare a filo l'acqua continuando a miscelare con la frusta fino a che non avrete un composto privo di grumi e perfettamente omogeneo. Noterete che si formerà un piccola schiuma in superficie, è normalissimo.

    Continuando a miscelare aggiungere l'olio e infine il sale.

    Di fatto la preparazione è finita, si sa i liguri non amano le cose complicate :D

    Adesso mettete a riposare il tutto coperto con un piatto per parecchie ore, diciamo almeno 7-8 ma anche 12.

    Se ogni tanto passate di lì, dategli una girata con la frusta.

    E veniamo alla cottura.

    Se usate il forno di casa mettetelo al massimo (io uso anche la mattonella di refrattario ben calda), se usate un altro forno bisogna cuocere intorno ai 300°C, se avete un FAL: usatelo ;)

    Nel forno di casa io cuocio solo col grill + ventilato.

    Ungete abbondantemente la teglia di olio extra vergine di oliva

    jpg

    Mettete la teglia a scaldare nel forno, non troppo altrimenti poi saranno problemi, se vedete che fa fumo siete già oltre

    Mettete metà della dose di cui sopra, in un brik dotato di beccuccio, questo sarà fondamentale per versarla nella teglia.

    Aggiungete a piacere rosmarino tritato fine (preparazione base) oppure cipolle sempre finissime.

    Adesso viene la parte più difficile: dovete riuscire a versare la farinata nella teglia tirandola fuori solo leggermente dal forno, infatti una volta piena la teglia sarà impossibile da muovere pena l'"effetto onda" che vi farà andare la farinata dappertutto. Per cui una volta piena dovrete solo spostarla lentamente dentro. Noi facciamo questa operazione nel forno di casa a quattro mani, mia moglie estrae leggermente la griglia+refrattaria+teglia dal forno, mentre io verso la farinata, al termine lei fa scorrere lentamente la griglia verso l'interno.

    ATTENZIONE: la farinata è da versare LENTAMENTE infatti l'olio se troppo caldo tenderà a "esplodere" al contatto con la farinata. Quando avete versato tutto date una rapida girata con un cucchiaio di legno e infornate.
    Per le prime volte state attenti e prendete tutte le precauzioni possibili: USATE GUANTI DI PROTEZIONE e piuttosto versate a olio quasi freddo. Questa è una fase delicata e potrete ustionarvi, per cui fate molta attenzione e siate prudenti.

    Abbiamo finito, cuocete finchè non vedete che si stacca dai bordi laterali, sopra deve diventare bella colorata e asciutta.

    Se volete fare come me e esagerare, potete anche mettere sopra alcuni pezzi di salsiccia (metteteli dopo quando comincia a formarsi una crosticina superiore) o di gorgonzola (proprio alcuni secondi prima di tirare fuori)

    Prima di mangiare una bella spolverata di pepe e sarete subito in paradiso :wub:

    jpg

    jpg

    jpg

    Edited by Notturno Italiano - 26/10/2018, 08:43
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,978
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    La farinata è buona e semplice (anche a noi calabresi piacciono le cose semplici, mica come i siciliani!)
    Quando stavo a Torino, al portavano sempre in pizzeria, prima della pizza.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    A ME MI PIACE!
    Calda e con tanto pepe! E ci mangio assieme gli spinaci.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Ho provato a farla una volta con l'F1 ed è ribollita fuori. Alcuni consigliano un piccolo distanziatore su questi forni. Non ho più ritrovato.

    Bel post.
     
    .
  5. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo post! Io la adoro...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    540

    Status
    Offline
    Ne ho sentite di tutti i colori circa la preparazione della farinata, qualcuno dice che l'impasto deve riposare almeno 24 ore, altri dicono che anche 15 minuti bastano, boh...
     
    .
  7. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    grande homer :)
    anch'io la faccio così... stessi ingredienti su teglia da 28 ma la cottura la faccio più bassa...
     
    .
  8. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinomerenda @ 17/6/2015, 19:00) 
    grande homer :)
    anch'io la faccio così... stessi ingredienti su teglia da 28 ma la cottura la faccio più bassa...

    Guarda che quella robbetta sopra non sò olive :D :P :lol:
     
    .
  9. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ghhgghgh

    neanche qui :P

    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
  10. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Nun c'e provà nun c'è paragone è mejo la tua solo per i colori :P ma sicuramente anzi senza dubbio non nel GUSTO :rolleyes: :D :lol: :angry:
     
    .
  11. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    hai una certa fiducia di chi spezia la lucanica :D
    e poca in me che spezio i pepperonz ahah ah ah ah
    non ce devo provà... sto cuocendo la seconda con porro e zucchine... ma che te lo dico affà :D

    jpg

    cmq... ho provato ad alzare un pò la temperatura e qualche trucchetto alla homer tipo scaldare l'olio... inforno a 250 e alzo a 275 x 20 min... e vien buona!

    300 non mi fido :)
     
    .
  12. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    ciao negher! :D
     
    .
  13. NÉGHER
     
    .

    User deleted


    Ciao PI saluta la SIGNORAaaaaaaa :wub: :wub: :wub:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    @pino e Negher: mi fate morire dal ridere :lol: :lol: :lol:

    pino: la prima mi sembra poco cotta, la seconda bella, ma si vede che gli manca il rame ;) Ma non scaldi la teglia?


    CITAZIONE (indisciplinato @ 17/6/2015, 17:43)
    Ho provato a farla una volta con l'F1 ed è ribollita fuori. Alcuni consigliano un piccolo distanziatore su questi forni. Non ho più ritrovato.

    Bel post.

    Ma è ribollita quando l'hai versata o quando cuoceva?

    CITAZIONE (mnmmikemore @ 17/6/2015, 18:27)
    Ne ho sentite di tutti i colori circa la preparazione della farinata, qualcuno dice che l'impasto deve riposare almeno 24 ore, altri dicono che anche 15 minuti bastano, boh...

    15 minuti non esiste.

    Almeno 7-8 h, poi si può fare anche meno ma il gusto ne risente.

    Fino a 12 h ha senso, secondo me oltre ne ha poco anzi nulla
     
    .
  15. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    :) la seconda l'ho spinto a 300 sopra (son partito sempre da 250 cotta sui 17 min)... ottima!
    son due cose diverse... l'importante per me è che dentro resti morbidissima (quasi liquida) ... se si asciuga tutta non mi piace x niente...
    la teglia in rame la voglio! me la regalerò prima o poi ;)

    ps: la teglia e l'evo gli ho scaldati... gran dritta!
     
    .
101 replies since 17/6/2015, 16:30   7449 views
  Share  
.